Entra

Visualizza la versione completa : scalare malato

Sander
24-02-2006, 20:17
ho attivato da poco il mio nuovo acquario purtroppo ci sono stati molti problemi e mi è morto uno piccolo scalare che presentava dei buchi nella pinna dorsale superiore con un alone biancastro attorno. è sopravvissuto l'altro scalare che però presenta:
-un buco ovale di neanche un millimetro sulla pinna superiore
-tre buchi ovali poco più grandi sulla pinna di dietro
-la pinna dorsa superiore ha iniziato a curvarsi
-tende a nascondersi, a volte sta fermo in un angolo per diverso tempo
-mangia però regolarmente con voracità
la vasca è da 40l con lui c'è un coridoras panda piuttosto apatico e di colorazione un pò scura e un pulitore "da vetro" (non conosco il nome scientifico)
i valori dell'acqua:
ph8 (l'ho scoperto oggi ed ho inserito un prodotto per diminuirlo)
gli altri li devo controllare spero entro domani.
cosa posso fare per salvarli? l'antibatterico che ho usato e l'antibiotico che mi hanno fin'ora consigliato non hanno prodotto molti risultati.grazie

polimarzio
24-02-2006, 20:29
Ciao sander e benvenuto su A.P.
Fermo restando di conoscere i valori N02, N03 e C°, posso dirti che il tuo acquario per le sue dimensioni non è adatto ad allevare scalari.
Per abbassare il Ph che è troppo su livelli alcalini ti sconsiglio l'uso di prodotti chimici, molto meglio i metodi naturali come l'uso della torba.
La sintomatologia dei tuoi pesci indica una parassitosi della pelle probabilmente da Hexamita, pertanto ti consiglio di aumentare subito la temp. oltre i 30C° lasciandola tale per un pò di giorni, contestualmente cerca di variare la temp. somministrando mangimi di qualità integrati con vitamine.
Visti i valori, valuteremo altri interventi e se è necessario un trattamento medicale.
Ciao ;-)

lele40
24-02-2006, 23:26
sono anch'io per examitasi.
mangimi multivitaminici aiutano a sopportare una eventuale terapia medica,utili i valori dell'acqua.riduzione del ph a valori piu' neutri,lasciando perdere la chimica che in questi casi si potrebbe dimostrare molto poco utile.lele.

Sander
27-02-2006, 11:53
adesso lo scalare ha anche delle feci bianche e filamentose .... la temepratura dell'acqua adesso è a 29°
la malattia che mi dite è quella che di colito hanno i discuso? perchè il mio negoziante mi ha suggerito di mettere il medicinale per la malattia del "buco", cosa faccio?

lele40
04-03-2006, 19:37
io partirei con medicinali adeguati all'examitasi tipo esha examita o spiroexol de4lla jbl