Visualizza la versione completa : alcune domande prima di allestire il mio 300 litri
Ciao
un saluto a tutti gli iscritti al forum..
è la prima volta che faccio un acquario,
ho un 300 litri, i valori dell'acqua del rubinetto sono:
PH:7,2
GH:10
NH3: 0
NO2: 0
KH: 12
ho intenzione di mettere molte piante poco esigenti per luce (già le ho trovate),
per la fauna avevo pensato a una coppia di Scalari , dei puntius denison e dei coridoras panda(se non distruggono le piante..)
mi piaceva anche apistogramma ma litiga con gli scalari,
e i ramizei ma vogliono cibo vario e vivo(troppo viziati,ahha)
vanno bene i tre che ho accoppiato?
visti i valori dell'acqua dovro trattarla con quella osmosi o va bene solo declorata?
jimbospace
25-11-2011, 00:39
Per tutti i pesci che hai elencato ci vuole un'acqua tenera con ph<7, quindi sì ci vuole acqua d'osmosi e anche CO2 oppure torba. Io mi fermerei alle 3 specie che hai elencato, piuttosto mettendo un buon numero dei puntius denisonii e dei cory panda.
p.s. Gh non può essere maggiore di Kh, sei sicuro dei valori?
doctorem955
25-11-2011, 00:42
ciao e benvenuto nel forum!;-)
io direi di utilizzare l'acqua del rubinetto tagliandola con acqua osmotica, per abbassare un pò la durezza
cubitalo
25-11-2011, 00:50
Ti consiglierei di prendere da piccoli, 5 scalari, così avrai più probabilità che ti si formi al meno una coppia, poi volendo puoi dare via gli altri anche se in 300l ci stanno tutti i cinque.
grazie per le risposte..
quindi anche se metto solo Scalari , puntius denison e i coridoras panda devo abbasssare la durezza?
per le piante e muschio ho preso la classica rete di plastica ,
ma ho anche quella grigia da zanzariera (sempre nuova),va bene o fa male a i pesci?
cubitalo
25-11-2011, 15:22
Non vedo di che rete parli? Sara il vasetto con lana di perlon in cui di solito vengono commercializzate?
Se è proprio così, allora, devono essere tolte tutte e due, le radice accorciate alle punte e mese a dimora.
I muschi si devono attaccare a dei sassi o ancora meglio a dei legni
Che piante hai comprato?
no intendevo le reti per legare il muschio e fare prati e cose del genere..
per la salute dei pesci deve essere per forza di plastica o va bene anche la zanzariera?
cubitalo
26-11-2011, 16:10
Ah, ho capito, si, si, sono proprio quelle di plastica quelle da utilizzare. Poi la dovrai bloccare in più punti per evitre che galleggi sia la rete che il muschio che dovrai attaccare pazientemente alla rete.
comunque ora ho scelto il biotipo asiatico,infatti ho postato una discussione nel forum a riguardo,
tu che vasca hai?
grazie
cubitalo
26-11-2011, 17:18
Ottima scelta.
Io, ho un plantacquario di 200l lordi, tutto da rialestire a breve.
Ho comprato un fondo nuovo, fluorite black, e anche un po' di materiale nuovo, riscaldatore esterno, impianto RO e altra roba.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |