PDA

Visualizza la versione completa : Buongiorno!

Zau
25-11-2011, 19:54
Buongiorno a tutti, io diciamo che non sono proprio un tipo da nano, ho una vaschetta da 450l t, berlinese e zeovit stracolmo di sps bellissimi...
Però mi stuzzicava il fatto di farmi un nanetto da una 15ina di litri, un 5kg di rocce e un bel dsb...
Che ne pensate?
Di nano non so molto, cosa serve?
La tecnica della mia vasca principale è:
Skimmer PowerCone 200i
Reattore Korallin C#3001
Movimento VorTech 40w es
ATI dimmer 10x54w
Scarichi xaqua
Reattore zeolite lgm
Riscaldatore schevo 600w
........
Non credo serve nulla vero?

Volevo allevare qualche zoantus o cose così...
Qualche gamberetto e null'altro un giochino per sbizzarrirmi...

alegiu
25-11-2011, 20:07
Ciao e Benvenuto!

Noi ce l'abbiamo tutti piccolo :-D

Visto che vorresti fare qualcosa di piccolino prova a guardare ad esempio questa vasca da 7 lt di pieme:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317998

o questa da 18 lt di pirataj:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280001

più o meno così ti fai un' ìdea di come poterla allestire.

Della tecnica della vasca principale direi che non ti serve nulla.

Lo skimmer non ti serve, e puoi riempirla di zoa e ricordee coloratissime; come gamberetti ti consiglio un gruppetto di 3 o 4 thor che in un nano sono vivacissimi e divertentissimi da osservare

Zau
25-11-2011, 20:10
È stata quella da 7lt a farmi innamorare!
Dimmi un pò per una vasca tipo facciamo 20 litri, skimmer, illuminazione?

Manuelao
25-11-2011, 20:17
Forse potresti usare la vortech..

:-d
Misure della vasca?

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
25-11-2011, 20:26
È stata quella da 7lt a farmi innamorare!
Dimmi un pò per una vasca tipo facciamo 20 litri, skimmer, illuminazione?

Lo skimmer senza pinnuti non ti serve, anzi se la vuoi dedicare a zoanthus se l'acqua non è magrissimia ringraziano e crescono.

Come illuminazione, dipende da quanto ci vuoi spendere, ti puoi costruire una piccola plafo a led, oppure prendi delle pl a braccio da 18 o 24w, io quando avevo un 30 lt avevo una pl da 24w della dennerle e per soli molli andava più che bene, anzi cresceva pure un'euphylia.

Se no puoi prendere due o tre barrette della oceanled, ora le fanno anche miste a led bianchi e blu.

Per la luce comunque ti consiglio di prendere comunque una barrettina a led blu per l'alba e tramonto in modo da tirar fuori le fluorescenze stupende che hanno certi zoanthus e alcune ricordee.

dr.jekyll
25-11-2011, 20:26
Per una vasca da 20 litri

non mettere lo skimmer, è più dannoso che benefico

come illuminazione puoi farti una plafo a neon fai da te, oppure usi lampade a risparmio energetico

pompa di movimento da 500/600

4/5 chili di ottime rocce vive

Osmoregolatore. In un nano è fondamentale

Zau
25-11-2011, 20:27
Quella grande o quella piccola?:-D
Allora quella grande 120x60x60 quella piccola pensavo o ha quella di pieme o un 20litri...
Piene dove l'ha presa?
Ah ragazzi non voglio spendere molto in quanto per la grande sono partiti 4400€ per la parte tecnica e mi sto facendo ora un bel telario da 250 litri quindi proprio una cosa per sbizzarrirmi un pochino

dr.jekyll
25-11-2011, 20:34
Tieni conto, che minino 150/200€ li devi spendere.

Se vuoi allestire con dsb ti consiglio di fare la vasca alta. sui 45/50 cm

Zau
25-11-2011, 20:37
Dr non hai capito il mio bel mascone da 450 litri l'ho giá voglio farmi un super nano nano per sbizzarrirmi..
La vasca nano tank della skimz dove la reperisco e quanto costa?
Si ovviamente 200€ c'e li spendo, ma non 500, solo di tecnica avevo speso 4400€ poi 2000€ di vivo e il telario finora ho speso 2400 euro

dr.jekyll
25-11-2011, 20:46
Per trovare la tank di basta cercare su google. Io ho trovato questa http://www.aquariumline.com/catalog/skimz-ibox-nano-tank-nero-acquario-acrilico-completo-pompa-mini-plafoniera#18x224x235-dolcemarino-p-10806.html

Prima avevi scritto, che volevi fare un dsb. Con questa vasca non puoi farlo perchè il dsb deve essere di alemeno 10cm. Il nano della skimz è alto 23 cm. A conti fatti avresti meno di 10 cm di livello d'acqua.

Pido
25-11-2011, 20:48
caz..... i tuoi acquari valgono di piu della mia macchina!!!!!!! :-D

Zau
25-11-2011, 20:54
Fai un po' male i tuoi conti ;-)
Un dbs da 10cm va in una vasca da 80lt uno da 15 in 400 in una vasca da 7 lt bastano 5-7cm e poi punti su una rocciata bassa e lineare con tante terrazze...

alegiu
25-11-2011, 20:55
caz..... i tuoi acquari valgono di piu della mia macchina!!!!!!! :-D

però saresti contento se la tua macchina andasse ad acqua :-D

Zau
25-11-2011, 20:58
:-D
Raccontatemi qualcosa di sta vaschetta, serve luce aggiuntiba per le zoanthus e ricordee?
Dici che ha un sistema suo...quindi ha uno skimmer?

raiderale
25-11-2011, 21:02
Erisen... Ci parli tu? ;-)

dr.jekyll
25-11-2011, 21:03
Un dbs da 10cm va in una vasca da 80lt uno da 15 in 400 in una vasca da 7 lt bastano 5-7cm e poi punti su una rocciata bassa e lineare con tante terrazze...

Guarda che non è così.....

Lo strato di sabbia deve essere di almeno 10 cm per consentire uno strato anaerobico, che appunto serve per farci vivere i batteri anaerobici.

Quindi puoi capire che la grandezza della vasca conta ben poco con l'altezza che deve avere lo strato di sabbia.

Quello che conta è la granulometria della sabbia. Più la sabbia è grossa e maggiore deve essere lo strato di sabbia.

Nel caso in cui utilizzi la sabbia fine. Di circa 0,5mm possono bastare anche 10 cm (assolutamente non di meno).

Zau
25-11-2011, 21:09
Si ma devi capire che una zona anerobica anche se molto piccola in un 8cm è comunque più che sufficiente in 7lt di acqua

dr.jekyll
25-11-2011, 21:13
Guarda che non si forma per niente

Zau
25-11-2011, 21:18
Dr guarda che non è che se non ci sono 10cm giusti le cose non funzionano...
Non si formerá uno strato aerobico grandioso, ma si parla di fare un dsb in 7 litri basta anche 3cm cubici di zona!
Comunque se metto skimmer faccio solo una spolverata..

dr.jekyll
25-11-2011, 21:21
Lo skimmer è inutile e dannoso in 7 litri. Ti leva anche i nutrienti.

Zau
25-11-2011, 21:37
Doserei cibo ogni giorno hai coralli e c'è anche una mini pompa integrata, per 20€ in più pensiamoci bene, con 70€ la vasca è bel che finita..

dr.jekyll
25-11-2011, 21:45
Non mettendo pesci, perchè si mettono solo da 40 litri in su, lo skimmer è inutile e dannoso. Poi ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole.

Zau
25-11-2011, 21:47
Mmmm, e se lo usassi solo per far tornare i livelli stabili quando sono alterati?

dr.jekyll
25-11-2011, 21:54
Non penso c'è ne sia bisogno.

Ricorda:

Buon movimento (25/30 volte il volume della vasca)

e 1kg di rocce vive di ottima qualità ogni 4 litri di acqua

Questo è quello che serve ad un pico reef per funzionare egregiamente. Inutile lo skimmer

Zau
25-11-2011, 22:30
Ok skimmer deletato.
Consigliami una pompa di movimento adatta...
Da quanti watt è la lampada? Dici di aggiungere qualcosa in più che magari metro qualche lps

dr.jekyll
25-11-2011, 22:38
Basta una qualsiasi pompa di ricircolo. Basta che sia tra i 210/250 litri per ora.

Come illuminazione, non penso che avrai molti problemi ad illuminare. Per aumentare la resa puoi aggiungere una piccola plafo wave o dennerle

raiderale
26-11-2011, 13:45

Guarda che non è così.....

Lo strato di sabbia deve essere di almeno 10 cm per consentire uno strato anaerobico, che appunto serve per farci vivere i batteri anaerobici.

Quindi puoi capire che la grandezza della vasca conta ben poco con l'altezza che deve avere lo strato di sabbia.

Quello che conta è la granulometria della sabbia. Più la sabbia è grossa e maggiore deve essere lo strato di sabbia.

Nel caso in cui utilizzi la sabbia fine. Di circa 0,5mm possono bastare anche 10 cm (assolutamente non di meno).

ma cosa stai dicendo? la denitrificazione inizia da 5 cm in poi.... io stesso ho 8 cm di DSB e lavora benissimo

Lo skimmer è inutile e dannoso in 7 litri. Ti leva anche i nutrienti.

lo skimmer DEVE levare i nutrienti, i nutrienti sono gli inquinanti!

Zau
26-11-2011, 13:52
Bravo raidele non glielo riesco a far capire...
Quindi avevo ragione io sul fatto che lo skimmer se do nutrimento hai coralli mi serve per levare inquinati?
Adesso pensavo di metterci qualche lps tipo euphilya con una plafo auto ostruita da un 70w di led...
Contando il fatto che la colonna d'acqua è infinitamente bassa 13 cm la resa è praticamente quintuplicata quindi facilmente allevabili...
Forse la voglia di farmi questo pico sta nel fatto che nella vasca principale ho solo sps e tridacne e volevo provare a tirar su qualche lps...

raiderale
26-11-2011, 16:45
beh aspetta come skim devi prendere veramente un giocattolino... se no rischi tirar via oligoelementi... metti animali filtratori piuttosto, discosomi, sarco, lobo, tridacna, spirografi...

Zau
26-11-2011, 17:06
Tridacne in 8 litri?
Ahahah schiatterebbe in un secondo ahahahah.
La skimz da giá lei un microbo e una pompa di movimento da 200 litri quindi sono apposto...
Allora cosa ne pensi se aggiungo altri 27w di lampada tiro su lps?
Riesci a consigliarmi come fare dsb?

dr.jekyll
26-11-2011, 18:36
Che lo skimmer è dannoso non lo dico io, ma lo dice il nostro moderatore Giuansy

1) ski non è necessario anzi in reef dove non si allevano pinnuti è quasi dannoso
mi spiego: lo ski oltre ad estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua a il brutto
vizio di estrapolare anche elementi tarccia (boro eec) sempre disciolti, utilissimi
per tutto il sistema......ora, se appunto, non si allevano pinnuti (e sotto i 40netti
meglio non inserirne) allora lo ski diventa superfluo se non dannoso.....quindi
gli enetuali inquinanti (se nel caso pochissimi) li togli via con i cambi acqua

Per quanto riguarda il dsb, la denitrificazione inizia addirittura su i 3cm ma non è abbastanza efficace per gestire un acquario. Per questo il dsb si fa da 10 /12 cm

jackburton
26-11-2011, 18:42
Ciao! bel progetto! non ci capisco gran chè di DSB...però posso dirti che se hai 13 cm di colonna d'acqua con 70W di led (se sono led adatti ad uso acquariologico intendo) gli LPS secondo me li bruci...o almeno...diciamo che sicuramente ti basta molta meno luce Io tengo plerogyra, euphyllia e altri LPS a 20 cm dai led...e i led sono in 5 per un totale di 5 watt...
lo skimmer non ti serve...certo rimuove gli inquinanti ma anche oligoelementi utili. Se il sistema gira a dovere gli inquinanti vengono smaltiti dal DSB e dalle rocce.

raiderale
26-11-2011, 18:42
Per quanto riguarda il dsb, la denitrificazione inizia addirittura su i 3cm ma non è abbastanza efficace per gestire un acquario. Per questo il dsb si fa da 10 /12 cm

questo lo dici tu, il mio negoziante ha TUTTI DSB da 8 cm e le vasche girano che è una meraviglia....

io cel'ho nel reugium da 8cm e va benissimo..... cioè boh....

il DSB non andrebbe fatto da meno di 10 cm se non metti rocce, ma aumentando le rocce puoi anche scendere a 6 cm, voglio dire non ci sono regole....

dr.jekyll
26-11-2011, 19:11
Il dsb è da 10 / 12 cm. Non lo dico io, ma lo dicono in tanti. Compreso Paolo Piccinelli

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115

Zau
26-11-2011, 19:13
Ok quindi lo ski io lo terrei per farlo girare solo se ho gli inquinanti alti, molto utile per iniziare la maturazione, quindi funzionerebbe come un filtro anti inquinanti...
Allora dici che è addirittura troppa l'illuminazione?
Io inizialmente vedo se i 29 led della lampada in dotazione mi soddisfano se no ordino la pacific che è paurosa...
Allora 8 cm di sabbia corallina, bella bianca e giá popolata un 2 kg di rocce e poi butto dentro gli ospitanti...
Se poi vedo che l'illuminazione è buona magari tale o in vasca principale e metto una o due acropore :-))
Anzi prendo l'ATI da 540w e la punto sul pico :-D

jackburton
26-11-2011, 19:25
Ok quindi lo ski io lo terrei per farlo girare solo se ho gli inquinanti alti, molto utile per iniziare la maturazione, quindi funzionerebbe come un filtro anti inquinanti...
Allora dici che è addirittura troppa l'illuminazione?
Io inizialmente vedo se i 29 led della lampada in dotazione mi soddisfano se no ordino la pacific che è paurosa...
Allora 8 cm di sabbia corallina, bella bianca e giá popolata un 2 kg di rocce e poi butto dentro gli ospitanti...
Se poi vedo che l'illuminazione è buona magari tale o in vasca principale e metto una o due acropore :-))
Anzi prendo l'ATI da 540w e la punto sul pico :-D

se proprio non te la senti di fare a meno dello skimmer ;-) prova col niagara della wave. Fa da skimmer, e anche se di fatto è poco più che un giocattolo, in così pochi litri dovrebbe dare comunque i suoi risultati. La cosa più interessante però è che basta chiudere un tappino di gomma e diventa un filtro a zainetto: lo puoi lasciare vuoto e riempire all'occorrenza con resine/carbone...secondo me usarlo come filtro a zainetto è la cosa più comoda. E credo che sia sufficiente anche per il movimento di tutta la vasca.
Per la luce...io uso 2 mini barrette con led CRRE da 1W e mi trovo bene: sto valutando se potenziare ma solo per sfizio (le barrette le uso da 2 anni circa e anche gli LPS sono in vasca da almeno un anno...anzi, l'euphyllia da 3). Secondo me col faretto pacific ci allevi qualunque cosa alla grande
----------------------------
ma ti ci stanno 2kg di rocce in vasca????:-)

Zau
26-11-2011, 19:38
Ahahaha spero di si, sono abituato con 80kg io ahahahahah.
Solo che quello skimmer che da incluso la skimz è anche esso un giocattolino, è dimensionato alla vasca...
Ripeto dato che tra vasca grande e telario mi son partiti 8000€ vorrei spendere poco per questo sfizietto.
In quanto sto pensando di farmi un bel 1000 litri...
Comunque quanto costa quello della wave?

jackburton
26-11-2011, 20:11
Mah...sara' sui 15 euro forse 20...pero' ripetk che lo ski in 8 litri e' inutile se non addirittura dannoso...se sei preoccupato per gli inquinanti io punterei su un filtro a zainetto da caricare con resine se necessario

Zau
27-11-2011, 12:13
Cambiano i progetti, punto su un cubotto 25x25x25, allor il Niagara non fa come filtro a zainetto e come skimmer?
In tal caso quale modello mi consigli?
Penso di fare uno strato di 5 cm con 3kg di rocce vive...
Illuminazione ordino subito il gareggi da 36 w della pacific, l'ho visto puntanto su una vasca 30x30x30 e fa una luce della miseriaccia..
In casus non mi soddisfa (non credo vivamente!) prenderò una lampada da un 15w lunare...
Tutta in extra chiaro e dietro gli metto una bella cassetta che fa da tracimazione come quella della skimz, così non si vede Niagara, riscaldatore e sonde e termometri...
Si penso di collegare aquatronica anche alla vaschetta almeno quando sono in viaggio non ci sono problemi :-D.
Cosa ne pensate?
La riempirei anche con sps dato che la luce sará sufficiente!

jackburton
27-11-2011, 15:03
Cambiano i progetti, punto su un cubotto 25x25x25, allor il Niagara non fa come filtro a zainetto e come skimmer?
In tal caso quale modello mi consigli?
Penso di fare uno strato di 5 cm con 3kg di rocce vive...
Illuminazione ordino subito il gareggi da 36 w della pacific, l'ho visto puntanto su una vasca 30x30x30 e fa una luce della miseriaccia..
In casus non mi soddisfa (non credo vivamente!) prenderò una lampada da un 15w lunare...
Tutta in extra chiaro e dietro gli metto una bella cassetta che fa da tracimazione come quella della skimz, così non si vede Niagara, riscaldatore e sonde e termometri...
Si penso di collegare aquatronica anche alla vaschetta almeno quando sono in viaggio non ci sono problemi :-D.
Cosa ne pensate?
La riempirei anche con sps dato che la luce sará sufficiente!

ciao! la nuova vasca mi sembra meglio :-) sul niagara forse mi sono espresso male: hai capito bene, puoi usarlo o come skimmer o come filtro a zainetto (almeno il mio era così, bastava chiudere il famoso tappino di gomma e diventava solo filtro) poi c'è anche la versione che fa solo da filtro a zainetto quindi vedi te. Il faretto credo che sia perfetto e secondo me qualche sps lo tiri su anche bene. Per quanto riguarda la sabbia prova a sentire qualcuno di più esperto di me...però credo che uno spessore di 5 cm non vada bene (è una misura che non è nè un DSB classico nè un "velo" solo per coprire il fondo)...insomma, io valuterei molto bene la questione sabbia.

Zau
27-11-2011, 15:09
Grazie jack...
Il progetto si rimodella di nuovo ahahahahah.
Allora la vasca sará 30*30*35 con un dsb da 8-10cm con 4kg di roccia viva, dunque ora per l'illuminazione sto valutando una lampada a led fai da te con i led della Cree...
Allevo ora solo sps e lps, mi indichi il Niagara che fa sia da skimmer che da zainetto?
Poi dato che non riesco a montare aquatronica riesci a consigliarmi un osmoregolatore?
Pompa di movimento?
Grazie!

jackburton
27-11-2011, 15:19
#23 azz...non riesco a starti dietro!!! :-D:-D:-D
questo è il niagara skimmer 280: puoi usarlo anche come filtro. Secondo me in giro si trova a meno (mi ricordavo che costava meno)
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-niagara-skimmer-p-7848.html

Per le pompe non saprei....ultimamente ho letto di utenti che usano la koralia da 1600 lt/h perchè fa un flusso molto ampio e diffuso che non va a sollevare la sabbia sul fondo, mentre quello della 900, meno potente, è però più concentrato e quindi più difficile da usare. E' che adesso non mi viene in mente chi erano o comunque se c'è qualcuno che ha un DSB da 30 litri...al limite prova a vedere se riesci a trovarlo tu
l'osmoregolatore io non lo uso però molti utenti ce l'hanno. Molti l'hanno messo insieme col fai-da-te e da quello che mi ricordo non era neanche una cosa troppo difficile...se no osmoregolatori già fatti non saprei dirti...

dr.jekyll
27-11-2011, 15:22
Manu ha un nano dsb, prova a chiedere a lui

Zau
27-11-2011, 15:46
Manu chi?
Scusate non li conosco gli utenti del nano :40:...
Che cacchio di smile hanno messo? Ahahah
Grazie jack!
Però mi viene il dubbio che con skimmer che fa anche da zainetto non posso mettere sia carbone che resine, vero?
In casis monto lo zainetto più potente almeno lo carico a dovere, tanto col dsb non dovrei avere problemi...
Al ore se devo avere un tocco delicato e ampio metto la VorTech 40w es della principale, speriamo che non c'è uno tsunami ahahah, no dai mo' vedo...
Osmoregolatore mo' lo guardo nel fai da te, ma se no lo compro che fo prima!

dr.jekyll
27-11-2011, 16:23
http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=36654

Zau
27-11-2011, 16:29
Ah Manuelao, cacchio se lo conosoco u,u