Entra

Visualizza la versione completa : La muffa brutta bestia

marcoces
25-11-2011, 15:37
Ragazzi x nn incorrere in problemi per la vasca come levate la muffa dai muri dove avete le vasche?

lupo.alberto
25-11-2011, 15:42
se fa la muffa sui muri significa 2 cose:
1) scarso ricambio di aria
2) quello che chiamano "ponte termico" ovvero si è creato nella zona interessata un "canale" attraverso il quale si crea più facilmente un maggiore differenziale di temperatura fra l'interno e l'esterno ed è li che l'umidità ambiantale condensa e fa la muffa: spero di averlo spiegato bene (così me lo hanno fatto capire).

Il primo caso è di facile soluzione (apri le finestre spesso) mentre il secondo io l'ho risolto (ma non era generato dalla vasca) usando un trattamento costoso ma, fino ad ora risolutivo.

Se vuoi poi ti do il link : http://www.franchi-kim.it/it/e-muro/risananti.htm
Pulizia con il KBF0800 e pitturazione con il KILLER 0260.
Per la cronaca il primo l'ho pagato 40€ mentre 1 fusto da 20 kg (il secchio grande per intenderci) di pittura 130€
Costa ma io ho risolto, almeno per il momento......sgrat sgrat

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2011, 15:48
Concordo devi arieggiare molto e se non va via......esiste della pittura antimuffa.;-)

marcoces
25-11-2011, 15:50
La casa e asciuttissima lo era prima che ci entrassi ora la muffa e causata sicuramente dalla vasca ( unica stanza ad averla) umidità in stanza elevata solo in questa oltre a un deu cosa posso usare ? La varechina ma nn so se rovina l intonaco sempre usata su muri bianchi ok ma su uno spugnato giallo bu e poi nn so che effetto abbia sulla vasca

Ricca
25-11-2011, 15:58
umidità in stanza elevata solo in questa

Ma lasci la porta della camera e la finestra chiuse? #24

lupo.alberto
25-11-2011, 16:27
Allora arieggia a più non posso; non so se un deumidificatore possa essere risolutivo....

marcoces
25-11-2011, 21:28
Lo so che arieggiare sarebbe la soluzione ideale ma considerato che per 5/7 della settimana sia io che la mia compagna siamo al lavoro e nn su rientra prima delle 18 nn credo che spalancare le finestre a quell ora o alle 5 e 30 della mattina sia la soluzione ideale , considerando che fuori in questo periodo da noi la mattina abbiamo lo 0 termico in pianura nn e il caso credo e considerando che se la muffa viene levate a e l ambiente de umidificato la muffa nn ricompare poi in primavera e un altra storia li si può aprire le finestre di più , la mia domanda era come levo la muffa senza usare prodotti che danneggino la verniciatura dei muri e che nn crei danni all acquario

Paolo Piccinelli
25-11-2011, 22:57
Provato a casa mia... Anche con la vpcqndeggina la muffa torna dopo meno di un mese, soprattutto in corrispondenza dei ponti termici, come detto sopra.

Con 150 euro ho risolto per sempre... Chiami un elettricista e con una fresa a tazza fai un foro diametro 12 cm nel muro esterno, ci vogliono 15 minuti.

Poi installi un estrattore tipo vortice che costa 60 euri circa e lo colleghi a un timer da cinque euro che lo fa partire un'ora ogni tot. Fine

Soluzione alternativa è un deumidificatore, anche lui circa 150 euri... Ma è meno efficace perchè la condensa si forma ugualmente negli angoli.

lupo.alberto
25-11-2011, 23:12
Marcoces tu hai una tintegiatura particolare mentre io per praticità ho le classiche e semplici pareti bianche, quindi posso usare la pittura del link che, ripeto, è l'unica che mi ha risolto il problema, sottolineo, precedentemente all'allestimento della vasca: quindi immaginate ora con la vasca cosa avrei in casa!!!!!
A questo punto prenderei in considerazione il consiglio di Paolo Piccinelli.

Paolo Piccinelli
25-11-2011, 23:21
Il trattamento antimuffa non lo puoi fare in questa stagione... È nocivo per l'acquario e anche per i cristiani!

...d'estate puoi sovraverniciare con un antimuffa trasparente, tipo ROVER... Ma è sempre un palliativo se non lo ricopri con la sua tinta apposita.

marcoces
26-11-2011, 14:05
Provato a casa mia... Anche con la vpcqndeggina la muffa torna dopo meno di un mese, soprattutto in corrispondenza dei ponti termici, come detto sopra.

Con 150 euro ho risolto per sempre... Chiami un elettricista e con una fresa a tazza fai un foro diametro 12 cm nel muro esterno, ci vogliono 15 minuti.

Poi installi un estrattore tipo vortice che costa 60 euri circa e lo colleghi a un timer da cinque euro che lo fa partire un'ora ogni tot. Fine

Soluzione alternativa è un deumidificatore, anche lui circa 150 euri... Ma è meno efficace perchè la condensa si forma ugualmente negli angoli.

L idea era quella di forare il muro per arieggiare e che ero indeciso se forare verso l'esterno o sulla stanza accanto , la stanza accanto xche ho una stufa a legna e quella asciuga da bestia tu che dici?

Paolo Piccinelli
26-11-2011, 19:30
Verso l'esterno assolutamente... D'estate la stufa è spenta e avresti una puzza di sump ovunque...

pagliaccio1
26-11-2011, 21:06
l'anti muffa non serve a niente, ritornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa prima o poi.
ritarda solo la fuoriuscita #36#

l'unica soluzione e fare un trattamento anticondensa#36# fate calcolo xero che costa a me da imbianchino 50 euro una latta da 2,5 litri#23

marcoces
26-11-2011, 21:39
Guarda mi hanno dato un trattamento che si può applicare sopra la vernice x uccidere le spore cmq faro il foro x aerare pero e anche vero che in estate riesco a spalancare di più

riky076
27-11-2011, 02:54
2) quello che chiamano "ponte termico" ovvero si è creato nella zona interessata un "canale" attraverso il quale si crea più facilmente un maggiore differenziale di temperatura fra l'interno e l'esterno ed è li che l'umidità ambiantale condensa e fa la muffa: spero di averlo spiegato bene (così me lo hanno fatto capire).

Il primo caso è di facile soluzione (apri le finestre spesso) mentre il secondo io l'ho risolto (ma non era generato dalla vasca) usando un trattamento costoso ma, fino ad ora risolutivo.

Per la cronaca il primo l'ho pagato 40€ mentre 1 fusto da 20 kg (il secchio grande per intenderci) di pittura 130€

io pure ho problema di muffa in un angolo nella mia camera ma nn dovuto all'acquario.......comprata casa nuova in un palazzo appena costruito ed è sempre stato questo problema......la varecchina risolve il problema x pochissimo tempo......ho ritinteggiato tutto mettendo l'isolante un anno fa ma d'inverno puntualmente torna.......tu quanto tempo è che hai fatto il trattamento?
------------------------------------------------------------------------
l'anti muffa non serve a niente, ritornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa prima o poi.

l'unica soluzione e fare un trattamento anticondensa#36# fate calcolo xero che costa a me da imbianchino 50 euro una latta da 2,5 litri#23

percio' dici che il trattamento del link sopra nn serve a niente?come posso fare il trattamento anticondensa puoi darmi un link su quello che mi serve?

pagliaccio1
27-11-2011, 10:07

io pure ho problema di muffa in un angolo nella mia camera ma nn dovuto all'acquario.......comprata casa nuova in un palazzo appena costruito ed è sempre stato questo problema......la varecchina risolve il problema x pochissimo tempo......ho ritinteggiato tutto mettendo l'isolante un anno fa ma d'inverno puntualmente torna.......tu quanto tempo è che hai fatto il trattamento?

percio' dici che il trattamento del link sopra nn serve a niente?come posso fare il trattamento anticondensa puoi darmi un link su quello che mi serve?

il kliller e un buon prodotto ma non risolvi il problema a tempo indeterminato riesce.
basta che vai in un colorificio serio e gli chiedi una pittura anticondensa antimuffa.
io uso la gregolin .
la pittura anticondensa a dentro delle microsfere di vetro cave che assorbono l'umidita e la trasforma in aria secca, isola dal caldo e dal freddo, e super traspirante

tipo questa

http://www.plastibit.com/MURISANI_ANTICONDENSA.pdf

come usarla semplice pulisci i muri con un aditivo antimuffa lasci asciugare e poi tinteggi come una comune pittura .
tieni la diluizione giusta xche e una pittura che deve fare un po di spessore (micron), dare la 2 conda mano solo quando la prima e ben asciutta.
e x ultimo ricorda che al tatto e un po ruvidina appunto xche le sfere fanno spessore#70

a dimenticavo non colorarla e meglio usarla bianca altrimenti i pigmenti di colore accludono le microsfere :-))

lupo.alberto
27-11-2011, 12:06
Pgliaccio quella del link che ho usato io (la Killer) è ruvida al tatto, come la pelle di squalo....
Ricky, io l'ho passata 4 anni fa nella camera da letto (la più infestata) e da allora (sgrat sgrat) niente.
Quest'estate l'ho passata in cucina ed ingresso e quando rinnoverò le altre stanze la usero per fare tutta la casa.....

pagliaccio1
27-11-2011, 14:04
Pgliaccio quella del link che ho usato io (la Killer) è ruvida al tatto, come la pelle di squalo....
Ricky, io l'ho passata 4 anni fa nella camera da letto (la più infestata) e da allora (sgrat sgrat) niente.
Quest'estate l'ho passata in cucina ed ingresso e quando rinnoverò le altre stanze la usero per fare tutta la casa.....

che muffa avevi? asciutta o bagnata?

se e asciutta con la killer che e un ottimo prodotto ( il migliore nel settore) sei apposto

se e muffa bagnata ci vuole un anticondensa altrimenti e facile che riesca ;-)

riky076
27-11-2011, 14:24

se e asciutta con la killer che e un ottimo prodotto ( il migliore nel settore) sei apposto

Pagliaccio credo sia bagnata perchè si vede anche il giallino .....ma come la riconosco?

ok ora vedo quale usare....pure io ho due camere da letto piene.....

pagliaccio1
27-11-2011, 14:40

Pagliaccio credo sia bagnata perchè si vede anche il giallino .....ma come la riconosco?

se passi con uno straccio asciutto e viene via e asciutta se invece lascia rigate nere e bagnata;-) io comunque hai miei clienti ho sempre consigliato l'anticondensa e non ho mai e poi mai avuto problemi anzi i clienti sono soddisfattissimi:12:

ps . la killer e il numero 1 degli antimuffa ed e l'unico che funziona xero ricordati che stiamo parlando di 2 prodotti diversi .
la killer e un antimuffa e funziona bene
l'anticondensa invece agise alla base del broblema x evitare muffe

riky076
27-11-2011, 14:45

se passi con uno straccio asciutto e viene via e asciutta se invece lascia rigate nere e bagnata;-) io comunque hai miei clienti ho sempre consigliato l'anticondensa e non ho mai e poi mai avuto problemi anzi i clienti sono soddisfattissimi:12:

allora è bagnata perchè se passo con lo straccio lascia proprio la macchia nera......dici che è periodo per passarne un po.......e potrei passarlo solo nei punti dove c'è la muffa visto che ho rifatto la stanza l'anno scorso e nnho tanta voglia di rifarla di nuovo tutta!