Entra

Visualizza la versione completa : ramirezi sfigato

Terrytop
12-04-2005, 18:56
come avevo scritto in ciclidi sudamericani, ho aggiunto una coppia di ram all'acquario ... poi in realta' non era proprio una coppia bensi' due femmine: riporto una delle due al vivaio e sento se me la cambiano: nella vasca del negozio resta un solo maschio, pinne imponenti, colori non troppo accesi pero' nella norma ... insomma l'ho preso e (ahime') messo subito in vasca

uno-due giorni dopo mi accorgo che il maschio appena preso ha qualche punticino bianco sulla livrea ... mah, saro' paranoico: il giorno dopo i puntini bianchi sono quasi triplicati e hanno contagiato anche la femmina ... intervengo con il costawert e noto con soddisfazione che sembra funzionare
1° giorno costawert - 2° nulla - 3° ancora costawert - oggi e' il 4°, vado all'acquario pronto a tirare un sospiro di sollievo, visto che la cura sembra funzionare ... in effetti la femmina sta benissimo, puntini bianchi spariti; mi metto a cercare il maschio e ... ARGH!!
lo trovo in un angolino (con la coda in una rientranza del filtro) assolutamente immobile, respirazione visibilmente accelerata e bocca semiaperta ... lo guardo per un po' e vedo che e' molto letargico, nuota molto lentamente e tende a nascondersi e restar fermo a lungo, non ha appetito e (ma penso sia il meno) presenta ancora 1-2 puntini bianchi

inizia a sorgermi il dubbio di aver comprato un ricettacolo di malattie ... in ogni caso avete qualche consiglio..? io pensavo di finire cosi' con il costawert e vedere come si evolve la situazione, anche se temo molto di trovarlo morto (o peggio non trovarlo piu'...)

valori:
7 < PH < 7,5
KH 7°
GH 9°
NO2 < 0,3 mg/l
NO3 < 12,5 mg/l

temperatura 26° (alzata a 28° nei giorni scorsi)

polimarzio
12-04-2005, 20:30
Probabilmente il ram presenta anche una sovrainfezione batterica.
In questo caso non credo riuscirai a curarlo.

lele40
12-04-2005, 20:33
non e' che hai esgerato con il costawert?
che io sappia questo si da per due giorni consecutive a dosi dimezzate un giorno dall'altro.
se lo hai curato con il costawert suppongo tu pensi a ictio...a volte ci vuole un po' di pazienza.
non vorrei che fosse subentrata una intossicazione per non dire avvelenamento.
io attiverei subito un areatore e procederei ad un cambio d'acqua o per lo meno ad u filtraggio con carbone.ciao lele

Terrytop
12-04-2005, 21:36
non e' che hai esgerato con il costawert?
che io sappia questo si da per due giorni consecutive a dosi dimezzate un giorno dall'altro.
se lo hai curato con il costawert suppongo tu pensi a ictio...a volte ci vuole un po' di pazienza.

beh son quasi sicuro dell'ichtyo, nel giro di 36 ore il pinnuto si e' coperto di puntini bianchi ... in ogni caso qualcosa dovevo fare
e come dicevo il trattamento sembrava funzionare per quanto riguarda i puntini bianchi (tutt'ora ne conto 1-2 massimo)
per le dosi mi son attenuto a quanto scritto sulla confezione, sia come dosaggio in proporzione ai litri sia come giorni (parlava appunto di somministrare la dose normale il primo e il terzo giorno ed eventualmente ripetere il quinto incasi particolarmente gravi)

non vorrei che fosse subentrata una intossicazione per non dire avvelenamento.
io attiverei subito un areatore e procederei ad un cambio d'acqua o per lo meno ad u filtraggio con carbone.ciao lele

fosse cosi' non dovrebbero risentire della cosa anche gli altri pinnuti? in vasca c'e' una coppia di ram (il maschio e' il malato di cui parlavo), un pleco e 7 cory
non ho quarantenato durante la cura perche' quando l'ho iniziata i puntini si erano gia' diffusi anche alla femmina, inizialmente sana ... temendo altri pinnuti contagiati ho messo il medicinale direttamente in vasca
in ogni caso vedo di procurarmi del carbone per filtrare e recupero un'aeratore ...

Probabilmente il ram presenta anche una sovrainfezione batterica.
In questo caso non credo riuscirai a curarlo.

fosse cosi' immagino essere controproducente mettere altri medicinali in vasca vero..? insomma dici mi tocca aspettare e sperare ?

polimarzio
13-04-2005, 00:04
fosse cosi' immagino essere controproducente mettere altri medicinali in vasca vero..? insomma dici mi tocca aspettare e sperare ?

Comunque un tentativo si puņ fare: prova ad isolarlo in una vaschetta di quarantena provvista di filtro termostato e aeratore.
Temp. 30C° e generalTonic x5gg.