Visualizza la versione completa : Coesistenza
framamed'73
24-02-2006, 20:13
Ciao a tutti,volevo porvi una domanda da 10 giorni ho allestito il mio primo acquario di 120 litri,dove per adesso ho solo inserito 10 neon,a breve vorrei introdurvi una coppia di apistogramma njsseni ed una coppia di betta,possono coesistere queste 2 specie????
Grazie.
galletto73
24-02-2006, 20:16
Ciao a tutti,volevo porvi una domanda da 10 giorni ho allestito il mio primo acquario di 120 litri,dove per adesso ho solo inserito 10 neon,a breve vorrei introdurvi una coppia di apistogramma njsseni ed una coppia di betta,possono coesistere queste 2 specie????
Grazie.
devi aspettare 3 0 4 settimane prima di inserire qualunque pesce,devi dare il tempo al filtro di maturare!!! -20
Troppo presto ..... in 10 giorni il filtro non credo sia maturo!!
Se non hai preso alcun provvedimento cerca di piazzare momentaneamente i pesci altrove (anche dal negoziante) ed aspetta un altra decina di giorni.
Tra poco ti si dovrebbe verificare un picco di nitrati che potrebbe essere fatale per numerosi piccoli ospiti!!
Se proprio non sai dove mettere i pesci, nel negozio puoi trovare dei prodotti che ti potrebbero aiutare a ridurre i danni, ma allungano la maturazione del filtro. In ogni caso sii moooooolto parco con il cibo.
Se hai gia adottato contromisure allora tutto sto discorso è inutile!!
PS inoltre aggiungi pochi pesci per volta distanziate da pause lunghette che danno tempo al filtro di adattarsi alla nuova quantita di ospiti.
Dviniost
24-02-2006, 20:51
niente pesci per ora #07 ...già quei 10 neon sono tantissimi per un filtro di soli 10 giorni #07 ...tieni sotto controllo i nitriti altrimenti rischi di perderli...hai fatto altri test dell'acqua o niente??
framamed'73
24-02-2006, 21:18
per adesso i miei neon stanno benissimo,sono 3 giorni che li ho inseriti nell'acquario,come contromisura per far maturare l'acquario sto mettendo due tappi al giorno nel filtro di un prodotto che si chiama askoll cycle.Va bene???
Vi ringrazio per le celeri risposte.
Dviniost
24-02-2006, 22:27
E' un attivatore batterico...si va bene ;-)
...se ti abbiamo detto che potresti avere problemi è perché molto spesso si leggono questi errori durante la maturazione e sistematicamente poi ci si rende conto di quello che si è fatto quando si hanno morie o problemi di alghe...cmq dicci i valori e spero per te che non abbia alcun problema :-)
framamed'73
27-02-2006, 19:09
Proprio questa sera riporto un campione d'acqua per farlo esaminare dal mio rivenditore di fiducia.A tal proposito volevo chiedervi se conviene che io mi compri i test per controllare i valori dell'acqua,senza ogni volta recarmi dal negoziante. #24
galletto73
27-02-2006, 19:42
Proprio questa sera riporto un campione d'acqua per farlo esaminare dal mio rivenditore di fiducia.A tal proposito volevo chiedervi se conviene che io mi compri i test per controllare i valori dell'acqua,senza ogni volta recarmi dal negoziante. #24
comprateli alla grande e a reagente liquido,le striscie nn sono attendibili :-))
Ciao, meglio se della tetra o della sera o askoll a reagente liquido che sono i più affidabili e speriamo bene per i tuoi pinnuti... Ciao.
Dviniost
27-02-2006, 20:23
io tra le marche metterei anche JBL meglio di Sera....e stasera fatti dire i valori precisi mi raccomando ;-). Non ti accontentare dei soliti : "OK, tutto a posto".
Fatti dire assolutamente NITRITI - AMMONIACA - NITRATI - PH ;-)
framamed'73
28-02-2006, 12:14
Grazie ragazzi siete formidabili nelle risposte,purtroppo però le ho lette dopo che sono andato dal mio rivenditore che mi ha controllato i valori dell'acqua con gli stick.......,e mi ha detto che ho i nitriti sono un pò alti(il colore è diventato rosa)e poi ho continuato a sbagliare comprando gli stick della tetra per il controllo dei valori dell'acqua -04 ,pagandoli 15 euro,(quelli a reagente liquido quanto costano all'incirca??)
Per ora sto continuando con due tappi di cycle dell'askoll al giorno,ed i miei neon scoppiano di salute.Speriamo bene.
e mi ha detto che ho i nitriti sono un pò alti
per forza, la vasca ha iniziato la maturazione.
Preghiamo tutti per i tuoi neon ...
Non aggiungere altri pesci per almeno un mese, ma soprattutto valuta i valori dell' acqua della vasca per metterci specie adatte, già i neon potrebbero avere un acqua non adatta a loro, li hai mesis alla cieca.
framamed'73
28-02-2006, 20:09
I miei neon continuano a stare benone,ripeto purtroppo ho comprato per valutare i valori dell'acqua gli stick della tetra,su cui è risultato che l'unico valore un pò alto sono i nitriti(è diventato di colore rosa),per il resto tutto a posto.
arlequen
01-03-2006, 12:57
I miei neon continuano a stare benone,ripeto purtroppo ho comprato per valutare i valori dell'acqua gli stick della tetra,su cui è risultato che l'unico valore un pò alto sono i nitriti(è diventato di colore rosa),per il resto tutto a posto.
Sicuramente la svanghi perche' 10 neon in 120lt. non sono un carico pericoloso .. ma per inserire un altra coppia di pesci aspetta il 14°esimo giorno .. e poi altri due o tre dal 21°esimo ..
Dviniost
01-03-2006, 13:14
Dì al tuo negoziante che hai sbagliato a prendere i test e che non li hai usati...così te li fai cambiare e prendi a reagente liquido...se non vuole fai la faccia da vittima e magari comprati pure una piantina (non fa mai male) a crescita veloce così ci sono più possibilità che ti cambi il test ;-)
framamed'73
01-03-2006, 13:19
Grazie di nuovo atutti per gli utilissimi consigli.Giovedì proporrò al mio nnegoziante lo scambio degli stick con il reagente liquido.per quanto riguarda i miei 10 neon questa matina ancora tutto bene,tra qualche giorno penso di inserire un paio di corydoras.Oggi è il 14°giorno che gira il mio acquario,ed i neon hanno compiuto la prima settimana in vasca.
Sto mando mi appassiona una cifra.
Aspetta due o tre giorni in più ed inseriscine 6 di corydoras ...... è un pesce di branco e un paio soli avrebbero un comportamento innaturale risultando troppo timidi.
Questo come consiglio ..... poi non credo che morirebbero di solitudine ma certo non ti ringrazierebbero (Occhio che dei pesci di branco, presi singolarmente deperiscono fino a morire)
framamed'73
02-03-2006, 17:32
Ma quando devo fare il primo cambio parziale dell'acqua????Oggi è il 15°giorno che gira la vasca ed i miei neon continuano a stare alla grande :-))
Questo ancora non l'ho capito bene ...... in un primo momento mi era parso di capire dopo due mesi dall'avvio (considerando un mese di maturazione) poi ora mi pare di capire che il primo cambio va fatto prima di inserire i pesci .... bo ..... su questo proprio brancolo nel buio!! #12
framamed'73
06-03-2006, 18:50
Ragazzi ora ho problema e spero che voi mi aiutate a risolverlo,da ieri sul mio tronco c'è una cosa filamentosa di colore marrone tipo lana,ma cos'è un tipo di alga?????e come posso eliminarla???? -04
Grazie.
framamed'73
07-03-2006, 10:59
Allora ho aggiunto nuovi inquilini nel mio acquario,infatti ho affiancato ai 10 neon,un ancistrus,una coppia di apistogramma njsseni,e un pesce sempre a ventosa che sembra una bavosa :-))
potete darmi qualche notizia sui njssenj???? #24 , con quali altri pesci vanno d'accordo????vi ricordo che ho un 120 lt.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |