PDA

Visualizza la versione completa : Puntini Bianchi

super_zava
24-11-2011, 13:52
Ciao a tutti!sono nuovo del forum

Ho un acquario di acqua dolce 55litri
5 piante
1 coppia brachidanio
1 coppia chanda
1 coppia ramirezi
1 coppia velifera baloon
1 coppia guppy
1 cory
1 gamberetto
1 pulitore piccolo (Gastromyzon Punctulatus) dovrebbe essere lui

Ph 7 - 7.5 temperatura attuale 30°
Ho avuto problemi con puntini bianchi circa 1 mesetto fa, il negoziante mi ha detto di fare il trattamento con easylife antispot ed alzare la temperatura, il trattamento ha funzionato!
Subito dopo ho fatto un cambio parziale dell'acqua e ho messo il prodotto easylife filtro fluido x la pulizia,ma dopo qualche settimana ad uno dei 2 chanda sono usciti i puntini bianchi, solo 3 x essere esatti, ho ripetuto il trattamento ma questa volta sembra non aver funzionato!
Qualche aiuto?
Grazie

daniele68
24-11-2011, 14:26
Ciao e benvenuto nel forum anche se ci conosciamo purtroppo in una sezione delicata per i nostri amici.
Direi innanzitutto che hai tantissimi pesci in 55 litri e che la fauna è da rivedere.
I problemi di ichtyo (puntini bianchi) nelle vasche sovraffollate si rischia quasi certamente che tutti vengano colpiti dato che appena il protozoo trova un pesce si attacca.
Ti direi di isolare (se gli altri pesci non mostrano sintomi per ora) subito i pesci colpiti e tenere una temperatura di 30°C e utilizzare faunamor con areatore sempre acceso e obbligatorio.Poco cibo e luci spente.Minimo dieci giorni.
Ti dico di isolarlo, e se sbaglio spero in qualche correzione , perchè la vasca è sovraffollata.
Il gamberetto a 30°C non ci sta molto bene. Se non smaltisci un pò di pesci i problemi di batteriosi ti si presenteranno spesso.

crilù
24-11-2011, 20:12
Sposto in urgenze differibili, qui ci sono le SCHEDE delle malattie ;-)

crilù
24-11-2011, 20:14
A proposito i valori? Sono indispensabili.
Guppy e ram sono decisamente incompatibili :-(

super_zava
25-11-2011, 10:16
i valori li faccio controllare dal negoziante, dato che non ho niente x fare i test!appena posso li posto!proprio il negoziante che mi ha detto che se sono piccoli i pesci possono entrarne anche fino a 30 nella mia vasca!!!anche se ho capito di mio che la vasca era già abbastanza affollata e mi sono fermato!
Ramirezi e guppy ce li ho da tanto e non mi hanno mai dato problemi..spero bene!
Strano che il trattamento precedente ha funzionato ed ora no....
Grazie cmq....

eltiburon
26-11-2011, 02:52
C'è l'aeratore? è importantissimo in caso di ictyo!

super_zava
27-11-2011, 11:41
si c'è! ma mi spavento tenerlo acceso tanto!l'ultima volta si è alzato il ph dell'acqua!!!consigli?

crilù
27-11-2011, 12:32
Purtroppo in caso di ichtyo va tenuto sempre acceso, ha un suo perchè.

eltiburon
28-11-2011, 01:14
Accendilo, ci vuole!

super_zava
28-11-2011, 16:19
La situazione sembra si sia normalizzata!!!grazie ancora!!

crilù
28-11-2011, 19:53
Il che significa che non lo accenderai vero? Comunque sappi che la temperatura va tenuta alta ancora per parecchio altrimenti rischi recidive.