PDA

Visualizza la versione completa : esterni piccoli?

Marco.88
25-11-2011, 18:55
mi sapreste consigliare un filtro esterno per un 30 lt?

lorenzo180692
25-11-2011, 19:11
eden 501 #70

Marco.88
25-11-2011, 19:13
sai se è rumoroso? non farà troppa corrente nel mio?

lorenzo180692
25-11-2011, 20:11
io lo usavo in un 20 litri e ti posso dire che andava benissimo, per la corrente usavo la spray bar e non no mai avuto turbolenze particolari, il mio era silenziosissimo anche se alcuni utenti si lamentano che è potrebbe essere rumoroso.... nel caso i problemi sono due: o c'è dell'aria incastrata dentro o la girante tocca con un piccolo spuntone derivato dalla stampatura. il primo problema si risolve facilmente, per il secondo basta armarsi di tanta pazienza un cacciavite a spacco e della carta vetrata finissima e cercare di aggiustare la girante, comunque i casi in cui la girante è difettosa sono veramente pochi, quindi te lo consiglio caldamente #70

P.S. se proprio non ti sente sicuro buttati sui più classici filtri a zainetto della eheim ;-)

Marco.88
26-11-2011, 15:49
eh infatti io ho già lo zainetto della eheim il liberty...va benissimo e non fa manco rumore, però boh mi convincono di più gli esterni!!!
cioè un esempio, a volte vedo dei pezzetti di piante aspirate dal filtro e poi li vedo risputare dalle cascatine di uscita!!!!! invece negli esterni non può succedere!!

lorenzo180692
26-11-2011, 16:29
no non succede ma considera che lo zainetto è un filtro a costituzione "aperta" in cui l'acqua viene pompata dentro il serbatoio e poi passa attraverso i filtri prima di ricadere per gravità dentro l'acquario. questo tipo di filtro infatti sfrutta la filtrazione dal basso, ovvero l'acqua sporca passa prima dalla spugna in basso e poi risale, lasciando tutto lo sporco che si accumula dal basso verso l'alto sulla spugna! è ovvio che le foglioline che sono leggere galleggino e ti rientrino in vasca! io sinceramente mi terrei quello, anche perchè mi sono pentito dell'esterno (manutenzione scomoda e prestazioni uguali all'interno) e ho deciso di rimettere il mio vecchio eheim 2006 che svolge benissimo il suo lavoro. se proprio lo vorrò cambiare sono più sicuro chemetterò uno zainetto (magari come il tuo :-D)
------------------------------------------------------------------------
P.S. comunque le piante aspirate possono uscire pure dagli esterni, fidati esperienza personale ;-)

Marco.88
27-11-2011, 23:11
ah beh!! allora dai mi tengo stretto il mio tenero liberty!!!:4:

lorenzo180692
27-11-2011, 23:21
ottima scelta anche perchè poi è sempre un eheim #70