Entra

Visualizza la versione completa : Ictio

Elia00
25-11-2011, 09:06
Ciao e buon giorno a tutti dopo un anno ci risiamo con i puntini bianchi, andava tutto bene fino a quando non ho introdotto nuovi inquilini nel mio aquario trigogaster gold 3 esemplari piccoli il primo giorno ok ieri sera tornando da lavoro noto su uno dei tre i puntini bianchi lo prendo e lo isolo in un vasca che tengo per le emergenze e accendo l'ariatore chiudo la co2 ed incomincio gradualmente ad innalzare la temperatura della mia vasca grande che dai 26 di ieri la sto portando gradualmente a 30 gradi direi per stasera. Adesso cosa faccio stasera ho in programma il cambio d'acqua settimanale invece dei soliti 15 lt ne vorrei cambiare 25 lt che ne dite oppure se per stasera noto che altri pesci incominciano ad avere i puntini dovrei incominciare la cura con il faunamur? Le caratteristiche del mio aquario e i valori sono presenti nel mio profilo.
A dimenticavo ma i pesci acquistati secondo voi erano gia malati oppure la temperatura della loro vasca era molto più alta della mia.
Ciao e grazie in anticipo.

crilù
25-11-2011, 11:01
Allora per ora alza la temperatura. Il cambio lo puoi fare ma devi mettere l'acqua alla stessa gradazione o almeno il più vicino possibile.
Accendo l'aeratore, togli il carbone attivo dal filtro spegni la CO2.
Se i pesci non migliorano ma peggiorano passi al FaunaMor.

A dimenticavo ma i pesci acquistati secondo voi erano gia malati oppure la temperatura della loro vasca era molto più alta della mia.
Comprare pesci in questa stagione dalle mie parti è un po' un terno al lotto. Da te dovrebbe fare più caldo, probabilmente erano già malati. Hai fatto l'acclimatazione come si deve?

Elia00
25-11-2011, 11:25
Allora per ora alza la temperatura. Il cambio lo puoi fare ma devi mettere l'acqua alla stessa gradazione o almeno il più vicino possibile.
Accendo l'aeratore, togli il carbone attivo dal filtro spegni la CO2.
Se i pesci non migliorano ma peggiorano passi al FaunaMor.

Comprare pesci in questa stagione dalle mie parti è un po' un terno al lotto. Da te dovrebbe fare più caldo, probabilmente erano già malati. Hai fatto l'acclimatazione come si deve?

Si l'acclimatazione è stata fatta anche di più rispetto al solito le temperature esterne quando li ho presi si aggiravano intorno hai 20 °C e poi in auto ho acceso anche il riscaldamento per tenerli caldi ma potrebbe incidere che nel negozio la temperatura fosse più alta della mia che e di 26°C

Ciao e grazie

eltiburon
26-11-2011, 02:40
In caso di ictyo però non serve isolare il pesce, di solito si tratta tutta la vasca.

Elia00
26-11-2011, 17:00
Situazione vasca ieri sera al rientro dal lavoro trovala vasca in perfette condizioni tutti i pesci sono in ottima salute i nuovi arrivati stanno bene anzi sono sempre in movimento alla ricerca di cibo effettuo il cambio d'acqua di circa 15 lt con temperatura costante a circa 30 gradi attualmente la t e sempre 30 ° areatore sempre in funzione co2 spento fertilizzazione sospesa e non noto nessun anomalia nella vasca principale quindi suppongo che sia stato un caso isolato e che per il momento la vasca non sembra essere stata contagiata forse sarà stata presa in tempo. Il pesciolino in isolamento non è stato cosi fortunato ieri sera era pieno di puntini tutto fermo in un lato e poco si muoveva mentre stamani era andato a miglior vita. Attualmente la temperatura la tengo sempre alta per quanti giorni ancora devono passare sempre i 10 giorni o posso incominciare ad abbassarla da lunedi con 0.5 gradi ogni 2 giorni Ciao domani vi faccio sapere la situazione come si evolve ciao e buona serata a tutti.

crilù
26-11-2011, 18:36
Peccato per il malcapitato :-(

Elia00
27-11-2011, 11:58
Peccato per il malcapitato :-(

Questo è vero ma dalle mie parti si dice meglio un che tutti.
Ciao Crilù come mi devo comportare con la temperatura la posso incominciare ad abbassare che ne dici la situazione stamani e tranquilla la vasca è ok i pesci sembrano essere in forma e non noto nessuna anomalia ciao in attesa di una risposta ti porgo una buona giornata.
A dimenticavo oggi qui splende un bellissimo sole e la temperatura esterna supera i 20°C spero che anche da te si stia bene ciao e buona giornata.:21::21::21:

crilù
27-11-2011, 12:29
Se parti domani con mezzo grado ci può stare anche se per precauzione almeno una settimana la farei.
Bellissima giornata anche qui, sui 20° non ci giurerei però :-))

Supergeko1983
27-11-2011, 12:34
Ciao, io la terrei alta ancora qualche giorno................ anche se probabilmente il trigho andato si era ammalato perchè gia debole di suo

eltiburon
28-11-2011, 00:10
Sì, tieni la temperatura alta per una settimana almeno.
La prossima volta, in caso di ictyo, non isolare i pesci colpiti.

Elia00
28-11-2011, 09:00
Sì, tieni la temperatura alta per una settimana almeno.
La prossima volta, in caso di ictyo, non isolare i pesci colpiti.

IL pesce è stato isolato solo per paura che contagiasse anche gli altri solo per questo.:35::35::35:

crilù
28-11-2011, 10:52
Si ma quando il pesce manifesta i classici puntini vuol dire che la vasca è infestata, sono parassiti e da qualche parte rimango i "parenti".
E' da tenere in considerazione :-)

Elia00
29-11-2011, 11:32
Ok grazie

kjemagiu
03-12-2011, 22:58
Buonasera....Mi collego a questa discussione per postare a voi luminari di cotali situazioni:
Mercoledì sera arrivo dal lavoro e ....Ictio a tappeto in tutta la vasca....Petitelle Cardinali e maschio di Agassizi....
Inizio la vasca per la salita ai 30 gradi che si raggiungono di giovedì...Accendo areatore e sparo nel mio acquario 100 gocce diluite di Faunamor e fermo il filtro esterno... Così anche il giorno successivo....Dopo il terzo giorno "resuscito secondo le scritture" del bugiardino il filtro sciacquandolo candidamente con acqua bollente e qualche lacrima.
Al dissolversi della nebulosa blu il risultato è: Petitelle e Cardinali OK.....Maschio Agassizi no.
Come mi comporto secondo voi?

Posto qualche dato se può servire....La chimica vale prima dell apocalisse Ictio
Acquario 500l lordi
Ph 6.5
Kh 3
Gh 6
No2, No3,Nh3; Nh4 Assenti
Po4 1 Mg/l
Cu assente
La vasca è in funzione da 2 mesi.. i pesci sono inseriti da un mese.
Attendo vostre luminari.
Continuo con il protocollo o intervento a parte per l'Agassizi MAschio...Le femmine non hanno avuto niente...

Grazie

eltiburon
04-12-2011, 00:14
Ma come sarebbe hai sciacquato il filtro con acqua bollente? Hai ammazzato tutti i batteri buoni, ora dovrai rifarlo da capo! Ti si stanno accumulando inquinanti azotati.
Dovresti togliere i pesci da lì in attesa che ri-maturi il filtro. Se non puoi, fai subito un cambio cospicuo, continua con piccoli cambi periodici e tieni d'occhio i NO2 (devono essere zero!). Usa anche attivatori batterici.
------------------------------------------------------------------------
Leggi anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061285591&posted=1#post1061285591

kjemagiu
04-12-2011, 00:47
Ok...Ammetto di aver scritto male... Ho sciacquato l'interno del filtro e l e spugne...non i cannolicchi.... Perdonami. Volevo sapere se procedere con il protocollo o fare variazioni visto che sull'agassizi ci sono ancora i batteri.

eltiburon
04-12-2011, 00:56
Ah, meno male... Io continuerei da manuale. L'aeratore e i 30 °C ci sono, vero?

crilù
04-12-2011, 01:05
Sono parassiti, non batteri...

kjemagiu
04-12-2011, 11:32
Si areatore e 30° ci sono.... Grazie crilù per la precisazione. Quindi continuo con il protocollo.
Ma dopo l'ottavo giorno, se l'ictio persiste, quando riprendo il protocollo?
Grazie

crilù
04-12-2011, 15:21
Dopo aver fatto un cambio e filtrato con carbone attivo per due giorni.
Sempre temperatura alta, anche quella del cambio.
Normalmente se però la cura viene fatta a dovere il farmaco non si dovrebbe più rendere necessario
:1: