PDA

Visualizza la versione completa : quali pesci possono convivere con i lebistes???

gandoo17
24-11-2011, 14:35
Ciao a tutti!

Sono in possesso di un acquario da 95 litri (circa) netti.... abbastanza piantumata... con cabomba e vallisneria.

Ho inserito sabato 6 lebistes ( 2 maschi e 4 femmine) , questo sabato , dopo aver misuratoro di nuovo i valori, vorrei andare a prendere altri pesci.

Mi potete dire tra quali potrei scegliere?

So che potrei prendere i porta spada e gli endler...altre possibilità papabili ??

I valori sono

Ph 7.2
no2 = 0
no3 = 25 ( ma devo fare un cambio di acqua )
gh = 7
kh =6
cl = 0
temperatura 25gradi.#70

E_anna
24-11-2011, 14:57
i lesbici(pardon) ma nn li ho mai sentito chiamare cosi :-)
sono i guppy?

DavideNabbo
24-11-2011, 15:00
#36#

E_anna
24-11-2011, 15:01
cmq se sono guppy due femmine per ogni maschio è troppo poco come numero
xkè c'è ne vogliono tre visto che sono sempre a caccia e nn ti dico di cosa #12

gandoo17
24-11-2011, 15:04
cmq se sono guppy due femmine per ogni maschio è troppo poco come numero
xkè c'è ne vogliono tre visto che sono sempre a caccia e nn ti dico di cosa #12

Ok allora prenderò altre due femmine di lebistes\guppy ( da me li chiamano lebistes,non so perchè).... ma oltre a questo ? altri pesci adatti a stare con loro ??

E_anna
24-11-2011, 15:34
nn lo so xkè da te li chiamano cosi(nn è più semplice chiamarli guppy?)
vabbè...della serie paese che vai......cmq visto che tra un po' aumenteranno di numero
e visto che ne aggiungi altre,proporreri delle caridine o red cherry se ti piacciono i gamberetti
(ma nn quelli che mangiamo noi) xkè se sai aspettare ci pennseranno i tuoi guppy a riempirti l'acquario e guarda che nn scherzo.....

oliver63
24-11-2011, 15:54
95 litri non è piccolo... oltre le caridine puoi mettere anche i platy (sempre 1m+2f) ed un branchetto di corydoras (aeneus o paleatus) sul fondo

Markfree
24-11-2011, 16:59
dovresti alzare un po il ph (da 7.4 in su) e le durezze per fare stare bene i poecilidi.

Guppy.98
03-01-2012, 14:46
mettigli un gruppo di coryaneus ti consiglio questi

Marcello1224
03-01-2012, 14:53
ci sono varie possibilità : platy, molly, endler, portaspada, corydoras, caridine.... Comunque anche al mio paese vengono chiamati LEBISTES!!!!

Wingei
03-01-2012, 16:04
Lebistes poeciloides è il nome con cui Filippo de Filippi classificò il guppy, ma visto che era già stato descritto scientificamente una prima volta da Wilhelm Peters come Poecilia reticulata, questo nome non fu ritenuto valido.
Tuttavia alcuni ittiologi preferiscono il nome Lebistes reticulatus, per le differenze tra guppy e molly, entrambi tuttavia classificati nel genere Poecilia.

Endler e guppy non li vedo molto bene assieme in quanto si ibridano generando figli fertili con caratteristiche di entrambe le specie, in cui la livrea del guppy tende spesso a prevalere su quella dell'endler (P. wingei). Io l'ho sperimentato, con risultati anche abbastanza buoni, ma non lo consiglio.
I molly forse crescono troppo per 90 litri, meglio i platy.

Corydoras aeneus o paleatus (in gruppo), altre specie vivono bene solo in acqua tenera e acida.

Neocaridina heteropoda e Caridina multidentata sono i gamberetti migliori per un acquario di comunità (devono avere a disposizione comunque muschi acquatici e molti nascondigli), la prima specie si riproduce in acquario e i piccoli sono ottimo cibo vivo per i guppy (così poi non invade la vasca), la seconda è più difficile da riprodurre e può mangiarsi gli avannotti di guppy (oltre alle neocaridine).

Potresti poi inserire delle chiocciole acquatiche, come ampullarie (Pomacea bridgesii) o neritine.