Visualizza la versione completa : Piante fuori dall'acquario
Dovrei ripulire le piante dalle alghe, ed era mia intenzione toglierle dall'acquario e metterle su un recipiente e trattarle li. Posso metterle in un secchio per un po di tempo o necessitano per forza di acqua corrente?
Grazie..
Andrea
Il secchio va più che bene..... :-)
NPS Messina
24-02-2006, 20:36
Puoi anche usare della carta di giornale.
Dovrei lasciarle a riposo x una settimana, quindi il secchio credo vada bene.
Conoscete rimedi naturali per eliminarle? pensavo di toglierle stofinando le foglie con della carta o con le dita o un spazzolino, conoscete sistemi neno agressivi? Sono quelle a pennello!!!!
Grazie.
Andrea
mmicciox
25-02-2006, 11:51
Se sono nere a pennello secondo me solo con la dinamite, o quando ci ho provato non riuscivo a toglierle senza strappare le foglie
Conoscete rimedi naturali per eliminarle? pensavo di toglierle stofinando le foglie con della carta o con le dita o un spazzolino, conoscete sistemi neno agressivi? Sono quelle a pennello!!!!
Grazie.
Andrea
Io ho seguito il consiglio del libretto di Aquarium: candeggina non profumata diluita 1 a 20, bagno da due a quattro minuti a seconda della consistenza della foglia. Poi sciaqui abbondanti e bagno in anticloro piuttosto concentrato.
Le piante hanno resistito e le alghe sono diventate una peluria chiara che poi si è staccata da sola.
Altrimenti staccare le alghe a pennello senza rovinare le fogle è praticamente impossibile.
Ho letto che altri hanno usato l'acqua ossigenata, ma non conosco il sistema.
Buona fortuna.
mmicciox
27-02-2006, 23:16
quale anticloro?
Uno qualsiasi. Io uso Tetra Aquasafe.
Ho riletto meglio le istruzioni: la diluizione della candeggina indicata è di 1:19 e non 1:20, anche se non credo cambi molto.
puoi usare anche l'acqua ossigenata qui c è un articolo di giancarlo podio :
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399 per alghe a pennello però la vedo veramente dura mandarle via cosi ;-)
Grazie per i consigli, ma la vedo dura!! mi conviene tagliare le foglie!!!
Proverò cosi, sperando che ricrescano..
Andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |