PDA

Visualizza la versione completa : esperienza biologico

serbel
25-11-2011, 20:13
Visto che ogni tanto leggo di qualche utente che chiede consigli per il biologico se mantenerlo o meno vorrei far partecipi tutti sulla mia esperienza in proposito , anche se poi ogni vasca a i suoi tempi e le sue caratteristiche chimiche
In pratica la mia vasca è partita 12 anni fa circa con il biologico interno di cannolicchi e spugne e addirittura un secondo filtro askoll biologico anch'esso , allora avevo puntato più sui pesci e qualche molle , poi causa impegni vari la vasca ha girato per qualche anno praticamente quasi vuota come animali , fino a circa un anno e mezzo fa che son ripartito pian piano inserendo prima lo skimmer, plafo e in seguito eliminando il filtro esterno per mettere al suo posto il reattore di calcio.
Nel frattempo al biologico interno avevo sostituito le spugne e da quel momento complice forse lo skimmer ma i no3 sono andati da 40 a zero, mentre i cannolicchi nel biologico li ho mantenuti per timore di scombinare il sistema a livello chimico, una settimana fa ho praticamente eliminato in due cambi h2o tutto il materiale del biologico ( almeno un 3 kg di cannolicchi)e posso affermare al momento che non serviva a niente il biologico, perchè in vasca gira tutto normalmente come prima.
Devo ora provare con la solita fiala settimanale ( circa ) di reefbooster in 200 e rotti litri e vedere se compaiono qua e la qualche alga rossa come accadeva prima con biologico per poi andar via da sola come ultimo test di comparazione
Concludo dicendo che il biologico dove abbiamo rocce vive in giusta misura serve a niente , merito dello skimmer forse

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2011, 21:38
Concludo dicendo che il biologico dove abbiamo rocce vive in giusta misura serve a niente , merito dello skimmer forse

E una Notizia risaputa.....anzi se ce il giusto quantitativo di Rocce crea solo problemi di Nitrati.;-)

DanyVI76
25-11-2011, 21:52

E una Notizia risaputa.....anzi se ce il giusto quantitativo di Rocce crea solo problemi di Nitrati.;-)

Infatti!
Il biologico, come spesso capita di accennarne qualche parola in alcune discussioni, risulta utile solo in determinate situazioni, non certo in una vasca reef ben realizzata e che rispetti i canoni corretti dei sistemi di gestione come nel berlinese o nel dsb.

serbel
25-11-2011, 22:18
si è vero che rimane una notizia detta e ridetta, ma ora avete uno in più che sostiene ciò :-)
problemi di nitrati non ne avevo e come parametri l'acqua è buona ma non ero al massimo come colori e altre cosette e nel dubbio ho eliminato un eventuale fattore cercando di ridurre le possibili cause