PDA

Visualizza la versione completa : biotopo per palla

alessandrodamilano
25-11-2011, 11:29
Buongiorno a tutti, sono alessandro, vengo subito al dunque :-)
Ho a disposizione una vasca da 95 litri, 80x32x45, vorrei metterci all'interno dei palla.
Ho due possibili scelte, una relativamente facile ( da trovare i pesci almeno), un'altra quasi impossibile!(sempre per il fatto di trovare il pesce).
Divido in due il post perchè di fatto chiedo informazioni su due biotopi diversi!

1) La specie è il carinotetraodon travancoricus. Pesce palla di acqua dolce proveniente dall'india sud occidentale, più di preciso a karala. Sapete dirmi qualcosa su questo biotopo?
Andrei a metterne 6 di esemplari nella vasca (2 maschi e 4 femmine).

2) La specie è il tetraodon abei. Sto mobilitando tutta italia per trovarmi sto nanetto :-D:-D
ma non so se i risultati ci saranno.. Questa specie invece proviene dai bacini del mekong o da quelli del chao phraya.. Sapete qualcosa a riguardo? Giusto per informazione, nel caso in cui riuscissi a trovare questa specie potrei mettere un solo esemplare all'interno della vasca.

Sapete per caso indicarmi poi qualche negozio o in lombardia o che effettua spedizioni che potrebbe avere pesci rari o importatori thailandesi?

grazie in anticipo,
ale

alessandrodamilano
27-11-2011, 20:31
Come substrato pensavo di usare un ADA sarawak sand abbinato al fondo feritile della seachem flourite.. che ne dite? :1:

Luca_fish12
03-12-2011, 14:32
Ciao Alessandro, la prima cosa che posso dire è quella di non mettere 6 esemplari di travancoricus perchè se le darebbero di santa ragione, in un acquario come il tuo io metterei al massimo un trio, e solo dopo aver allestito una vasca ad hoc ricca di nascondigli, ripari, piante...

Non sembra ma sono pesci veramente "bastardi" :-))

Un'altra cosa: che cibo vivo allevi e quanta disponibilità hai? considerando che non mangiano assolutamente niente di cibo secco e spesso nemmeno il congelato è accettato.

Di solito per allevarli al meglio si ha bisogno di un acquario secondario adibito a gasteropodario dove allevare le lumachine in quantità industriali, e magari anche delle vaschette con tubifex, daphnie, ostracodi...

Diciamo che nonostante l'aspetto carino sono piuttosto complicati da allevare! :-)

Riguardo alla seconda specie io non l'ho mai vista dal vivo...per cui non so quanto sia reperibile effettivamente (penso poco comunque).

alessandrodamilano
03-12-2011, 21:02
ciao luca, grazie per la risposta inanizitutto :-)
guarda ancora devo allestire la vasca principale ( in sezione allestimento c'è un progettino che ho fatto ) poi sono alla ricerca di una vasca sui 30 litri per allevare le lumache, in aggiunta a chironimus e tubiflex congelati e un allevamento di lombrichi ( che già avevo per i cynops orientalis :-)) )
riguardo alla scelta della specie.. ho cambiato idea! :-) se non riesco ad avere l'abei andrei di c. irrubesco o salivator.. e qui si che metterei una coppia o al massimo un trio.. hai qualche consiglio particolare per l'allestimento? :-)

Luca_fish12
03-12-2011, 21:15
Ciao, io mi ero informato parecchio sui travancoricus perchè sono arrivato molto vicino a comprarli a settembre! Queste altre due specie non le conosco per esperienza personale però sul litraggio penso che sia insufficiente purtroppo; per gli Irrubesco si consigliano circa 150 litri per una coppia sola, nonostante siano i più tranquilli della famiglia dei carinotetraodon!

Questo è un vecchio post che parla di loro appunto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230068

Anche per i C. Salivator il litraggio è più o meno quello...

Io ti consiglio di rimanere su una coppia di C.Travancoricus che in 80/90 litri ce la puoi tenere alla fine!
Per l'allestimento opta per un fondo scuro e molte piante tra le quali possano nascondersi!