Visualizza la versione completa : Quali led?
lupo.alberto
24-11-2011, 13:24
Ragazzi, vorrei cimentarmi nel fai da te per costruirmi 2 barre led da affiancare alla plafo T5.
Lo so che questa discussione è la copia di innumerevoli altre ma, non capendoci un cavolo nella scelta e sopratutto perchè il mercato dei led è in costante e rapidissima evoluzione, ho bisogno dei vostri preziosi consigli, perchè quello che era vero ieri oggi non lo è più.
Le barre dovranno essere lunghe intorno ai 100/110 cm e monteranno led "bianchi" e led blu.
Ed ecco il primo problema:
QUALI????????? Ovvero: Marche, modelli, luminosità, lenti SI/NO, rapporto bianchi/blu, potenza (1, 3, 5, 10 watt), ecc.
ed anche DA CHI COMPRARLI?????? Sopratutto serietà della controparte e magari anche prezzi vantaggiosi.
Dopo averlo affrontato e, si spera risolto, passeremo agli ulteriori e successivi argomenti: barre dissipatrici, alimentatori, montaggio, ecc.
Vorrei che la presente discussione possa essere un "diario di bordo" della mia avventura, nel quale vorrete inserire i vostri pareri, consigli, esperienze, trucchi, ecc. in modo che possa tornare utile sia a me che ad altri che si vogliono avventurare nel fai da te.
Aspetto fiducioso i vostri numerosi interventi.
Grazie.
Lupetto.. Innanzitutto bisognerebbe sapere misure vasche totali..
Mettere led da quanto e quanti dipende da cosa devi allevarci e di quanti watt totali stai parlando..
Io farei 10x10w per barra.. Ma a quel punto come unica illuminazione..
Rapporto bianchi/blu per ogni wattaggio 3 bianchi/1 blu.. (se entrambe degli stessi watt).
Quali? Io ho preso Satisled (costano 1/3 di cree, rebel..) e mi sto trovando bene, un driver ha bruciato i fili.. Ma
Magari era difettoso (1 su 10)..
Dacci qualche altra info.. Io ho usato i 20w, se guardi il mio topic t renderai conto della luce..
Starei (per Plafo solo led) su un rapporto 0,8 watt/ litro (e ne hai proprio da vendere) da dimmerare eventualmente..
lupo.alberto
24-11-2011, 14:27
Hai ragione Buddah: ho mancato di dare delle info importanti.....#12#12
La vasca è una 110*50*55h che attualmente ospita SPS medio facili (digitate, foliose, capitata, pocillopora, histrix, guttatus + dei sarco e una tridacna) ma che ho intenzione di allestire, in prospettiva, con qualcosa di più particolare (millepore, loisette giusto per fare un paio di nomi #17). A questo va aggiunto che mi piacerebbe inserire anche dei LPS sul fondo.
A riguardo del fare una plafo solo LED, per il momento non è mia intenzione: voglio solo potenziare l'attuale 6*54w T5 in modo da avvere una potenza illuminante di una 8*54 T5 - questa è la mia idea.
Ho già visitato il sito della Satisled ma mi sono perso.......... ed è proprio per questo che ho aperto la discussione e vi sto chiedendo consigli.
Per il momento, grazieeee ma non fermatevi.........
;-)
Onestamente mettendo altri 100w ma di led.. Tanto varrebbe fare tutto led.. Fanno Piu' luce 100w di led che 200 di neon.. Spenderesti molto meno di corrente.. Comunque..
Se vuoi aggiungere fra tutto 100w di led.. Usa i 10w ne metti 5 per barra (così saranno anche ben distanziati.. Se fra i neon hai già blu farei tutto bianco.. Altrimenti 1 royal blu da 450/455 nm per barra su 5 led..
Se no potresti complicarti meno la
Vita usando i 3w (ci sono driver che comandano fino a 18 led da 3w.., mentre per i 10w devi usarla piu' di uno)..se scegli questi ne metterei 16/17 per parte..
Le barre le terresti sui Lati della Plafo attuale vero?
io li farei tutti royal con qualche blu e qualche u.v da 400nm
e al massimo metti un bianco in piu' nei T5
lupo.alberto
24-11-2011, 19:14
io li farei tutti royal con qualche blu e qualche u.v da 400nm
e al massimo metti un bianco in piu' nei T5
Lollo era la mia prima versione (plafo tutti neon bianchi + 2 barre led esterne con RB) ma ho l'idea che facendo così le due fonti di luce non si miscelino bene ed entrino in acqua bianca al centro e blu avanti e dietro....... poi non so!!!!
Lollo dimmi di più dei led UV.......;-)
------------------------------------------------------------------------
Buddah, la mia idea (tutta da conferamare) è quella di usare i 3w, diciamo una decina per barra.
Poi ci siete voi a consigliarmi: se no che vi tengo a fare??????:-D:-D
Per 30w per parte quoto lollo..metti tutti blu royal.. Sugli uv io ho molti dubbi..
Per miscelerei se le barre sono leggermente inclinate verso l'Inter o della Plafo si mis roano vai tranquillo..
Daniel89
24-11-2011, 21:57
di questi che ne dite ?? http://shop.niviss.com/product.php?id_product=18014
devo fare anch'io 2 barre...solo che devo farle lunghe 145 cm....
Costano 2 volte i Satisled e devi prenderne minimo 20 ..detto ciò penso siamo ottimi led..
lupo.alberto
25-11-2011, 09:53
Buddah, considerando il sito SATISLED quali led "bianchi" e "Royal Blu" prenderesti in considerazione??
Se poi ci dai dei link........
Daniel89
25-11-2011, 10:15
buddha ci sarà u motivo se costano il doppio dei satisled o no ??? poi comunque se ti becchi un 30/40 € di dogana non so quanto valga la pena prendere dalla cina...se dovessi afre una plafo completamente a led i satisled non li prenderei nemmeno in considerazione visto che le plafo di serie montano quasi tutte i cree :-)
Beh daniel io l'ho fatta Satisled.. E non va affatto male..hai visto che luce fanno?
Lupo per i link dimmi i watt ..
e' logico quelli sono cree i satis led sono di un'altra marca ma non vanno affatto male
se v'interessa vi do una chicca
lupo.alberto
25-11-2011, 13:40
Lorenzo, come nell'altro post delle 6095+oscimotion, perchè lanci la pietra e tiri via la mano???? Non lasciarci a bocca asciutta.........PARLAAAAAA
:-D:-D:-D:-D
Tornando seri, da quello che ho capito, i led Satisled hanno un buon rapporto qualità/prezzo: è chiaro che i Cree sono migliori..... ma poi bisogna vedere l'utilizzo che si farà ed io penso che per le mie esigenze (potenziamento della plafo T5) potrebbero essere troppo i led Cree; a meno che non li si trova a prezzi bassi, ed allora........ non c'è partita.
quarda qua
23€
modulo a 6 led XP-E
http://aqualed.pl/product.php?id_product=18
lupo.alberto
25-11-2011, 15:14
Ma è un sito polacco e non si capisce 'na mazza..... comunque sembra interessante per chi, come te, ne capisce e sa scegliere.... Sarebbe interessante vedere i prezzi dei singoli led e non delle barrette.
Lorenzo, in precedenza hai parlato di led UV: a che servono? sono utili? pro/contro......
cosa ce da capire inserisci la valuta € e via
gli u.v. sono come gli attinici puri T5 partono da 400nm poco luminosi ma risaltano le fluorescenze
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |