Visualizza la versione completa : che illuminazione?
fievel1990
25-11-2011, 03:27
ciao! sto allestendo un 100 x 50 x50 un 250 litri lordi... secondo voi con cosa doveri illuminare se poi volessi inserire anche qualche sps? un 8 t5 39watt anddrebbe bene o e meglio 2 hqi da 150 +2 t5? differenze?
8/10 x 39 e ci allevi cio che vuoi ;-)
quoto meglio tra le due un 8/10 x 39W T5
fievel1990
25-11-2011, 10:45
ma che differenza c'è con hqi proprio a livello di luce?
Io andrei sui led...
La differenza tra le due luci (per quello che ne so...) è che i t5 sono più uniformi come illuminazione, le HQI sono puntiformi e penetrano di più...
Differenza spiccia spiaccia:
NEON
Pro: Luce uniforme, per i coralli ottimi colori e fluorescenze molto spinte, plafoniera esteticamente bella.
Contro: Sostituzione dei neon ogni 8 mesi, crescita coralli moderata.
HQI:
Pro: Crescita coralli rapida, effetto movimento dato dalle ombre, colori naturali, costi manutenzione contenuti.
Difetti: Plafoniere esteticamente ingormbranti, surriscaldano l'acqua (raffreddamento costante necessario), i colori naturali possono risultare troppo "gialli", difficile illuminare uniformemente la vasca.
LED
Pro: costi di manutenzione quasi inestistenti, possibiità di regolare la luce agevolmente, consumo elettrico contenuto, non emettono calore in acqua.
Contro: costi di acquisto proibitivi, non si è sicuri dei risultati sui coralli nel lungo periodo, l'acqua non viene riscaldata per tanto può essere necessario l'uso costante di un riscaldatore che vanifica il consumo energetico ridotto.
Le informazioni sui led prendile con le pinze, non liho mai provati di persona, solo visti. Le' hqi le ho provate e sono stato felice di toglierle perchè l'effetto "naturale" proprio non mi piaceva, preferisco le tonalità azzurre dei neon e i colori accesi. L'effetto ombre mi dava fastidio.
Viceversa altri trovano troppo statico il neon e sostengono che i colori evidenziati dal neon facciano sembrare il corallo quasi finto.
Va a gusti!
Io ti consiglio comunque i neon. Costeranno un pò, ma anche con con coralli semplici LPS avrai delle belle soddisfazioni visto che saranno fluorescenti.
fievel1990
28-11-2011, 03:07
Differenza spiccia spiaccia:
NEON
Pro: Luce uniforme, per i coralli ottimi colori e fluorescenze molto spinte, plafoniera esteticamente bella.
Contro: Sostituzione dei neon ogni 8 mesi, crescita coralli moderata.
HQI:
Pro: Crescita coralli rapida, effetto movimento dato dalle ombre, colori naturali, costi manutenzione contenuti.
Difetti: Plafoniere esteticamente ingormbranti, surriscaldano l'acqua (raffreddamento costante necessario), i colori naturali possono risultare troppo "gialli", difficile illuminare uniformemente la vasca.
LED
Pro: costi di manutenzione quasi inestistenti, possibiità di regolare la luce agevolmente, consumo elettrico contenuto, non emettono calore in acqua.
Contro: costi di acquisto proibitivi, non si è sicuri dei risultati sui coralli nel lungo periodo, l'acqua non viene riscaldata per tanto può essere necessario l'uso costante di un riscaldatore che vanifica il consumo energetico ridotto.
Le informazioni sui led prendile con le pinze, non liho mai provati di persona, solo visti. Le' hqi le ho provate e sono stato felice di toglierle perchè l'effetto "naturale" proprio non mi piaceva, preferisco le tonalità azzurre dei neon e i colori accesi. L'effetto ombre mi dava fastidio.
Viceversa altri trovano troppo statico il neon e sostengono che i colori evidenziati dal neon facciano sembrare il corallo quasi finto.
Va a gusti!
Io ti consiglio comunque i neon. Costeranno un pò, ma anche con con coralli semplici LPS avrai delle belle soddisfazioni visto che saranno fluorescenti.
grazie sei stato davvero completo nel desrivere il tutto...i led li ho esclusi perche nonostante sia un amante del fai da te preferivo prendere qulcosa di gia prontio e come detto i costi sono proibitivi...ora l'indecisione sta nel 8t5 o 2x250 hqi piu 2 t5... onestamente ero piu propenso per le hqi poiche tenevo molto all accrescimento rapido e l'effetto riverbero non mi dispiace...di contro anche le fluorescenze mi attirano... ma la cosa a cui tengoo piu di tutte e far mantenere ai coralli il loro colore naturale acceso, ovvvero evitare proprio la perdita di colore col passare del tempo. per questo cosa è meglio?
2 250hqi + 2 t5
quoto.... secondo me sono il miglior compromesso (led a parte :13: )
Fosse stata una 8x54W era un'altro paio di maniche, ma montare una 8x39W... non so quanto convenga.
fievel1990
28-11-2011, 13:25
Io pensavo ad un arcadia 3... Ma e piu lunga di 10 cm ci sarà tanta dispersione di luce ai lati?
Sent from my LG-E900 using Board Express
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |