Entra

Visualizza la versione completa : Pompa cambio acqua

Browntrout
25-11-2011, 20:05
Mi suggerite una pompa per travasare l'acqua dalla tanica all'acquario?

Giudima
25-11-2011, 21:34
Mi suggerite una pompa per travasare l'acqua dalla tanica all'acquario?

Cerca (in rete) pompa per camper ;-)

dr.jekyll
25-11-2011, 22:01
Una scala più un tubo in silicone.

Metti la tanica sulla scala, aspiri l'aria dal tubo ed il gioco è fatto ;-)

Federico Sibona
25-11-2011, 22:12
Non so che acquario hai, ma se i cambi sono di una certa entità, sarei d'accordo per la pompa, meno equilibrismi e sforzi per la schiena. E, per quando sarai vecchietto (io sono vicino), anche una piccola piattaforma con ruote pivottanti per spostare tanica/bidone ;-)

PS: dovessi dire con la pompa mi sembra anche tutto più semplice e con meno possibilità di bagnare in giro, oltre che comodo ;-)

Browntrout
26-11-2011, 08:09
In realtà averi bisogno di una pompa proprio per non sporcare in giro, l'aquario (130L) è a piano terra e vicino c'è una finestra (5m), metterei la tanica fuori la finestra e con la pompa aspirerei l'acqua. Mi serve quindi un modello che non sia ad immersione, cioè metterei il tubo nella tanica, lo collegherei alla pompa, da questa partirebbe un'altro tubo che va nell'acquario. Mi serve quindi una pompa che spinga l'acqua per 6/7 metri in moderata salita. Esiste?

Giudima
26-11-2011, 10:08
In realtà averi bisogno di una pompa proprio per non sporcare in giro, l'aquario (130L) è a piano terra e vicino c'è una finestra (5m), metterei la tanica fuori la finestra e con la pompa aspirerei l'acqua. Mi serve quindi un modello che non sia ad immersione, cioè metterei il tubo nella tanica, lo collegherei alla pompa, da questa partirebbe un'altro tubo che va nell'acquario. Mi serve quindi una pompa che spinga l'acqua per 6/7 metri in moderata salita. Esiste?

Segui il consiglio di Federico Sibona per quanto riguarda la piattaforma (noi con problemi di schiena siamo tutti attrezzati :-D :-D :-D), una pompa con le prestazioni che chiedi tu non è propriamente per uso acquariofilo.

Alender
26-11-2011, 10:54
pena il taglio dei gioielli di famiglia..quando ho fatto un cambio dai 150lt ho usato solamente un tubo di silicone e la mia bocca.

Non è uscita nemmeno una goccia.una volta che pieghi il tubo..l'acqua si ferma :)

Federico Sibona
26-11-2011, 11:03
Segui il consiglio di Federico Sibona per quanto riguarda la piattaforma (noi con problemi di schiena siamo tutti attrezzati :-D :-D :-D)[/I]
Beh, io sono giovane, mal di schiena non ce l'ho ancora, ma sono previdente :-)):-D

Browntrout, le pompe esterne, non ad immersione, che conosco io, costano più di quelle ad immersione di pari caratteristiche. Inoltre quelle pompe per camper/imbarcazioni, funzionando a bassa tensione, sono anche più sicure per un impiego mobile/saltuario in cui i cavi sono abbastanza sollecitati meccanicamente.
Occhio alla temperatura dell'acqua dei cambi mettendo la tanica fuori dalla finestra d'inverno ;-)

Alender, non ho detto che non si possa fare, semplicemente mi sembra più comodo con la pompa ;-)

Giudima
26-11-2011, 14:54
Segui il consiglio di Federico Sibona per quanto riguarda la piattaforma (noi con problemi di schiena siamo tutti attrezzati :-D :-D :-D)[/I]
Beh, io sono giovane, mal di schiena non ce l'ho ancora, ma sono previdente :-)):-D

Io sono stato precoce -28d# -28d# da questo punto di vidta