Visualizza la versione completa : Alba/tramonto
Miguelito
25-11-2011, 17:46
Buonasera a tutti,
leggendo un pò di qua e di la mi e sorto un buddio.
Ma voi come fate la simulazione alba/tramonto?
Perchè io faccio così:
Ore 12 accendo 2 lampade blu
Ore 13 accendo 2 lampade bianche
Ore 15 accendo altre 2 bianche e altre 2 blu
E la sera allo spegmento al contrario e cioè
spengo in ordine 4(2blu+2bianchi)
Altre 2 bianchi dopo un ora e poi per ultime 2 blu lasciando la luce lunare fino a mattino..
Aspetto risposte..
Pesce stupido
25-11-2011, 18:04
Io invece faccio così!
Ho una Lampada AquaMedic a 6 tubi T5 armata con: 4 ATI AquaBlue Special + 1 ATI Purple + 1 ATI Blue Plus.
Faccio accendere alle 14:00 due AquaBlue (quelli agli estremi) e dopo un'ora gli altri 4 tubi.
Per lo spengimento è il contrario: alle 21:00 i 4 tubi e alle 22:00 i primi due.
Con tutti questi numeri l'alba/tramonto salta a noi! #rotfl#
per me è presto parlarne, sono a inizio fotoperiodo, comunque credo che l'ideale sia salire gradualmente cercando di simulare il più possibile la luce in natura :-)
Miguelito
25-11-2011, 19:44
per me è presto parlarne, sono a inizio fotoperiodo, comunque credo che l'ideale sia salire gradualmente cercando di simulare il più possibile la luce in natura :-)
Si ok, credo sia quello che si cerca di fare...
Ma partiresti con i blu o con i bianchi?
ALGRANATI
25-11-2011, 20:03
Miguelito e giusto come fai tu adesso iniziando e finendo con le blu.
Si ok, credo sia quello che si cerca di fare...
Ma partiresti con i blu o con i bianchi?
come ti hanno già detto con i blue, quindi con una luce meno carica, fino ad arrivare al picco con piena luce per poi ridiscendere gradualmente ;-)
edit:
se hai dei dubbi sulle tempistiche o trovato questo sito per sapere gli orari di alba e tramonto nel mondo.
http://www.eurometeo.com/italian/ephem
Miguelito
25-11-2011, 21:34
meno male che una cosa giusta la faccio pure io...#70
Bellissimo il sito... ma non credo che ai pesci faccia molta differenza se decido io quando ce luce e quando devono dormire... credo sia più importante essere costanti con gli orari. A meno che non si fanno le fasi lunare...
Certamente, è ovvio che hai pesci non cambia una sega, ma per farsi un'idea dei cicli in natura può essere uno spunto, che poi è logico che ogni giorno è diverso #17
Pesce stupido
28-11-2011, 09:53
Miguelito e giusto come fai tu adesso iniziando e finendo con le blu.
Quindi, con i miei 6 tubi, dovrei far accendere prima il Blue Plus e un AquaBlue e dopo un'ora il resto delle lampade?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |