Entra

Visualizza la versione completa : Ctenochaetus più alghivoro?

K-Killer
24-11-2011, 20:30
Ciao a tutti ragazzi, a breve vorrei inserire un ctenochaetus in vasca, per la loro abilità nel mangiare le alghe....
tra le varie specie presenti nei negozi, ne esiste uno che rispetto agli altri mangia più tipi di alghe?
rispondete in tanti che a giorni devo andare a fare l'ordine :-)

Stefano G.
24-11-2011, 21:25
gli ctenochaetus sono chiamati "baciatori di substrati" per la caratteristica di mangiare soprattutto alghe molto corte o patinose
se cerchi pesci per mangiare filamentose o alghe robuste te lo sconsiglio ;-)

ricky mi
25-11-2011, 00:08
quoto stefano...io avevo lo strigogus e mi divorava tutte le micro alghe che si formano sui vetri sulle pompe ecc...ma filamentose o simil caluerpa manco le guarda!
cmq sono animali stupendi,anche se una volta adulti, hanno un carattere!!!

K-Killer
25-11-2011, 01:40
Il mio futuro cteno va benissimo se si mette a mangiare microalghe.
Da qualche parte in realtà ho letto che mangiava anche dino.... ma aspettavo di vedere se qualcuno appoggiava questa ipotesi.

ALGRANATI
25-11-2011, 08:22
i dino i miei non li hanno mai mangiati.
ho avuto per parecchio un topiensie e ho da 2 anni quasi un hawaiensis

K-Killer
25-11-2011, 21:50
caratterialmente qual'è quello che hai trovato più tranquillo?il mio futuro dovrebbe convivere con un veliferum e un flavescens.... e sto valutando se scegliere solo in base alla livrea o anche per questione etologiche

Stefano G.
25-11-2011, 21:51
caratterialmente qual'è quello che hai trovato più tranquillo?il mio futuro dovrebbe convivere con un veliferum e un flavescens.... e sto valutando se scegliere solo in base alla livrea o anche per questione etologiche
la vasca è quella del profilo ?

valentina84
26-11-2011, 00:39
io ho lo strigosus e di alghe mangia poco e niente, pero' gradisce molto le tridacne#36#
si si ottimo#07
ti consiglio se hai spazio un veliferum, e' il migliore in assoluto poi in coppia con un volpinus avrai le rocce brillanti

mioteo
26-11-2011, 00:42
Nella vecchia vasca ho avuto un troncathus,e fin ora come pappava lui le alghe non ho ancora trovato nessuno!

K-Killer
26-11-2011, 00:43
Eh lo so.... ho gia avuto un volpinus però la mia paura è che cresca troppo....la vasca è di 120cm e secondo me son pochini per il volpinis...
il mio in due anni è passato da 4 a 15cm..... e mangiava foglie intere di insalata brasiliana :-/

ricky mi
26-11-2011, 11:07
in 120 cm io non metterei il veliferum...detto su esperienza personale!
diventa troppo grosso...

K-Killer
26-11-2011, 15:24
io il veliferum l ho sempre avuto ;-), non mi ha mai creato problemi ma se cresce troppo lo leverò tranquillo.....

Daniel89
26-11-2011, 17:21
io ho lo strigosus e di alghe mangia poco e niente, pero' gradisce molto le tridacne#36#
si si ottimo#07
ti consiglio se hai spazio un veliferum, e' il migliore in assoluto poi in coppia con un volpinus avrai le rocce brillanti

ce li ha un amico in vasca....non cresce un'alga neanche se butta il fertilizzante in vasca ...sono micidiali !!#70

K-Killer
27-11-2011, 09:46
si si ottimo#07

ce li ha un amico in vasca....non cresce un'alga neanche se butta il fertilizzante in vasca ...sono micidiali !!#70

Dovrei fare una foto e farvi vedere le "nuove" alghe che stanno venendo fuori.... e vedere se rientrano nella fascia dei cibi preferiti del pesciazzo :-)