Visualizza la versione completa : Incrementare illuminazione Askoll Stilus con LED
Mat le Verseaur
25-11-2011, 16:42
Come da titolo, mi son informato da qualche mese sull'usar nel mio acquario strisce LED, perché l'illuminazione che ha di base lo Stilus (2 T5 da 24w) lascia un po' a desiderar.
Ho già visto su un sito consigliatoe più volte qui su AP delle strisce ad hoc e pensavo di utilizzar i colori: rosso, b. caldo, b. freddo. Poiché le strip fanno 11w/m pensavo di utilizzar "pezzi" da 50/60 cm, per non esagerare.
Il dubbio più grosso è: dove metto queste strisce LED sul coperchio?
Chi ha visto o conosce lo Stilus spero mi comprenda, poiché lo spazio mi sembra ci sia solo ai lati (sulle parti rimovibili del coperchio), ma va bene per una corretta illuminazione?
Scusate la lunghezza, grazie per gli aiuti #36#
septimius
05-01-2012, 14:01
ho lo stesso acquario e lo stesso problema.... come hai risolto?
i riflettori dietro le lampade li hai già messi?
Mat le Verseaur
28-02-2012, 23:46
Riesumo questo post, perché ho comprato le strisce led che dicevo, tutte e 3.
Spero qualcuno mi possa dire dove montarle sul mio Stilus, se no dovrò arrangiarmi da solo. #07
Grazie s tutti gli "aiutanti", God blesss you! #22
Mat le Verseaur
22-03-2012, 10:48
Provo 1ultimo up di questo thread, perché davvero per il mio acquario non è indifferente dove posiziono le strisce...
Se qualcuno mi aiuta, fa 1favore a me e ai pesci, se no farò da solo -28d#
Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi
septimius
22-03-2012, 10:58
io le ho messe nella banda nera che sta dietro (nell'altra ho messo la mangiatoia) e ho fatto passare il filo dove passa il tubo di aspirazione del filtro.
come vanno a luce? io ne ho comprata una di recente (arrivata ieri) e sono abbastanza deluso.
septimius
22-03-2012, 11:57
hai controllato che l'alimentatore è da 12 volt?
Mat le Verseaur
22-03-2012, 13:17
Io le strisce le ho comprate su 1sito consigliato da altri utenti del forum, chi vuole mi può madar 1mp e glielo dico. Comunque ho fatto prove senza montarle del tutto e davvero, con l'alimentatore giusto, i risultati son notevoli #36#
manda manda che mi interessa!
Mat le Verseaur
23-03-2012, 00:39
Mp inviato. Inoltre, con sommo ritardo di cui mi scuso #12 , ringrazio Septimius del suo consiglio, che conferma una mia idea iniziale. Ti farò sapere come andrà, grazie ancora :-))
echopage
25-03-2012, 21:35
Non so se ti può essere di aiuto il ho inserito la strip in un tubo di policarbonato chiuso ermeticamente alle 2 estremità a mo di tubo neon e agganciato alla plafo con 2 clips fermatubi! La strip è stata messa prima su una striscia di alluminio e poi inserita.
P.S.
Hai usato le IP68/IP64 o le IP44? le prime tendono con il tempo ad ingiallire la parte in silicone per questo io uso le seconde messe dentro il tubo!
Mat le Verseaur
28-03-2012, 00:12
Grazie echopage, ma ormai ho comprato le IP68. Comunque, le clip e poi il "tubo a led" dove l'hai inserito sul tuo acquario? Se puoi addirittura metter foto, sarebbe stupendo ;-)
echopage
28-03-2012, 16:26
Sto preparando un articolo spero di poterlo inserire quanto prima! Il tubo può essere fatto della lunghezza desiderata (nel tuo caso penso 60/70 cm) sto preparando anche un tubo da inserire nel mio Jewel e pensavo di attaccarlo all'aletta posteriore, se non sbaglio anche l'askol dovrebbe essere fatto alla stessa maniera ( le clip fermatubi sono quelle utilizzate per i tubi in pvc per passare i fili elettrici all'esterno).
Potrei avere anche io un MP su questo fantastico sito ? :-))
Federico Sibona
30-03-2012, 13:44
Metti pure quel sito qui senza problemi, purchè non sia un sito con forum su acquari in italiano ;-)
Federico Sibona
01-04-2012, 13:54
Però se le strisce LED sono IP68 non necessitano di essere messe intubate, oltretutto, se intubate in modo ermetico, non riusciranno a dissipare il calore ed i LED dureranno di meno.
Mi astengo dal dare giudizi sull'efficacia di quelle strisce a LED perchè non ho sufficienti parametri di valutazione ;-)
echopage
01-04-2012, 15:44
Però se le strisce LED sono IP68 non necessitano di essere messe intubate, oltretutto, se intubate in modo ermetico, non riusciranno a dissipare il calore ed i LED dureranno di meno.
Mi astengo dal dare giudizi sull'efficacia di quelle strisce a LED perchè non ho sufficienti parametri di valutazione ;-)
Per il discorso dissipazione calore, stavo in effetti pensando la stessa cosa e volevo provare microforando la parte superiore del plexi a distanza di circa 1 - 2 centrimetri per ottenere un minimo di dissipazione.
Per quanto concerne l'efficacia, sto appunto sperimentando per vedere se possono essere dei validi sostituti (sopratutto come semplicità di installazione) ai power led, sicuramente in vasche medio piccole pensoo siano perfette, il mio dubbio riguarda quelle vasche dove la colonna d'acqua diventa importante (penso dai 40 cm in su), ricordiamoci che le strip led hanno un angolo di 120° e non mi risulta esistano lenti per restringerne il campo (ma posso sempre sbagliarmi).
Mat le Verseaur
06-04-2012, 09:35
Grazie Federico Sibona, il sito non ha assolutamente forum per acquari ed il suo l'indirizzo è questo: http://www.bizetashop.it/shop/
e più precisamente, per quel che riguarda le strip flessibili:
http://www.bizetashop.it/shop/30000-lucialed/33000-stripflessibili
Io ho preso quelle da 60 led al metro 5050 e per ora dalle prove son molto ottimista.
Per ora sembra che il posto migliore dove metterle siano le strip laterali del coperchio, corretto?
echopage
06-04-2012, 11:11
Mat hai provato qua in italia sul sito di ledmania fanno degli ottimi prezzi. Se cerchi di risparmare ulteriormente puoi provare su satisled in cina ma li vendono rotelle intere da 5 metri!
seminole
06-04-2012, 13:28
i microfori sono una caxxata, hai provato ad aprir il coperchio la mattina i tubi son tutti bagnati.
devono lavorare in un ambiente con il 100% di umidità e per la maggior parte delle volte la condensa è acida, e non sono fatti per lavorare in questi ambienti
devono essere isolati al 100% da ogni agente esterno
il modo per dissipare il calore cè ed è il vuoto all'interno del tubo, se li fori dopo due mesi butti via tutto
il plexyglass NON INGIALLISCE
come buttano via tutto quelle persone che si illudono di poterle semplicemente incollare al coperchio
comprese le waterproof, si possono incollare quelle dentro la guaina di silicone (impermeabili ip 68) ma ti mangi
il 30% di luminosità ed inoltre si staccano perchè l'adesivo non tiene
leggiti questo post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364508&page=3
non esistono lenti per le strip l'unica maniera per mandare più luce al fondo è affiancare i tubi molto vicini in maniera da incrociare i coni di luce
echopage
06-04-2012, 23:26
i microfori sono una caxxata, hai provato ad aprir il coperchio la mattina i tubi son tutti bagnati.
devono lavorare in un ambiente con il 100% di umidità e per la maggior parte delle volte la condensa è acida, e non sono fatti per lavorare in questi ambienti
devono essere isolati al 100% da ogni agente esterno
il modo per dissipare il calore cè ed è il vuoto all'interno del tubo, se li fori dopo due mesi butti via tutto
il plexyglass NON INGIALLISCE
come buttano via tutto quelle persone che si illudono di poterle semplicemente incollare al coperchio
comprese le waterproof, si possono incollare quelle dentro la guaina di silicone (impermeabili ip 68) ma ti mangi
il 30% di luminosità ed inoltre si staccano perchè l'adesivo non tiene
leggiti questo post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364508&page=3
non esistono lenti per le strip l'unica maniera per mandare più luce al fondo è affiancare i tubi molto vicini in maniera da incrociare i coni di luce Sono daccordo che in un acquario chiuso possa essere una *******, ma chi ti ha raccontato che ho un'acquario chiuso? Seconda cosa in questo caso la ******* l'hai detta te, mi riferisco al plexi, il plexi con irradiazioni superiori ai 6000°K ingiallisce gia dopo 2 anni sia colato che estruso (questo a prescindere da quello che dichiarano le case costruttrici, ameno che non usi quelli trattati contro i raggi UV ma allora il prezzo lievita a dismisura, infatti il mio amico di cui ti ho già parlato, usa solo ed esclusivamente il policarbonato e scusa ma mi fido molto più di lui che ci lavora da 20 anni che di te o delle ditte produttrici di metacrilato), mentre il policarbonato minimo dopo 10. Se non hanno potenza per superare una colonna d'acqua di 40 cm puoi incrociare i coni quanto ti pare ma non illumineranno mai correttamente il fondo viceversa se riescono a farlo correttamente e logico che l'incrociare i coni migliora la visibilità!
P.S.
Tornando sul discorso dispersione di calore cito:
"Mount the LED strips on a surface that can dissipate the heat. The temperature measured on the thermal pad of the LED, must be kept as low as possible to ensure a long life of the LED. A high temperature may cause a drastic reduction in the life time of the LED. Recommended maximum temperature 60 °"
Fonte: Shenzen Core Led Limited.
seminole
07-04-2012, 14:37
NoNo ti sbagli il plexy ingiallisce con i raggi UV e di frequenze UV nelle strip non ne abbiamo nemmeno l'ombra se vuoi conferma fatti un giro su wiki il plexy ingiallisce al sole non certo con le strip.
il policarbonato pur abbastanza trasparente incide sulla luminosità.
Calore:
anche senza dissipatore non arrivi a 60 gradi forse ci arrivi d'estate quando hai 30 gradi in casa, comunque se il tuo acquario è aperto e i tubi ad una certa distanza dall'acqua ci possono stare i fori l'alluminio e i tappi senza sigillature.
Ma dicendo queste cose senza specificarlo, e una persona vuole provare a farseli seguendo i tuoi metodi
ed ha l'acquario chiuso (come la maggior parte degli acquariofili) otterrà dei risultati davvero devastanti.
Come ho già detto faccio il vuoto nei tubi quindi la dissipazione avviene per irraggiamento, e non può scaldare l'aria (che non cè) quindi trasmette il calore al corpo più vcino che è il tubo e dali li lo disperde
cè sempre wiki se vuoi controllare
Capisco che non tutti riescano a fare questa cosa e non riuscendosci ,in acquario chiuso è sicuramente meglio sigillarli che forarli nonostante il calore,
I tubi che mi sono fatto e che faccio rispettano l'isolamento assoluto che secondo le mie sperimentazioni è l'unica maniera per farli durare a lungo
Allego 2 foto nelle quali si puà vedere che la temperatura all'interno del tubo non supera i 34 gradi
il tubo è acceso da 4 ore è uno di miei della mia vasca nel quale ho inserito il termomentro, ovviamente ho perso il vuoto, ma lo rifaccio, come si puà vedere anche senza vuoto ed è chiuso la temperatura non è assolutamente pericolosa, quindi la temperatura va benissimo con o senza vuoto ed infatti il vuoto non lo faccio per tenere bassa la temperatura, ma per evitare condense interne.
Per il fondo e i coni se li incroci ravvicinando i led mi pare ovvio che la zona bassa nello stesso punto
riceverà sia l'illuminazione di uno e del led affiancato quindi sicuramente riceve più luce poi che sia sufficiente o no è altro discorso e dipende da mille fattori
http://s17.postimage.org/ad0cojg7f/IMG_0113.jpg (http://postimage.org/image/ad0cojg7f/)
http://s15.postimage.org/pmhc5vjlj/IMG_0114.jpg (http://postimage.org/image/pmhc5vjlj/)
Mat le Verseaur
14-04-2012, 10:25
Per ritornare all'argomento che in origine avevo messo nel post...
Capito dove mettere i LED (mi pare che la scelta delle strip laterali del coperchio sia quasi unanime:-)) ) volevo chiedervi aiuto sulla scelta dei °K per i neon restanti. Le 3strip LED sono da 3'000K, 6'500K e rossi, quindi pensavo di prender 1altro neon sui 7'000K come il Tropical River della Wave ed invece 1altro sui 4'000-4'500.
Ci può star come scelta? #24
Grazie come sempre ;-)
Mat le Verseaur
16-04-2012, 23:27
Nessuno che mi sappia rispondere? Vorrei far delle scelte corrette, viste che inizio un "nuovo corso" del mio acquario, solo che se non so come fare non posso...
Nessuno che si commuove e mi aiuta? ;-)
A parte gli scherzi, i 2neon da 6500°K e 4000-5000°K son 1buona combinazione con i LED che ho preso?
Grazie a chi aiuterà (perché commosso!)
Mat le Verseaur
10-10-2012, 22:33
Dopo alcuni mesi ho smontato i LED perché ho riallestito tutto l'acquario a causa di cianobatteri,ora non so come rimontarli. La strip rossa dietro (sopra l'althernatera) e le due gradazioni di bianco più avanti (sopra pogostemon e micranthemum), vanno bene?
Vi preeeego, help me;-):-D:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |