PDA

Visualizza la versione completa : Morte Guppy

silverhand
25-11-2011, 10:38
Premetto che con vari allestimenti la vasca è attiva da circa 5 anni (con 3 cambi di fondo e riallestimenti) sempre con gli stessi animali ed questa è la prima volta che mi succede una cosa del genere.
Tutti i miei Guppy derivano da un trio che ho inserito inizialmente.
Provvedo a descrivere quello che mi è successo.
La vasca è quella che ho descritto in questo topic Descrizione vasca (www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269957&page=7)

6/11/11 decido di inserire tre nuove piante e tre nuove guppe femmine:
Alternanthera reinecki “roseifolia”
Limnophila “heterophylla” sessiflora
Fittonia Red
Cambio del 10% di acqua
Test nella norma

13/11/11 Mi accorgo che una femmina di guppy (che è con me da tempo) ha un occhio gonfio
Cambio del 10% di acqua
Test nella norma
Aumento l'erogazione di Co2 portando il Ph da 7,2 a 6,9

20/11/11 Aggiungo il secondo neon portando la luce a 48 Watt (per le piante rosse)
Tolgo la fittonia red
Mi accorgo che vari Guppy sono fermi con le pinne chiuse e inappetenti.
Cambio del 10% di acqua. Acqua di rubinetto biocondizionata ma non riscaldata (nell'inserimento ho perso 0,5°C).
Test nella norma

21/11/11
Mi accorgo di aver dimenticato di fertilizzare la domenica
Quindi inserisco:
Elos Fase1
Elos Fase2
Elos Extra1
Elos K40

22/11/11
Mi muore la prima Guppy femmina
La tolgo dall'acquario
test NO2 = 0, NO3=1
Diminuisco la CO2 ai valori precedenti

23/11/11
Mi muoiono altri 4 Guppy e una caridina

24/11/11
Mi muoiono altri 4 Guppy
Sposto i rimanenti in una bacinella da circa 15 lt con riscaldatore e 200gr di sale.

25/11/11
Questa mattina i Guppy sembrano stare meglio, sono più attivi e stanno bene.

Le cose strane:
1. I Guppy colpiti sono solamente quelli "vecchi" nel senso quelli nati nel mio allestimento?
2. Ho un avanotto di Guppy che sembra stare bene?
3. Black Molly e Otocinclus e Neocaridine non hanno avuto effetti (anche se questi ultimi due dovrebbero essere maggiormente sensibili ai cambiamenti dei valori dell'acqua)?

Marcello1224
25-11-2011, 11:37
i guppy definiti vecchi da quanto ce li hai?

silverhand
25-11-2011, 11:44
I Guppy non erano vecchi di età al morte a colpito indistintamente adulti e semi-adulti.
Li ho definiti vecchi perchè provengono da un trio (più qualche sporadico inserimento) e sono nati tutti nel mio acquario.
Per differenziarli da quelli nuovi (tre femmine) acquistati tre settimane fa.

Vorrei capire se sto procedendo bene.
Li vorrei lasciare nella vasca (che alla fine sarebbe un 45lt lordi riempita un po' meno della metà).
Pensavo di inserire un aeratore e fare un cambio di circa 2lt al giorno con acqua presa dall'acquario in modo da abbassare gradatamente la salinità.

babaferu
25-11-2011, 11:52
13/11: perchè hai abbassato il ph? non vorrei che questo abbaia abbassato anche le difese dei guppy, e questo abbia portato alla moria. 6.9 non è un valore adatto ai pesci della tua vasca.

silverhand
25-11-2011, 12:19
Per avere una buona concentrazione di CO2 per le piante con Kh a 9,5, e non immaginavo una variazione così decisa con kh 9,5.

Comunque a Ph 7 non dovrebbe essere un problema (riportando dal portale):

Caridine white pearl: "Puo’ vivere in intervalli variabili tra acqua neutra (pH 6-7) e alcalina (pH >7). Riproduce preferibilmente in condizioni di pH sopra la neutralità e durezza variabile (KH 4-15)"
Neocaridine: Ph neutro o leggermente acido
Guppy (7.0 - 8.5)
Molly: (7,2 - 8)

L'unica che effettivamente è fuori range sono i Molly che però non ne hanno assolutamente risentito.

Tieni conto che i test li ho fatti con il reagente quindi quindi 6,9 è il valore più vicino al colore, ma potrebbe essere anche leggermente maggiore o inferiore. Il mio obiettivo era il 7 (ma non posso misurarlo).
Test Elos

babaferu
25-11-2011, 12:45
tieni conto però che -tantopiù che è un'approssimazione- da 7.2 a 6.9 per i epsci è un bello sbalzo, e epr sicurezza -proprio epr via dell'approssimazione- sarebbe meglio non assestarsi sui valori-limite del range. i molly poi li vedo maluccio a ph 7..... non vorrei che saranno i prossimi a darti problemi.
ma gli altri valori come sono?
io, se cerchi un perchè, sono propensa ad attribuirlo a un indebolimento dovuto agli sbalzi di valori in vasca.

sul rimedio: in 15 lt 200 gr di sale sono moltissimi, sei sicuro?
per i bagni prolungati si usa 3 gr ogni 10 lt circa....

ba

silverhand
25-11-2011, 12:48
Ho infatti riportato la CO2 ai valori precedenti, stasera ritesto il Ph.
Gli altri valori li trovi nella descrizione della vasca ma li riporto qua:

Valori dell'acqua
Fotoperiodo (13- 24)
NO3: 1
PO4: 1
Ph: 7,2 (alle 16)
Ph: 6,9 (alle 20.30)
Kh: 9,5
Gh: 13
Fe: 0,1

Ho trovato un utente che consigliava bagni di 45 minuti per la batteriosi con 20gr/lt per 20lt (tieni conto che ho scritto 15 ma saranno 20#25) sarebbero 400gr io ne ho messi la metà.

Marcello1224
25-11-2011, 12:58
Non so se mi sto sbagliando ma i fosfati non sono un po' alti?

babaferu
25-11-2011, 13:03
Ho trovato un utente che consigliava bagni di 45 minuti per la batteriosi con 20gr/lt per 20lt (tieni conto che ho scritto 15 ma saranno 20#25) sarebbero 400gr io ne ho messi la metà.

è vero, ho visto anche io che etilburn la consiglia, ma è la dose per il bagno breve, max 30-40 minuti.
comincia pure a diminuire la salinità gradatamente, bene che i pesci non ne abbiano finora sofferto, quel che non ammazza.....

il ph va mantenuto stabile il più possibile, le variazioni vanno fatte più lentamente, coi pesci in vasca.

ciao, ba

silverhand
25-11-2011, 13:30
Concordo con il discorso del Ph, ma sinceramente pensavo che con un Kh di 9,5 non si abbassasse così repentinamente.
Inoltre il contagio è avvenuto solamente con i Guppy, perchè non si è propagato con gli altri.

babaferu
25-11-2011, 13:32
Concordo con il discorso del Ph, ma sinceramente pensavo che con un Kh di 9,5 non si abbassasse così repentinamente.

non volevo darti colpe ma solo ragionare sulle cause, capisco benissimo e mi sembri anche ben attento....
sul fatto che si siano contagiati solo i guppy: chissà per quale ragione ma han patito di più, può succedere, forse sono un po' troppo consanguinei? hai fatto bene a introdurre le 3 nuove femmine (che infatti non hanno avuto danni, vero?).
ba

silverhand
25-11-2011, 13:45
Non me l'ero presa infatti :-) anchio stò cercando le cause :-).
Anche io sono arrivato alla stessa conclusione, molta consaguineità, modifica di un po' troppi parametri (mio errore) magari una bettriosi (Guppa con occhio gonfio) ed ecco la strage.
Mi spiace veramente perchè è stata la prima volta che mi capita una cosa del genere.
Questa sera vedo se ci sono nuovi morti in vasca o nella vasca di quarantena, diminuisco la salinità e vedo come si evolve.

eltiburon
26-11-2011, 02:47
Son d'accordo con Babaferu. Certo che è strano un pH così ballerino con KH tanto alto...non me lo spiego. Comunque per i pecilidi, tieni il pH sopra 7, nemmeno un puntino di meno...