PDA

Visualizza la versione completa : Un mese di buio e... fosfati alti

vercizoo
24-11-2011, 16:54
Ciao, oggi ho festeggiato il mese di buio ed ho fatto un controllo dei vari parametri. Direi tutto ok tranne i fosfati che risultano essere tra 0,5 e 0,75 con untest a reagenti, mentre con un fotometro Hanna Instrument Hi-736 arrivo a fondo scala. Una quindicina di giorni fa avevo fatto una prima misurazione ed i fosfati erano alti. Ho aggiunto una fiala di Biodigest ed ho messo le resine nella sumpm (nella parte che la Elos contraddistingue con biological unit). Dopo una settimana nuova misurazione e nessun cambiamento. Oggi ho aggiunto un'altra fiala di Biodigest. Come devo comportarmi? Dovrei fare un cambio parziale?
Grazie

Stefano G.
24-11-2011, 17:24
non aggiungere batteri ......... le resine rendono meglio se sono in un letto fluido

ALGRANATI
24-11-2011, 17:59
Prendi un filtro a letto fluido e ci metti delle resine anti Po4.
dopo 3 o 4 giorni misuri i Po4 in vasca e in uscita dal letto fluido.
se i 2 volori si equivalgono.....vuol dire che le resine sono da sostituire....ovviamente se il valore non è 0 :-);-)

vercizoo
24-11-2011, 21:05
Ok, provo prima ad aspettare un po' a vedere se diminuiscono. Un cambio parziale?

garth11
24-11-2011, 21:11
Ok, provo prima ad aspettare un po' a vedere se diminuiscono. Un cambio parziale?

I cambi non sembra che funzionino per abbassare i fosfati... Al limite potresti provare con un reattore di kalkwasser se hai voglia

riky076
25-11-2011, 01:19

.etti le resine che fai molto prima!