PDA

Visualizza la versione completa : Ma il muschio cresce solo attaccato a qualcosa o anche "libero"?

eabarbo
24-11-2011, 18:14
Approfitto nuovamente dei super esperti del forum...

Ho messo vicino ad una roccia della Vesicularia dubyana, ma in realtà e fissata al fondo con delle stecche di plastica. E' ben ferma ma non premuta contro la roccia, quindi capita che le caridine vadano anche dietro a "ravanare", staccandomela pochi mm di continuo.

Purtroppo non c'è maniera di fissarla meglio, non si riesce a legare, la parete é leggermente concava.

http://s7.postimage.org/uxl4invuv/IMG_1792.jpg (http://postimage.org/image/uxl4invuv/)

Dopo un paio di settimane non mi sembra sia proprio cresciuta neanche un mm, ma non è neanche deperita.

Il fatto di non essersi attaccata può essere determinante?

Ho co2, molta luce ( ma non particolarmente in quel punto ), fertilizzo e le altre piante crescono in fretta...

angelo p
24-11-2011, 23:46
il problema è che se continui a guardarlo sembra non cresca mai,poi in men che non si dica, ti riempie la vasca.-37.
abbi solo pazienza. e vedrai.;-)
comunque cresce dappertutto.

eabarbo
28-11-2011, 13:52
Mmm, a me sembra sempre "in difficoltà", comunque grazie, aspettiamo e vediamo.
Sicuramente è molto più striminzito di quelli che vedo nelle varie foto degli utenti del forum.

folippo
28-11-2011, 14:36
vai tranquillissimo, anzi, se ne hai qualche rametto che si è staccato, permettigli di andare in giro, libero, in questo modo gli permetterai di funzionare come in natura, dove è lei che sceglie il posto migliore dove attaccarsi rispetto alle correnti ed alla luce.

Io ho da molto anni vari tipi di muschio in acquario, facendo cosi mi sono reso conto di quanto è facile trovarla a "ramificare" su qualche legno, o a fare da "pratino" :1:

Corydoras 98
28-11-2011, 14:47
è normale che le caridine ci vanno,lascialo anche galleggiare ;-)

eabarbo
28-11-2011, 14:58
Le red cherry non mi preoccupano, è che ho anche tre grosse multidentata ( che ogni tanto ho verificato smangiucchiarmi l'Alternanthera! ) che lo ravanano con tutta la forza che hanno!
Allora non fanno danni?
Il fatto di essere in verticale, quindi esposto in maniera non ottimale alla luce, può dare problemi?

Sent from my 7 Trophy T8686 using Board Express

Corydoras 98
28-11-2011, 16:50
forse spunterebbero delle alghe sopra ma le caidne ci faranno un lauto pasto ;-)