Visualizza la versione completa : Aiuto emergenza nitriti !!!
cuntrastu
25-11-2011, 20:58
Ragazzi mi serve un aiuto competente e anche urgente! sono un neofita.. quando ho comprato l'acquario mi hanno dato "in dotazione" approfittando della mia incompetenza nel settore un filtro eheim Biopower che mi dicono essere sottodimensionato per il mio acquario... purtroppo ho buttato lo scatolo e non conosco il modello esatto del filtro perche ci sono 3 varianti..
guardate qui ---> http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_interni_acquario/filtri_eheim_acquario/152829
il mio acquario è da circa 130 litri netti
ho i nitrati alle stelle, un guppy mi è gia morto
nell'ultima settimana ho fatto due cambi d'acqua al 50% e ho finito due boccettine di batteri mettendoli 3 volte al giorno come mi ha consigliato il mio nuovo (onesto) negoziante...
non so che devo fare.. tengo questo filtro? cambio? quale scelgo?
------------------------------------------------------------------------
scusate volevo dire NITRITI alle stelle!!!
ho appena scoperto che è Biopower 200
qualcuno ce l'ha???
Ragazzi mi serve un aiuto competente e anche urgente! sono un neofita.. quando ho comprato l'acquario mi hanno dato "in dotazione" approfittando della mia incompetenza nel settore un filtro eheim Biopower che mi dicono essere sottodimensionato per il mio acquario... purtroppo ho buttato lo scatolo e non conosco il modello esatto del filtro perche ci sono 3 varianti..
guardate qui ---> http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/152829
il mio acquario è da circa 130 litri netti
ho i nitrati alle stelle, un guppy mi è gia morto
nell'ultima settimana ho fatto due cambi d'acqua al 50% e ho finito due boccettine di batteri mettendoli 3 volte al giorno come mi ha consigliato il mio nuovo (onesto) negoziante...
non so che devo fare.. tengo questo filtro? cambio? quale scelgo?
scusate volevo dire NITRITI alle stelle!!!
ho appena scoperto che è Biopower 200
qualcuno ce l'ha???
Non hai fatto la maturazione,vero?
I batteri e i cambi non eliminano il problema,anzi lo peggiorano.
Il problema non è nel filtro,il problema è che in questo momento hai milioni di batteri che girano per la vasca -28d#
cuntrastu
25-11-2011, 21:29
si che ho fatto la maturazione! ho aspettato 20 giorni prima di mettere i pesci! e nel momento in cui li ho messi ho portato l'acqua al negoziante per farla analizzare e mi ha detto che era buona! altrimenti non li avrei messi dentro!
poi però qualcosa ha cominciato a non funzionare!
il nuovo negoziante mi ha detto che questo filtro (vedere link nel post precedente) perde aria dai raccordi tra i 3 "bicchierini" che contengono il materiale.. quindi l'acqua non entra solo da sotto ma anche dai lati.. ecco il motivo del mancato filtraggio..
può essere?
ps lo so che ho milioni di batteri! vorrei capire come eliminarli!
si che ho fatto la maturazione! ho aspettato 20 giorni prima di mettere i pesci! e nel momento in cui li ho messi ho portato l'acqua al negoziante per farla analizzare e mi ha detto che era buona! altrimenti non li avrei messi dentro!
poi però qualcosa ha cominciato a non funzionare!
il nuovo negoziante mi ha detto che questo filtro (vedere link nel post precedente) perde aria dai raccordi tra i 3 "bicchierini" che contengono il materiale.. quindi l'acqua non entra solo da sotto ma anche dai lati.. ecco il motivo del mancato filtraggio..
può essere?
ps lo so che ho milioni di batteri! vorrei capire come eliminarli!
Il problema è che hai inserito i pesci a filtro non maturo e sei in pieno picco dei nitriti (ad occhio, non conoscendo i tuoi valori), per il negoziante l'acqua è sempre buona.
Hai milioni di batteri, ma non devi eliminarli devi incrementarli, con una corretta gestione della vasca.
Leggi la guida dell'azoto che ti chiarisci alcuni dubbi.
berto1886
25-11-2011, 22:32
dopo 20 giorni... proprio il periodo in cui i nitriti salgono!
cuntrastu
26-11-2011, 01:01
quindi praticamente mi state dicendo che quello che mi sta succedendo è una situazione "normale" dell'acquario.. il problema è che non dovrebbero esserci i pesci dentro giusto? quindi io adesso cosa dovrei fare? è meglio o peggio fare cambi d'acqua frequenti? è meglio o peggio aggiungere batteri? c'è un modo per accelerare un po' la maturazione del filtro ?
i miei valori sono
ph 7,5-8
kh 7
gh 14
la vasca è 140 litri circa
il filtro eheim biopower 200 secondo voi è un buon filtro? non "perde" acqua? è giusto per le dimensioni della mia vasca?
berto1886
26-11-2011, 01:10
la maturazione della vasca varia dalle 4 alle 6 settimane e bisogna monitorare i nitriti per verificare quando si verificherà il picco... visto che hai i pesci dovrai andare avanti a cambi parziali giornalieri finchè non si stabilizzerà tutto se hai un areatore mettilo che è meglio! gli attivatori lasciali perdere che non servono a niente. Oltre ai valori che hai postato servono anche NH4/NH3 e soprattutto NO2. Riguardo il filtro dovrebbe bastare almeno per quanto dice eheim, sarebbe stato meglio uno esterno ma il problema per ora resterebbe
cuntrastu
26-11-2011, 01:20
No2 nell'ultima settimana sono stati altissimi! non so il valore esatto ma nella scala cromatica erano al livello rosso (il massimo) - solo oggi sono scesi un pochino dopo che ho fatto il ciclo con gli attivatori 3 volte al giorno per 4-5 giorni.. invece 2 settimane fa quando ho inserito i primi pesci erano buoni i nitrati (anche qui non so il valore esatto, come un cretino mi sono fidato del negoziante che mi ha detto che erano buoni)
cambia parziali acqua.. quanta ne devo cambiare? va bene un 10% al giorno?
come faccio a capire quando la vasca sarà matura?
secondo voi il picco è stato superato? nel senso che la situazione da ora in avanti dovrebbe migliorare?
scusate tutte ste domande ma non so veramente come fare..
berto1886
26-11-2011, 01:23
e chi lo sa se il picco è passato dovresti misurare i nitriti giorno per giorno per capire la situazione i pesci attualmente boccheggiano in superficie?? per i cambi falli del 5 - 10% al giorno... dovresti procurare il test!
cuntrastu
26-11-2011, 01:23
la cosa più strana è che in tutto ciò a parte uno dei miei guppy che secondo me era gia malaticcio gli altri sembrano stare tutti abbastanza bene.. ho anche 14 avannotti partoriti in vasca da due femmine che sono riuscito a catturare con il retino e mettere in una sala crescita con la rete in attesa di spostarli in una vaschetta appositamente dedicata.. anche gli avannotti stanno bene! come è possibile con questi valori di nitrati cosi elevati?
berto1886
26-11-2011, 01:26
vorrai dire nitriti... è una cosa strana, ma può succedere che non tutti ne risentano...
freccia72
26-11-2011, 01:29
purtroppo questi utenti dicono il vero, e i negozianti purtroppo devono vendere! Però facendo così perdono clienti.
Ora come ora fai piccoli cambi giornalier e aeratore a manetta! Quanti pesci hai inserito tutti insieme?
Per esperienza personale è successa la stessa cosa anche a me. Dopo aver fatto esperienza, grazie a questo forum, ricordo benissimo il primo test che mi fece il negoziante degli no2! Colore rosso, e buttòsubito la boccetta. Mi disse "l'acqua è pronta, vai tranquillo!" Infatti come ben noto "tranquillo" ha fatto una brutta fine!
Leggi attentamente le guide che trovi in questo forum e ti troverai benissimo, sia per i pesci che per le piante!
cuntrastu
26-11-2011, 01:42
il test l'ho gia ordinato.. spero arrivi lunedi!
si i pesci mi pare che stiano più in superficie rispetto a prima.. tendono a stare nella parte alta della vasca.. ma non boccheggiano però! che significa questo?
sto mettendo pochissimo cibo.. un pizzichino e neanche tutti i giorni.. giusto?
vorrai dire nitriti... è una cosa strana, ma può succedere che non tutti ne risentano...
si volevo dire nitriti, scusami sono confuso e anche molto incazzato perche mi sento preso in giro da entrambi i negozianti..
cuntrastu
26-11-2011, 01:55
purtroppo questi utenti dicono il vero, e i negozianti purtroppo devono vendere! Però facendo così perdono clienti.
Ora come ora fai piccoli cambi giornalier e aeratore a manetta! Quanti pesci hai inserito tutti insieme?
Per esperienza personale è successa la stessa cosa anche a me. Dopo aver fatto esperienza, grazie a questo forum, ricordo benissimo il primo test che mi fece il negoziante degli no2! Colore rosso, e buttòsubito la boccetta. Mi disse "l'acqua è pronta, vai tranquillo!" Infatti come ben noto "tranquillo" ha fatto una brutta fine!
Leggi attentamente le guide che trovi in questo forum e ti troverai benissimo, sia per i pesci che per le piante!
si certo come vedi io mi fido molto più del forum che dei negozianti.. il problema è che il forum l'ho scoperto dopo aver inserito i pesci.. sono stato forse un po stupido a fidarmi di quello che mi dicevano al negozio.. però mi sono appassionato un sacco.. voglio diventare bravo e far stare bene i miei pesci.. vi ringrazio dell'aiuto..
quindi gli attivatori li metto o no?
mi date un link dove posso leggere l'evoluzione dei nitrati durante la maturazione del filtro cosi quando avrò il test posso regolarmi in che fase sono..
................
quindi gli attivatori li metto o no?
mi date un link dove posso leggere l'evoluzione dei nitrati durante la maturazione del filtro cosi quando avrò il test posso regolarmi in che fase sono..
Gli attivatori visto che ormai ce li hai (traduco: hai dato i soldi al negoziante che te li ha rifilati) usali, male non fanno (magari non nelle dosi che stai facendo altrimenti rischi una esplosione batterica).
Leggi la guida dell'azoto, non è una legge, ne una regola; l'acquario è vivo ed in quanto tale ogni vasca ha una sua storia ;-)
cuntrastu
26-11-2011, 11:17
Ma dove la trovo la guida dell'azoto?
cuntrastu
26-11-2011, 13:45
sono andato al negozio con l'aria molto incazzata e il negoziante ha ammesso che "forse" abbiamo messo i pesci troppo presto...
mi ha consigliato di mettere dentro il filtro un prodotto che serve per aiutare l'annidamento dei batteri. non so bene di cosa si tratta, in ogni caso io sta volta non mi sono fatto prendere in giro e non l'ho comprato.. voglio chiedere prima a voi.. ne sapete qualcosa in merito?
inoltre gli ho esposto il problema del mio filtro biopower che lui mi ha dato con l'acquario e del fatto che "perde" acqua dai raccordi e quindi non funziona bene..
mi ha detto di portarglielo lunedi che se effettivamente non va bene me lo sostituisce.. io pensavo di farmelo sostituire con un filtro esterno.. che ne pensate? io ho una vasca da 130 litri netti, avete consigli? magari sempre un eheim ma esterno esiste?
ad esempio io ho visto il 2224 della eheim.. è buono?
ovviamente in questo caso dovrei aggiungere un po' di soldi, non sarebbe un cambio alla pari..
cuntrastu
26-11-2011, 14:02
oppure il TETRATEC ex 700 ???
Ma dove la trovo la guida dell'azoto?
Ecco qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) la pappa pronta -28d# -28d#
In questo momento l'ultima delle cose da fare è mettersi a pastrocchiare con il filtro (o i filtri)..............
freccia72
26-11-2011, 15:42
quoto giudima ! Fermati co sto filtro, aspetta che i nitriti scendano e i batteri incomincino a riprodursi! Non avere fretta, in questo hobby devi avere pazienza, perchè le cose non cambiano dal giorno alla notte.
Se gli porti il filtro dove metti i cannolicchi? Se vuoi cambiare il filtro fai una cosa, 1°) aspetta che sto picco dei nitriti scenda. 2°) non aggiungere altre cose nell'acqua (attivatori etc ) sono inutili, devi aspettare il decorso per far maturare l'acquario. Leggi il link che ti a postato giudima. 3°) Quando dovrai cambiare il filtro, fatti dare prima il filtro nuovo. Ci metti dentro(se lo prendi esterno) un pò d'acqua dell'acquario e poi lo riempi con i cannolicchi e l'ovatta che hai nel filtro vecchio. Mi raccomando il cambio deve essere abbastanza veloce, perchè i batteri sono delicati e muoiono subito. Per mancanza d'acqua o di ossigenazione!
cuntrastu
26-11-2011, 17:42
io pensavo di mettere i cannolicchi in una calza e lasciarli nell'acqua dell'acquario giusto il tempo di arrivare al negozio, lasciare il filtro vecchio, prendere quello nuovo e poi tornare a casa ed alloggiare i cannolocchi vecchi nel filtro nuovo più altri cannolicchi nuovi per riempire?
grazie dell'aiuto con la guida è molto utile!
ma il negoziante mi ha fatto vedere un prodotto (una specie di cotone mi sembrava) che aiuta a far annidare i batteri nel filtro.. ne avete mai sentito parlare?
grazie a tutti
io pensavo di mettere i cannolicchi in una calza e lasciarli nell'acqua dell'acquario giusto il tempo di arrivare al negozio, lasciare il filtro vecchio, prendere quello nuovo e poi tornare a casa ed alloggiare i cannolocchi vecchi nel filtro nuovo più altri cannolicchi nuovi per riempire?
Allora mi ripeto IL FILTRO NON LO DEVI TOCCARE, per il momento, poi si fanno tutti i magheggi del mondo.
grazie dell'aiuto con la guida è molto utile!
Lo sappiamo Milly si è impegnata a fondo ;-)
ma il negoziante mi ha fatto vedere un prodotto (una specie di cotone mi sembrava) che aiuta a far annidare i batteri nel filtro.. ne avete mai sentito parlare?
E' lana di perlon, si usa soprattutto come filtrante meccanico e va cambiata periodicamente, quindi come supporto per i batteri ha poca rilevanza, diciamo.
grazie a tutti
E de che?? Stiamo qua apposta :-D :-D :-D
cuntrastu
26-11-2011, 20:34
ok non lo tocco, giuro! ma è buono almeno? io pensavo di cambiarlo perchè noto che perde e forse è sottodimensionato rispetto al mio acquario..
è un eheim biopower 200, se mi dite che è buono non lo tocco..
berto1886
26-11-2011, 22:20
lascialo li per ora non fare niente se avrai intenzione di passare ad uno esterno ben venga ma non lo fare ora fallo fra un paio di mesi
Ragazzo caro, fidati di quello che ti dicono Giudima e Berto... Sono convinto che se li avessi davanti entrambe ti darebbero anche un buffetto sulla guancia. Non toccare più niente per una settimana almeno. Cambi mezzo secchio d'acqua utilizzando acqua alla stessa temperatura di quella che hai in vasca e metti il getto della pompa orientato in modo da muovere il più possibile il pelo dell'acqua. Questo aiuta sia ad ossigenare l'acqua, sia a non far formare un film batterico di superficie che ostacolerebbe in parte lo scambio gassoso con l'esterno. Poi, giusto perchè tu sappia i rimedi della deutsche nonna, se proprio vuoi fare insediare i batteri nel filtro prima che in tutto il resto della vasca, metti QUALCHE GOCCIA (Qualche goccia) [GOCCIA] di wodka pura (e quindi non alla frutta) direttamente nel filtro.
In alternativa un pizzichetto di zucchero, ma con i nitriti alti sarebbe troppo rischioso.
Poi mettiti seduto a guardare la televisione con le luci spente in vasca. Infatti i batteri sono molto sensibili alla luce.
cuntrastu
27-11-2011, 12:43
ahahahh ok ok va bene non parlo più !!! non mi menate!
mi sono tranquillizzato, spero che andrà tutto bene !
ormai si è capito che con l'acquario ci vuole pazienza..
ma che vuol dire sta cosa della luce spenta e della tv.. se era una battuta, non l'ho capita!
ahahahh ok ok va bene non parlo più !!! non mi menate!
mi sono tranquillizzato, spero che andrà tutto bene !
ormai si è capito che con l'acquario ci vuole pazienza..
ma che vuol dire sta cosa della luce spenta e della tv.. se era una battuta, non l'ho capita!
Non c'è niente di peggio che siegare le battute......... anche se non lo era del tutto.....
atomyx voleva dirti dedicati ad altro anzichè scervellarti con la vasca, quella della liuce spenta è un consiglio poco applicabile al dolce, soprattutto se si hanno delle piante.
freccia72
29-11-2011, 16:14
quella della vodka mi manca!!! :1:
I batteri ubriaconi !!! :4:
berto1886
29-11-2011, 22:55
la tecnica della vodka è più conosciuta nel marino che nel dolce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |