Visualizza la versione completa : finalmente le piante vere...!!!
ragazzi ho seguito i vostri consigli e ho messo delle piante vere finalmente! (anubias e echinodorus) il negoziante mi ha detto k sono abbastanza facili da crescere...qualche consiglio?
le anubias tienile in un posto un po' ombreggiato.
il mio consiglio è di metterne altre a crescita veloce (se guardi nel mercatino o chiedi se hai amici acquariofili trovi delle potature aggratis) tipo ceratopteris, hygrophila, shinnersia ec... più piante hai e meglio è.
ciauz
Phil
la ceraptoteris non è velocissima..è medio veloce..se hai legni lega le anubias sopra o anche su dei sassi..basta del filo da cucito in poliestere..non prendere più di 3-4 echino per un 100 litri..figlieranno facilemente e ti riempiranno l'acquario..inoltre fanno moltissime radici..ha ragione phil a dire di non metterle in piena luce se no si riempiono di diatomee..però se hai il neon originale questo problema non credo si porrà.
quando avrai tempo e vorrai sbizzarirti con tante altre piante aggiungi un altro neon (se non sei pratico di bricolage ne trovi da appendere alla plafo).
tieni acceso l'acquario con la luce dalle 8-10 ore.
hai fondo fertile? dubito con le ex piante finte..allora compera o della florite(ogni tanto con una siringa senza ago la inserisci vicino alle radici delle echino)oppure trovi delle pastiglie più pratiche..concime liquido per ora non usarne..
in bocca al lupo!
victor76
24-02-2006, 19:22
quanti watt hai sui tuoi 110 litri? #24
la ceraptoteris non è velocissima..
beh, allora spiegalo alla mia che sono stufo di continuare a potarla! ;-) :-D :-D :-D :-D
ciauz
Phil
guarda a me da dicembre una piantina di 1,5cm è diventata dai 15 con 6 foglie che stanno figliando...è sotoo 1w di luce però..
guarda a me da dicembre una piantina di 1,5cm è diventata dai 15 con 6 foglie che stanno figliando...è sotoo 1w di luce però..
boh, è strano...io ne butto via tonnellate ogni 2-3 settimane al massimo perché mi riempiono la vasca... forse è perché hai cominciato solo con una piccola piantina... boh.
io le mie le ho sotto a una PL da 11W (un acquario) e una T8 da 15 (nell'altro), non ho impianti luce fantascientifici ;-)
ciauz e buona coltura
Phil
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |