Visualizza la versione completa : Endler. Sono madre, ho l'ansia...
Stanno nascendo... che emozione... la mia femmina preferita sta partorendo... (ovviamente libera in vasca)
Ansia. ansia. ansia. -05
Ho letto, mi sono informata prima di comprare gli endler, che adoro, ma non mi aspettavo il parto così presto...
Quando ho visto il primo credevo fosse, che so, una larva... e invece no... lui... praticamente trasparente con delle pinnine minuscole che faceva zig zag tra le piante galleggianti...
Adesso? Il cibo?
Con cosa è preferibile nutrire gli avannotti? Ho sentito pareri contrastanti...
Vale ;-)
Di sicuro i naupli di artemia sarebbero il massimo,in alternativa prova con un microgranulato per avannotti,mi permetto di consigliarti quello della shg
Ritiro in parte quello che ho raccontato. -28d#
Cioè sono nati due avannotti (che poi sono spariti purtroppo - anche se mi sono catapultata e ho messo al volo un pezzetto di collant all'ingresso del filtro)
La femmina che è incinta, e che tuttora ha una pancia enorme, non ha partorito nessun altro avannotto. Tra l'altro è tranquillissima, mangia e il suo comportamento è normale. Quindi desumo che gli avannotti non fossero i suoi.
Credo che i due endlerini siano stati partoriti dall'altra femmina che in questi giorni se ne stava stranamente nascosta tra le piante. (boh, ma a vederla con occhio non professionale non sembrava incinta, era sì in carne, ma non troppo).
Comunque, ad oggi niente di fatto. I due neonati sono spariti e non so in quale modo. sigh. :-(
In vasca ho solo questo trio di endler (1m e 2f). So che gli adulti di solito non sono troppo aggressivi con i loro avannotti.
Va beh, aspetto sviluppi.
Vale
Nelle prime riproduzioni puo' verificarsi il cannibalismo ma tranquilla che nelle prossime li lasceranno stare
Ultime news dalla vasca delle "puerpere endler": ieri ho avvistato tre avannotti che schizzavano a folle velocità tra le piante.
Adorabili.
Non voglio metterli nella vaschetta parto/nursery (primo perchè non ce l'ho, secondo perchè non saprei neanche come prenderli visto che hanno il "turbo").
Per adesso sto inserendo, insieme al mangime per gli adulti, anche un po' di mangime "baby". Spero che possano nutrirsi a dovere.
Quindi attendo.
Vale ;-)
Se la vasca è dedicata agli endler non vedo problemi, sono molto meno "cannibali" degli altri pecilidi.
Se non puoi nutrirli a naupli di artemia compra un buon micronizzatoper avannotti o limitati a sbriciolare fra le dita il cibo che dai agli adulti.
Sì, infatti ho comprato il mangime in polvere "baby"...
Il problema è che anche gli adulti (famelici e assetati di sangue come piranha) mangiano pure quello... -28d#
Grazie per i consigli.
Ciao
Vale
Lo so ... -04
Posso solo consigliarti di dare un contentino prima agli adulti in un angolo della vasca (un briciolo del loro mangime) e il micronizzato vicino agli avannotti.
Ok, oggi proverò con la tecnica che mi hai suggerito...
Le femmine, in particolare, sono di una voracità impressionante... le ho viste con i miei occhi qualche giorno fa "sbranare" una zanzara caduta in acqua in pochi secondi... altro che pesciolini piccoli, con piccola boccuccia...
Credo che tra un po' usciranno dalla vasca, apriranno il mobile e si serviranno il pranzo da sole direttamente dal barattolo del mangime...
Vale ;-)
tutta salute ... :-D :-D :-D :-D
Dunque, ho provato la tecnica del "distrai gli adulti con il cibo" per cercare di dare da mangiare il polverizzato agli avannotti come consigliato da mapi64...
Beh, ho scoperto che le femmine di endler hanno il dono dell'ubiquità.
Erano ovunque. Di qua e di là, di sopra e di sotto, raggiungendo velocità da ghepardo. -28d#
Spero che qualche granellino sia arrivato sul fondo e gli endlerini ce la facciano a mangiare qualcosa. Poveri...
Altrimenti li sposterò in altra vaschetta (che per ora non ho).
Vale
Stai tranquilla, se la cavano ... ;-)
Ieri sera ne ho contati 5!!!
5 tenerissimi endlerini... mangiavano e nuotavano spavaldamente davanti agli adulti...
Scusate se sembro una bambina cretina nel raccontare minuto per minuto l'evolversi della situazione, ma per me sono i primi, primissimi avannotti...
;-)
Vale
Come vedi, il cannibalismo negli endler è limitato ... "endler mannare" quando gli butti il cibo, tranquille signore nella vita di tutti i giorni ... :-D
Infatti.
Le femmine sono "endler-piranha-sempre-affamate-di-cibo" il maschio invece è un "endler-maiale-sempre-affamato-di-sesso"...
;-)
Vale
Stefano1963
04-03-2006, 13:49
Sò ragazzi!!!! ahahahahaah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |