PDA

Visualizza la versione completa : Piante per 11W

lego
25-11-2011, 21:20
Allestirò un 30 litri a caridinaio e mi chiedevo che altre piante epifite potrei mettere oltre ai soliti muschi, anubias e microsorum con una Nano Light 11W da 6000K

Johnny Brillo
25-11-2011, 21:28
Puoi provare col ceratophyllum demersum, qualche cryptocoryne, però per quest'ultime devi fertilizzare il fondo con delle pasticche. Dipende anche dalle caridine che vuoi allevare perchè per la maggior parte non puoi fertilizzare. Alcune hygrophyle. Prova a dare uno sguardo a questa tabella per farti un'idea:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

lego
25-11-2011, 21:57
non introdurrò piante con apparato radicale interrato perciò non andrò di fondo fertilizzato e tantomeno di tabs, per quello volevo inserire galleggianti e epifite ;-)

Della Riccia fluitans potrei inserirne con questo wattaggio?

Johnny Brillo
25-11-2011, 22:03
il ceratophyllum è galleggiante ma puoi tenerlo ancora al fondo incastrandolo sotto un legno o una pietra, non mette radici e non ha bisogno di fertilizzanti.

lego
25-11-2011, 22:13
Il Ceratophyllum lo conosco, c'è l'ho nella vasca dei tritoni. Mi chiedevo invece se potrei far crescere della riccia con questa luce ma ho qualche dubbio

Johnny Brillo
25-11-2011, 22:29
Secondo me ci puoi anche provare, male che va hai buttato 5euro:-)

rafeli
25-11-2011, 22:36
La riccia ha bisogno di parecchia luce se usata come pratino, mentre galleggiante ne richiede meno,io punterei sul ceratophillum e dopo che è cresciuta e gli steli ombreggiano un pò ci metterei un'anubias nana