PDA

Visualizza la versione completa : sump x dolce

mmassi
24-02-2006, 18:18
salve attualmente possiedo un acquario dolce aperto di tipo olandese e dovendo sostituire la vasca ho la possibilità di rilavare da un amico cuna vasca elos120 con sump che prima veniva utilizzat come marino.
domanda: posso utilizzare la sump come filtro per dolce? e se sì che modifiche dovrei fare? ( mi hanno detto che avete nel vostro catalogo sump per dolce)
grazie
Massimiliano

Elos Italia
27-02-2006, 15:14
Ciao Massimiliano,
la modifica per impiegare la SUMP marina per il dolce è abbastanza semplice. Dopo aver eliminato lo schiumatoio, si tratta di portare l'acqua porveniente dal troppo pieno, attraverso il tubo corrugato, alla SUMP e quindi, utilizzando un raccordo rigido con due curve a 90° (una con porta gomma, rivolta verso l'alto alla quale raccordare il tubo corrugato proveniente dal troppo pieno; l'altra verso il basso) portare l'acqua nell'immissione della tasca di filtraggio meccanico.

In questo modo l'acqua, proveniente dal troppo pieno, verrà filtrata attraverso il filtro meccanico, passerà attraverso il filtro biologico, in parte stazionerà all'interno del filtro riducente/ossidante e quindi tornerà nella camera principale del SUMP dalla quale verrà prelevata dalla pompa di risalita per tornare in acquario.

Se non riesci a realizzare il raccordo ti potrai tranquillamente rivolgere al tuo negoziante di fiducia e chiedere il pezzo che viene normalmente fornito ai nostri punti vendita come ricambio. tieni conto che, sempre come ricambi, sono disponibili anche il tubo corrugato, la ghiera di protezione, l'attacco a vetro per il troppo pieno, la guarnizione e tutto quanto ti possa servire per operare la modifica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario non esitare a ricontattarci.

Saluti

Enzo Romeo
Elos s.r.l.