PDA

Visualizza la versione completa : Astronotus malato?

nikolivi
24-11-2011, 22:47
Ho introdotto in vasca una coppia di Astro di circa 7cm da circa un a settimana, ho subito notato che un esemplare aveva il ventre leggermente scavato e teneva sempre le pinne chiuse. Rispetto al suo compagno di vasca ha una colorazione leggermente più scura e una piccola escoriazione in testa, come un piccolo graffietto. In settimana non ha manifestato comportamenti anomali tranne per un minor appetito e dinamicità di nuoto rispetto al compagno. Questa sera ho notato che dopo aver mangiato si è posizionato in un angolo della vasca adagiato sul fondo in atteggiamento statico e di riposo. Osservandolo da vicino mi sono accorto che ha un filamento su una pinna laterale.
Può trattarsi di qualche malattia grave? La vasca è avviata da circa 2 mesi, popolata da un plecostomus di 20cm e i due astro.
Voglio precisare che un mese fa ho introdotto dei piccoli astro albini di 4cm che pero erano malati e sono morti in vasca dopo 24 ore, la stessa fine hanno fatto i loro compagni nella vasca del negoziante, quindi mi vien da pensare che si trattasse di una partita di pesci malati.
Ora non vorrei perdere pure il mio nuovo astro, pensate possa trattarsi di qualche batterio rimasto in vasca? Posso procedere con del flagyl in vasca per tutelare entrambi? Per domani ho in programma un cambio del 30%, secondo voi dovrei isolare il pesce?

Deep Insane
24-11-2011, 22:59
Hai cambiato acqua o applicato qualche cura dopo la morte dei due piccoli albini?
Con tutto il rispetto non avresti dovuto aver comprare un pesciolino così malridotto, è molto probabile che contagerà il suo fratello sano o il povero pleco.. Cerca di postare una foto del pesce malato, potrebbe essere una batteriosi o una parassitosi non voglio sbilanciarmi..
Cmq complimenti al negoziante, molto onesto!
Io isolerei subito l'esemplare malato e farei un buon cambio dell'acqua, facendo attenzione che non ci siano sbalzi di valori dell'acqua o di temperatura, potresti stressare ulteriormente il pesce e farlo peggiorare...

dr.jekyll
25-11-2011, 00:30
Ma hai una vasca adeguata ad una coppia di astronotus? Quanti litri hai?

Patrick Egger
25-11-2011, 08:20
Ciao.

Oltre al litraggio dell' acquario e i valori dell'acqua,qualche foto dell'esemplare sarebbe molto utile.;-)

nikolivi
25-11-2011, 08:34
Dunque dalla morte dei due albini ho cambiato circa 25lt, la vasca è 100x40x50h allestita con 2 ciottoli e 1 tronco e tante piante galleggianti ( Pistia e Lemna ). Uso acqua di rubinetto tagliata con osmosi e trattata con biocondizionatore. I valori sono ok misurati sia da me con i test a strisce e dal negoziante con quelli a reagenti. Ho introdotto prima il plecostomus che stava in una vasca di Koi e poi a distanza di 3 settimane gli astro.
Oggi ho in programma un cambio dell'acqua e inizio un trattamento con Flagyl in modo da tutelarmi contro e eventuali batteriosi o parassitosi, diciamo che il pesce sta bene, nuota ed è sempre affamato, soltanto ieri sera ho notato che se ne stava appoggiato sul fondo in atteggiamento passivo ( forse aveva mangiato troppo?).
Per le foto vedo di farne alcune oggi, potete intanto descrivermi brevemente quali sintomi dovrebbe manifestare un pesce malato di Buco o batteriosi? Durante la cura con il flagyl devo modificare la temperatura in vasca?

Deep Insane
25-11-2011, 11:43
La vasca è troppo piccola per un solo oscar, figurati per due più un pleco... Io dopo avrli curati li darei via e cercherei qualche bel ciclide medio grande che possa vivere bene nel tuo acquario, senza che sia costretto ad accontentersi di meno della metà del litraggio di cui necessita

nikolivi
25-11-2011, 14:56
Per il momento vorrei mantenere la mia vasca 100x40x50 e curare il pesce, che trattamento mi consigliereste di attuare?

crilù
27-11-2011, 00:51
Il Flagyl (che tra l'altro è difficile da trovare ormai) non è nè per le batteriosi nè per i parassiti ma bensì per i flagellati intestinali.
Le feci come sono? i valori li puoi scrivere per cortesia?

Patrick Egger
27-11-2011, 09:53
e mancano ancora delle foto...........

nikolivi
30-01-2012, 14:15
Riporto alla vs attenzione il topic perché i miei astro a distanza di 2 mesi nei quali si erano ripresi mostrando una crescita rapida e vigorosa da ieri hanno iniziato a mostrare alcuni segni di probabile malattia del buco ( escoriazioni sul corpo, atteggiamento pigro e timoroso, nuoto instabile ).
Ho effettuato un cambio d'acqua mercoledì sifonando e pulendo i vetri internamente poi ho pure abbassando la temperatura da 26 a 23. Ho notato che durante questa operazione sono fuggiti in un angolo della vasca intimoriti e cambiando colore schiarendosi tanto.
Niente di che visto che dopo poche ore erano ritornati alla loro normale vita curiosa e attiva.
I valori sono i seguenti rilevati con test a strisce Tetra:
Cl2 0
PH 8.0
KH 6
GH 16
No2 0
No3 25
Ieri sera ho iniziato un nuovo trattamento con Flagyl e alzato la temperatura a 28'C visto che 2 mesi fa aveva contribuito a farlo guarire.
Vi dico inoltre che negli ultimi giorni avevo terminato il mangime granulare per Ciclidi e ho dovuto somministrargli soltanto i gamberetti per tartarughe per i quali vanno ghiotti, potrebbero aver portato ad un calo di vitamine?
Vi allego alcune foto appena fatte.http://img.tapatalk.com/52391035-8941-1f3c.jpg
http://img.tapatalk.com/52391035-8958-a9c0.jpg
http://img.tapatalk.com/52391035-8969-cbde.jpg
http://img.tapatalk.com/52391035-897c-ab40.jpg
http://img.tapatalk.com/52391035-898c-65fd.jpg

crilù
30-01-2012, 15:18
Vai col Flagyl ma abbassa i nitrati con dei cambi, meglio se arrivi a 10 massimo.
Non giocare troppo con la temperatura. 26° vanno bene.
Scusa, non ricordo, di quanti litri è la vasca?

nikolivi
30-01-2012, 15:52
100x40x50
200l lordi
170netti

I pesci sono circa 11/12CM

Secondo te si tratta di malattia del buco? Prima di fare un cambio vorrei aspettare altri 2 giorni visto che ieri sera ho introdotto il Flagyl.

Attendo vs consigli, grazie!

crilù
30-01-2012, 16:00
Secondo me cominciano a diventare stretti in quella vasca, hai tanti arredi?
Hai messo il flagyl ma le feci come sono? non sono sicura si tratti di flagellati intestinali e dalle foto si vede solo qualche macchiolina.
Cerca di tornare al loro cibo. Ciao

nikolivi
30-01-2012, 17:11
Arredamento piuttosto minimalista al fine di lasciargli più spazio possibile, 3 ciottoli da 10 cm appoggiati sul fondo, un tronco in resina da 20cm ( la tana del plecostomus ), 3 anubias finte.

Questa mattina mi è arrivato il cibo ordinato online, riprendo con le solite somministrazioni.

Quanti cicli di Flagyl mi consigli di fare? 2 mesi fa ne feci 3 alternandoli con cambi del 25% d'acqua. a distanza di 5gg ciascuno.

grazie.

crilù
30-01-2012, 20:11
Io lo uso differentemente, o nel cibo o direttamente in vasca. Ma non si fanno dei cicli: nel primo caso lo si somministra due volte al giorno per 5 gg. nel secondo si sciolgono le pastiglie in vasca direttamente e lo si lascia lì per alcuni giorni.
Se mi dici come lo somministri spiego meglio.
Ma sei sicuro che siano flagellati vero? forse te l'ho già chiesto ma le feci di che colore sono?

nikolivi
30-01-2012, 20:49
5 pasticche di flagyl tritate e fatte sciogliere in un bicchierino di acqua dell'acquario riscaldata, le metto in vasca e lascio agire per 5gg.
Poi cambio del 25% e riprendo un ciclo se non noto miglioramenti. Le feci sono rosee e abbastanza solide ora provo a controllare piu accuratamente se noto qualche filamento bianco per la vasca.

crilù
30-01-2012, 21:59
Ok. Le feci saranno rosee se hanno mangiato gamberetti.
Prima di mettere le pastiglie hai fatto un cambio ?

nikolivi
30-01-2012, 22:40
Ho fatto il cambio mercoledì e domenica ho inserito il flagyl. A fine settimana cambio altri 25litri.
Secondo me potrebbe essere tutto scaturito dallo stress post manutenzione ( sifonatura, pulizia interna vetri, aggiustamento layout e introduzione di piante ), altrimenti faccio veramente fatica a capire il motivo di tutte quelle escoriazioni sulla pelle...

crilù
31-01-2012, 00:12
Guerre interne no?

nikolivi
31-01-2012, 14:13
Forse si, ma non mi sembrano ferite da lotte bensì da malattia visto che pure il loro comportamento è cambiato sia per quanto riguarda il nuoto e l'atteggiamento. Aspetto qualche giorno e poi vi aggiorno.

crilù
31-01-2012, 15:14
Guarda che i "buchi" da flagellati sono completamente differenti. Il Flagyl può andare bene per prevenire ma non mi pare che sia questa la patologia dei pesci.
Io lo somministrerei nel cibo e farei dei cambi d'acqua per vedere se guariscono queste pseudoferite.

davide.lupini
31-01-2012, 15:17
per me è un principio di malattia del buco, che regime alimentare hanno? la vasca è piccola, i valori per gli astro non vanno assolutamente bene, un ph 8 è troppo alto per loro, gli rovini la cute.
intanto fai cambi ravvicinati e porta la vasca a valori adeguati, migliora l'alimentazione con l'aggiunta di integratori vitaminici.
falli guarire e poi trovaglio o una vasca adatta oppure cedili a chi ha una vasca adeguata, come ti hanno detto anche altri, la tua attuale vasca non basta per un singolo astronotus.

crilù
31-01-2012, 15:25
Questa è la scheda http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Astronotus&species=ocellatus&id=231

nikolivi
31-01-2012, 17:21
Ok seguirò i vs consigli ragazzi, mi metto subito all'opera!