Visualizza la versione completa : Quali pesci??
Angelo91
25-11-2011, 22:04
Salve a tutti ^^
Mentre che aspetto le 4 settimane (se tutto va bene dato che farò i test per assicurarmi che i valori sono ok) sto pensando a quali pesci mettere e volevo qualche suggerimento a riguardo.
Tra una settimana o due circa dovrebbero regalarmi una o due piante vere da inserire (ceratophyllum) dato che per adesso ne ho solo due finta.
Comunque riguardo ai pesci La scelta sarebbe un po limitata di quello che ha il negoziante (Dato che vivo in un paesino della sicilia il primo negozio un po decente che trovo e a 40 km).
Quanto ho comprato l'acquario avevo visto i neon dei scalari poi gli altri non li ho riconosciuti..
L'acquario e di 100 litri netti, acqua dolce...
Guardando un po in forum mi hanno attirato i scalari i neon e i combattenti ma tutti e tre possono convivere tra loro? Penso di no... Penso che vivono con valori diversi.
jackrevi
25-11-2011, 22:09
scalari, betta e neon assieme proprio no... devi dirci i valori dell'acqua cosi possiamo consigliarti i pesci... ;-)
berto1886
25-11-2011, 22:29
scalari no a prescindere acquario troppo piccolo!
Angelo91
25-11-2011, 22:40
L'acquario e di 115 Litri, penso 100 netti... Scalari niente? #07
Comunque che valori?
L'acqua ancora non lo fatta analizzare dato che devo aspettare un mese per fare maturare il filtro..
L'acqua la posso far diventare come voglio come valori prima di mettere i pesci penso..
Non si potrebbe scegliere prima i pesci e poi in questo mese che aspetto sistemo i valori dell'acqua in modo da ospitarli?
berto1886
25-11-2011, 22:43
i valori li andrai a sistemare dopo la maturazione ;-)
Angelo91
25-11-2011, 22:49
i valori li andrai a sistemare dopo la maturazione ;-)
Eh si è quello che volevo dire, quindi nel frattempo che aspetto volevo qualche consiglio su quali pesci poter mettere, tipo mi piacciono i neon oltre a questi che posso mettere?
Vorrei dei consigli da voi esperti perché voglio fare una cosa giusta, dato che dentro devo mettere dei pesci voglio che stiano bene, non che abbiano problemi. :)
berto1886
25-11-2011, 23:00
beh... ok per neon o cardinali ma dovrai avere acqua tenera a sub acida prima di inserirli... insieme a loro un gruppo di corydoras e più in la dopo 6 mesi circa potrai metterci un gruppetto di otocinclus ;-)
con i neon puoi mettere una coppia/trio di ciclidi nani
Angelo91
26-11-2011, 01:05
Domani come ho tempo mi informo e leggo le schede di questi pesci.. #36#
Poi sperando sempre che in questo negozio abbia questi esemplari.
Comunque questi esempi e consigli me li avete fatti con i neon e acqua tenera...
Poi cosa posso mettere insieme di bello che si trova facilmente in commercio?
Cambiando anche valori, tanto i valori dell'acqua li devo poi sistemare in base alle scelte.
berto1886
26-11-2011, 01:15
eh eh dipende... se la metti così le cose che potresti fare sono tante... guardati le schede di un pò di pesci e poi decidi posta qui cosa vuoi prendere che poi ti consigliamo :-)
Angelo91
26-11-2011, 01:22
A me piaceva mettere tipo i scalari che si fanno grandi e poi qualche pesce piccolo e colorato come i neon..
Ma ho capito che non si può per vari motivi, e poi i scalari in 100 litri netti non ci stanno.
Comunque più che vedere le schede mi sa che vado a vedere che cosa offre il negozio mi scrivo i nomi e vi faccio sapere.. sisi :)
Ah ma Guppy e Neon si può?
berto1886
26-11-2011, 01:24
no guppy e neon no!! i guppy vogliono acqua dura e alcalina i neon tenera e acida!
Angelo91
26-11-2011, 01:38
no guppy e neon no!! i guppy vogliono acqua dura e alcalina i neon tenera e acida!
Azz ancora non ci sono proprio ancora, mi devo studiare alcuni documenti e schede almeno le principali allora... sisi...
Con l'acquario, filtro, batteri, come avviene la maturazione ed altro mi sono documentato, adesso devo fare lo stesso con alcuni pesci e le loro schede che tipo di acqua hanno bisogno, la temperatura e se possono vivere "insieme".
Angelo91
26-11-2011, 21:00
Allora:
Il combattente:
Dimensioni: Da 5 a 8 Cm
Temperatura: 22/30 C°
PH: 6.5/7.5
Ho letto che non e consigliato metterlo in un acquario di comunità, confermate?
Neon o Cardinali:
Dimensioni: Da 3 a 5 Cm
Temperatura: 24/28 °C
PH: 5/6.5
Guppy:
Dimensioni: Sconosciute xD
Temperatura: 18/30 consigliata 24°C
PH: 7/8.5
Scalare:
Dimensioni: 15l 25h
Temperatura: 23/30°c
PH: 6/7.5
Tra questi dunque pesce combattente, scalare e neon possono stare in comunità?
O Il Combattente ammazza a tutti? Ehehe ho letto che non va d'accordo con gli altri.
jackrevi
26-11-2011, 21:49
il betta (pesce combattente) ammazzerebbe tutti...
berto1886
26-11-2011, 22:07
beh agli scalari non fa niente ma cmq bisogna dedicarli una vasca per lui! per gli scalari la vasca è troppo piccola!
Angelo91
26-11-2011, 22:51
beh agli scalari non fa niente ma cmq bisogna dedicarli una vasca per lui! per gli scalari la vasca è troppo piccola!
E se metto neon e scalari?
Metto i scalari piccoli che li ho visti al negozio insieme ai neon, poi appena crescono li regalo a mio cugino che ha l'acquario da 200 litri.
Il mio acquario e di 115 litri penso che da piccoli li potrebbe ospitare.
Uffa voglio i scalari, mi piacciono. #24
O se no che pesci ci sono tipo i scalari da mettere insieme ai neon?
O se no fra questi elencati da me sopra e qualcuno che conoscete voi mi date qualche consiglio per fare un acquario di comunità?
Tra le schede che ho visto ho riconosciuto solamente questi di acqua dolce.
Ripeto per i valori dell'acqua non è un problema, prima scelgo i pesci e poi prima di inserirli mi dite i valori che deve avere e sistemo l'acqua.
berto1886
26-11-2011, 23:06
e che senso ha prenderli per poi darli via (cosa che sarà difficile fare quanto ti ci sarai affezionato)??
Angelo91
26-11-2011, 23:10
e che senso ha prenderli per poi darli via (cosa che sarà difficile fare quanto ti ci sarai affezionato)??
Beh si dai hai ragione, comunque ho capito lascio stare i scalari dato che non posso dargli al momento lo spazio necessario.. comunque Tra i pesci che ho elencato sopra e qualcun altro che conosci tu che acquario di comunità mi consigli?
berto1886
26-11-2011, 23:25
non so se lo avevo già scritto visto che ti piacciono i neon io farei neon o cardinali, una decina di corydoras sul fondo e degli otocinclus, i neon/cardinali la farebbero da padrone ;-)
Angelo91
26-11-2011, 23:30
non so se lo avevo già scritto visto che ti piacciono i neon io farei neon o cardinali, una decina di corydoras sul fondo e degli otocinclus, i neon/cardinali la farebbero da padrone ;-)
Intanto grazie per tutte le risposte e i consigli. ^^
Ma corydoras ho appena visto sul web che c'e ne tantissimi, tu di quale parli? ^^
berto1886
26-11-2011, 23:32
beh se riempirai la vasca con acqua acida e tenera (per i neon) di corydoras puoi mettere quelli che vuoi ;-)
Angelo91
27-11-2011, 17:06
beh se riempirai la vasca con acqua acida e tenera (per i neon) di corydoras puoi mettere quelli che vuoi ;-)
Berto mi puoi spiegare per favore da differenza fra acqua tenera e dura?
E il rapporto del PH?
Poi altra cosa che vuol dire acqua di osmosi?
Scusa ma ancora sono ignorante in materia, e vorrei chiarimenti...
metaldolphin
27-11-2011, 17:19
ci sono tanti articoli sugli allestimenti dei primi acquari...mi preoccupa il fatto che non mi pare di aver letto che vuoi incrementare il numero di piante: quelle finte e quelle vere non bastano per qualsiasi tipo di pesci.
se vuoi creare un biotopo amazzonico (dai pesci citati, neon e corydoras, mi sembra così), ti serviranno un bel po' di piante provenienti da quell'angolo di pianeta....
:13:
Angelo91
27-11-2011, 17:41
ci sono tanti articoli sugli allestimenti dei primi acquari...mi preoccupa il fatto che non mi pare di aver letto che vuoi incrementare il numero di piante: quelle finte e quelle vere non bastano per qualsiasi tipo di pesci.
se vuoi creare un biotopo amazzonico (dai pesci citati, neon e corydoras, mi sembra così), ti serviranno un bel po' di piante provenienti da quell'angolo di pianeta....
:13:
Per le piante lo so mi hanno detto in molti che sono utili e importanti quelle vere, per adesso ne ho solo due finta, aspetto che un amico faccia la potatura e me ne regala qualcuna, poi vedo anche prima di mettere i pesci che offre il negozio e ne compro qualcun altra che vada bene..
Ancora non e nemmeno detto che e sicuro che metto quei pesci.. :)
Comunque voglio fare le cose per bene tranquillo che non metto dei pesci cosi a caso e senza il necessario, la prima cosa e la loro salute. :-)
Comunque differenza fra acqua tenera e dura? Acida o non?
Osmosi?? RO? qualcuno che mi illumina per favore.
berto1886
27-11-2011, 20:09
L'acqua di RO (che è un sinonimo per dire acqua d'osmosi) è un'acqua ottenuta tramite appunto il processo di osmosi inversa che è una acqua completamente priva di sali un'ottima base di partenza per ottenere l'acqua che ti serve... acqua tenera è un'acqua con poco calcio al contrario della dura che ne avrà di più per l'acidità leggiti gli articoli relativi al pH e alle durezze ;-)
Angelo91
27-11-2011, 20:40
L'acqua di RO (che è un sinonimo per dire acqua d'osmosi) è un'acqua ottenuta tramite appunto il processo di osmosi inversa che è una acqua completamente priva di sali un'ottima base di partenza per ottenere l'acqua che ti serve... acqua tenera è un'acqua con poco calcio al contrario della dura che ne avrà di più per l'acidità leggiti gli articoli relativi al pH e alle durezze ;-)
Ook vado a leggere. #70
Ma l'acqua da bere e acqua d'osmosi? perché nella bottiglia c'e scritto:"Controlli chimici e batteriologici ad osmosi inversa garantiscono un acqua leggera e di qualità" #24
berto1886
27-11-2011, 21:05
mmm... non so dove l'hai letto... cmq l'acqua osmotica pura non è salutare se la si beve e non è adatta nemmeno all'acquario...
Angelo91
27-11-2011, 21:09
mmm... non so dove l'hai letto... cmq l'acqua osmotica pura non è salutare se la si beve e non è adatta nemmeno all'acquario...
Booh ci sta scritto nell'etichetta della bottiglia... :-)
Comunque l'acqua da bere che tipo di acqua è?
E Adatta all'acquario?
Tipo una settimana fa il venditore mi ha detto metti metà acqua da bere e metà dal rubinetto...
Comunque sto leggendo qualche articolo e sto capendo pian piano cos'è l'acqua d'osmosi come sa si realizza ed ecc ecc...
berto1886
27-11-2011, 21:46
mmm... bisogna misurare i valori e tra l'altro bisognerebbe conoscerne i valori... miscelare acque a caso non serve a niente!!
Angelo91
27-11-2011, 21:51
mmm... bisogna misurare i valori e tra l'altro bisognerebbe conoscerne i valori... miscelare acque a caso non serve a niente!!
Ok mi sa che devo acquistare dei test al più presto.
berto1886
27-11-2011, 22:00
eh già!! i principali sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 volendo anche NH4/NH3 e PO4 ;-)
Angelo91
28-11-2011, 12:39
eh già!! i principali sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 volendo anche NH4/NH3 e PO4 ;-)
Qua come detto prima non ci sono purtroppo negozi specializzati in provincia, se chiedo al mio negoziante mi spara di sicuro un prezzo esagerato.
Potreste consigliami dove acquistarli online in un sito sicuro?
Naturalmente i test principali, meno spendo al momento e meglio è dato che ho quasi esaurito il budget e ancora devo fare altre spese.
Angelo91
28-11-2011, 13:33
Ok ho trovato questo sito:
Acquarium Line e mi sono registrato.
Adesso vedo i test che trovo.
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato questi Test:
Aquili Test Colorimetrico 5 in 1 per la Misurazione dei Valori Principali - PH – GH – KH – NO2 – NO3 in Acqua Dolce che ne dite li acquisto?
22,40Euro + 5 spedizione
Oltre a questo se va bene, poi mentre che ci sono ordino qualche pianta vera poco esigente quale dite?
Cosi poi metto piante analizzo l'acqua e mi consigliate i pesci.
francesco8746
28-11-2011, 13:52
se prendi quelli aquili prendili da qui
http://www.cocoricoshop.it/home.aspx?pciOp=proDet&pcfiProCnt=4059
Angelo91
28-11-2011, 13:59
se prendi quelli aquili prendili da qui
http://www.cocoricoshop.it/home.aspx?pciOp=proDet&pcfiProCnt=4059
Non so non mi fido del sito... Su ebay che ci compro spesso e mi fido l'ho trovato allo stesso prezzo di Acquarium line ma preferisco comprarlo su Acquarium line se aggiungo qualche altra cosa tipo qualche pianta poco esigente dato che faccio unico ordine...
berto1886
28-11-2011, 20:07
non prendere i test a striscette che servono a poco! prendi solo test a reagente c'è il kit aquili, non sarà il massimo ma funziona e di sicuro sono più affidabili delle strisce
Angelo91
28-11-2011, 20:10
non prendere i test a striscette che servono a poco! prendi solo test a reagente c'è il kit aquili, non sarà il massimo ma funziona e di sicuro sono più affidabili delle strisce
Ho fatto la spesa:
Askoll Test GH - Per la Misurazione in Acqua Dolce
5,95Euro [IvaInc]
Askoll Test KH - per la Misurazione in Acqua Dolce o Marina
5,54Euro [IvaInc]
Askoll Test NO2 - per la Misurazione in Acqua Dolce o Marina
7,96Euro [IvaInc]
Askoll Test NO3 - per la Misurazione in Acqua Dolce o Marina
9,58Euro [IvaInc]
Askoll Test PH - Per la Misurazione in Acqua Dolce
5,95Euro [IvaInc]
- Acquisto imballo per il trasporto delle piante
3,80Euro [IvaInc]
Anubias Barteri var. Barteri
16,20Euro [IvaInc] Quantità:3
Sub Totale: 54,98Euro Spedizione Gratuita
berto1886
28-11-2011, 20:36
per fortuna che volevi risparmiare :-D :-D
Ciao angelo io sono di Niscemi provincia di caltanissetta nel tuo post capisco i tuoi problemi anche quì zero negozi intenditori di acquari
Angelo91
28-11-2011, 21:27
per fortuna che volevi risparmiare :-D :-D
E volevo risparmiare ma tutto quello che ho trovato a poco prezzo non andava bene ho detto li prendo buoni e basta i test. :4:
Poi mi hai detto tu stesso che i principali sono questi.
Poi mentre che c'ero con l'ordine dato ke mi avete detto e consigliato di mettere le piante vere le ho comprate 3 poco esigenti, poi un amico qua in forum la prossima settimana mi regala qualcos'altro.
Berto ti avevo detto che voglio fare le cose giuste. :8:
Ho fatto male?
berto1886
28-11-2011, 21:27
acquaportal è qui apposta... a parte gli scherzi per gli acquisti dovete ripiegare per acquisti on-line
Angelo91
28-11-2011, 21:29
Ciao angelo io sono di Niscemi provincia di caltanissetta nel tuo post capisco i tuoi problemi anche quì zero negozi intenditori di acquari
E già, menomale che esiste lo shop online. sisi.. :1:
------------------------------------------------------------------------
Berto ho modificato il messaggio sopra, leggi per favore ;)
berto1886
28-11-2011, 21:43
non hai fatto male!!! io sono di questa opinione, o le cose si fanno fatte bene o si fa a meno di farle! ;-)
Angelo91
28-11-2011, 21:50
non hai fatto male!!! io sono di questa opinione, o le cose si fanno fatte bene o si fa a meno di farle! ;-)
Ecco hai ragione, la pensiamo allo stesso modo allora... comunque allora comunque mi sa che per adesso ci sono, i test li ho comprati ed anche le piante, appena arrivano scrivo i valori... il filtro sta facendo il suo lavoro per maturare, penso che non dimentico nulla...
Appena poi metto i valori mi aiutate a scegliere i pesci...
Ah una cosa come faccio a sapere i valori giusti?
NO2 deve essere zero giusto?
NO3?
PH e gli altri servono a capire se non sbaglio il tipo di acqua...
berto1886
28-11-2011, 22:26
non maledirmi ma è meglio se ti leggi le guide ;-)
Angelo91
29-11-2011, 00:22
non maledirmi ma è meglio se ti leggi le guide ;-)
Uffa però, non potresti farmi un leggero riassunto dicendomelo, o rispondendo semplicemente??
Perfavoreee :3:
Se no sisi vado a leggere non so dove e ti maledico. :10: :8:
Avvolte una spiegazione semplice e poi un approfondimento su una guida e meglio.
berto1886
29-11-2011, 00:33
va bè... da quello che mi avevi scritto... NO2 (nitriti sintesi della prima fase del ciclo dell'azoto) devono essere a 0 sono tossici anche a bassissime concentrazioni è come il monossido di carbonio per noi terrestri :-) gli NO3 (nitrati sono l'ultimo prodotto del ciclo dell'azoto) questo è un macronutriente utile alle piante ed è tossico a concentrazioni più alte rispetto i nitriti e entro i 10 - 20mg/l non creano grossi problemi anche se più bassi sono meglio è (stando in rapporto 10:1 con i fosfati - PO4). La durezza totale (GH) è da regolare in base alla tipologia di pesce che andrai a inserire, la durezza carbonatica (KH) di solito va a braccetto con il GH ma questa potenzialmente potrebbe anche essere a 0 se non che fa da tampone al pH evitando picchi è utile anche per calcolare la dose di CO2 disciolta (il rapporto pH - KH). Il pH indica su una scala a 0 a 14 dove il 7 è il neutro il livello di acidità o basicità di un liquido (nel nostro caso acqua) e anche questo è da regolare in base ai pesci. Bene non vado oltre questo è il link degli articoli/guide: http://www.acquaportal.it/Dolce/ :-D
Angelo91
29-11-2011, 00:44
va bè... da quello che mi avevi scritto... NO2 (nitriti sintesi della prima fase del ciclo dell'azoto) devono essere a 0 sono tossici anche a bassissime concentrazioni è come il monossido di carbonio per noi terrestri :-) gli NO3 (nitrati sono l'ultimo prodotto del ciclo dell'azoto) questo è un macronutriente utile alle piante ed è tossico a concentrazioni più alte rispetto i nitriti e entro i 10 - 20mg/l non creano grossi problemi anche se più bassi sono meglio è (stando in rapporto 10:1 con i fosfati - PO4). La durezza totale (GH) è da regolare in base alla tipologia di pesce che andrai a inserire, la durezza carbonatica (KH) di solito va a braccetto con il GH ma questa potenzialmente potrebbe anche essere a 0 se non che fa da tampone al pH evitando picchi è utile anche per calcolare la dose di CO2 disciolta (il rapporto pH - KH). Il pH indica su una scala a 0 a 14 dove il 7 è il neutro il livello di acidità o basicità di un liquido (nel nostro caso acqua) e anche questo è da regolare in base ai pesci. Bene non vado oltre questo è il link degli articoli/guide: http://www.acquaportal.it/Dolce/ :-D
Grazie mille Berto. :4:
Adesso ho più chiaro il concetto, darò domani appena posso anche una bella lettura a quei articoli che trovo nel link.
Tu insieme a Giorgio (silverhand) mi state aiutando molto. sisi ^^
berto1886
29-11-2011, 00:47
e meno male che son stato utile :-D ho consumato la tastiera :-D
Angelo91
29-11-2011, 00:50
e meno male che son stato utile :-D ho consumato la tastiera :-D
Pensa il lato positivo grazie a me ti alleni a scrivere con la tastiera.. :-D -97c
Alla prossima (aspettati tante altre domande mica e finita qua) -28
Buona Serata.
berto1886
29-11-2011, 00:55
va beh siamo qui :-)
Angelo91
01-12-2011, 17:46
Oggi ho girato 2 negozi che vendono acquari e pesci nella provincia e sono rimasto scioccato:
Nel primo negozio vedevo già le vasche in brutto stato e le piante, poi mi ha detto che massimo 2 settimane per maturare il filtro ed insieme ai neon potevo metterci quasi tutti i pesci che possedeva, solo gli scalari non potevo mettere perché appena diventano grandi se le mangiano. xD
Nel secondo beh li ho trovato le vashe e piante in condizioni migliori ma la proprietaria mi ha detto delle cose allucinanti:
Non c'e bisogno che faccio analisi dell'acqua che se lo messa da poco e pulita xD ahaha!!
Al negozio almeno aveva 15 diversi tipi di pesce e mi ha detto che potevo metterci tutti quelli che volevo, che si adattano tutti all'acqua che metto... Anche i scalati.. Mi Ha detto poi mettere neon scalari Guppy e qualche altro pesce che ti piace colorato.
Gli ho detto che e solo una settimana che ho avviato l'acquario nuovo e ha detto che già posso metterci i pesci.
Mentre a tutti e due i venditori gli ho detto ma ogni specie di pesce non vive con diversi valori nell'acqua e temperature?
- Loro hanno detto nono si adattano tutti xD
Mah dove ho comprato l'acquario io in un altra città sembra migliore la cosa i proprietari infatti prima che metto i pesci vogliono che l'acqua si analizzi... Anche se mi ha detto che dopo 12 giorni potevo mettere i pesci.
Qua nella mia provincia non trovo di meglio..
Domani dovrebbero arrivare i test reagenti vi posto qua i valori e poi mi faccio dire tutti i nomi dei pesci disponibili e mi aiutate per favore a scegliere. (naturalmente prima aspetto il mese che il filtro maturi non ho fretta ma almeno mi inizio a fare l'idea su quali pesci mettere.
berto1886
01-12-2011, 20:01
si va beh... lasciamo perdere questi hanno capito tutto!! non dargli retta che fai solo macelli seguendo questi "preziosi" consigli... #23 #23 #23
Angelo91
01-12-2011, 21:00
si va beh... lasciamo perdere questi hanno capito tutto!! non dargli retta che fai solo macelli seguendo questi "preziosi" consigli... #23 #23 #23
Certo che non li seguo.. #70
Infatti sono rimasto senza parole, menomale che mi sono registrato su questo forum se no non so come andava a finire.
Peppe_Ice
01-12-2011, 21:33
ahahaha pazzesco!!! ma non mi stupisco, perchè anche io quando ancora non avevo internet a casa e giravo per negozi ne sentivo di tutti i colori!
ma voi immaginate quanta gente così butta soldi! fa star male quei poveri pesci! e sicuramente la maggior parte di questi si stufano (ovviamente) di quest'hobby vedendo certi risultati!!!
meno male che c'è questo benedetto forum!!! :-))
berto1886
01-12-2011, 21:40
parole sante!!
Johnny Brillo
02-12-2011, 10:53
I negozi usali solo come se fossero dei self service. Ti fai un'idea qui su AP delle cose che ti servono e vai a rifornirti da loro.
E' odioso come trattano la gente certi negozianti....fb3
Angelo91
02-12-2011, 11:07
I negozi usali solo come se fossero dei self service. Ti fai un'idea qui su AP delle cose che ti servono e vai a rifornirti da loro.
E' odioso come trattano la gente certi negozianti....fb3
Si certo, infatti farò cosi:
Vado nel negozio quello dove ho acquistato l'acquario che lo gestiscono due ragazzi che di fronte ad altri sono più specializzati, tengono i pesci in buone condizioni e sono un po più informati...
Hanno un acquario marino gigantesco tutto al naturale bello.
Comunque vedo i pesci me li scrivo quelli che hanno poi li posto qua e mi aiutate voi con i consigli su quali prendere. :1:
Johnny Brillo
02-12-2011, 11:21
Ok...così eviti di buttare soldi e far star male anche i pesci.#70
berto1886
02-12-2011, 11:54
esatto... tra l'altro ho notato che se i negozianti sono preparati tengono (ovviamente) ad approfittarne cmq!!
Peppe_Ice
02-12-2011, 12:58
è brutto da dire ma il loro scopo principale è quello di vendere....non lo fanno per passione...
Angelo91
02-12-2011, 18:09
Qua tutto il riepilogo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336834
berto1886
02-12-2011, 20:25
già visto e risposto in MP
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |