Entra

Visualizza la versione completa : prima deposizione

gianpi_68
24-11-2011, 00:20
gioia e delusione nel giro di pochi minuti.
ho in vasca (150 l netti) 7 scalari 2 dei quali provengono da un altro acquario dismesso e 5 inseriti appena nati nel mese di aprile. il fine era quello di formare la coppia per poi provare la riproduzione.
fino a ieri avevo problemi ad individuare la coppia, notavo solo qualche scaramuccia, poi stasera ho notato le uova su una delle foglie dell'echinodorus:inutile dire la mia felicità che però è durata ben poco.
quando si sono spente le luci ho pensato di riaccenderle per poter apprezzare i comportamenti della giovane coppia che scacciava ogni pesce che tentava di avvicinarsi, poi dopo circa 15-20 minuti le ho rispente ed immediatamente sia la coppia che gli altri hanno cominciato il macabro banchetto....se le sono spazzolate in due secondi!!!!
ora vorrei porre alcune domande:
1. immagino che debba togliere immediatamente gli altri scalari, corretto?
2. ho sbagliato a spegnere le luci? dovevo tenerle accese o è stata semplicemente una coincidenza il fatto che si sono pappati le uova appena le ho spente?
3. dopo quanto tempo posso aspettarmi un'altra deposizione?
per il momento mi fermo anche se in verità avrei altre 1000 domande...

Paolo Piccinelli
24-11-2011, 08:14
1. immagino che debba togliere immediatamente gli altri scalari, corretto?
#36#

2. ho sbagliato a spegnere le luci? dovevo tenerle accese o è stata semplicemente una coincidenza il fatto che si sono pappati le uova appena le ho spente?
nell'impossibilità di difenderle, i genitori preferiscono mangiarsele... lascia una tenue luce nella stanza oppure compra una luce lunare

3. dopo quanto tempo posso aspettarmi un'altra deposizione?
per il momento mi fermo anche se in verità avrei altre 1000 domande...
se togli gli "intrusi", porti la temperatura a 27°C e dai da mangiare per benino, fra 2-3 settimane ci riprovano

gianpi_68
24-11-2011, 23:35
ok ti ringrazio!!!

gianpi_68
27-11-2011, 22:52
sono passati pochi giorni, ancora non ho fatto in tempo a togliere gli "intrusi" ed ecco che due di loro, un'altra coppia, ha deposto.
ora esattamente sull'altro lato della vasca ci sono tante uova attaccate ad una foglia di echinodorus, ed i genitori sono lì intenti a cacciare via chiunque cerchi di avvicinarsi.
in pratica in pochi giorni si sono formate due coppie.
ora mi chiedo: è il caso di provare a togliere gli altri o provo a lasciar passare qualche giorno prima di mettere il retino in vasca?
cosa posso fare per provare a non far fare una nuova scorpacciata a tutti?
vi prego, oltre che a rispondere a queste domande datemi più consigli possibili!!!!
grazieeeee
------------------------------------------------------------------------
come non detto!!!!
appena si sono spenti i neon, sebbene ci fossero accesi dei lunari e la luce della stanza, se le so pappate tutte, che palle!!!!!!
a questo punto mi chiedo: il problema è l'affollamento o la luce? finchè c'erano i neon accesi i genitori erano in grado benissimo di allontanare gli altri pesci.

Andrea1978
28-11-2011, 03:37
Togli tutti gli scalari in eccesso e tieni una sola coppia, quella che secondo te è più in forma o quella che ti piace di più, di solito le due cose coincidono...

Più che altro che 7 scalari in 150 lt sono decisamente troppi, fin che son piccoli ok, dato che per far formare la coppia non si ha scelta, ma poi via tutti gli altri...

Io ne avevo 4 presi da piccoli e come sono cresciuti si è formata la coppia, e per essere sicuro ho aspettato la prima deposizione, poi ho tolto immediatamente i due intrusi, ho la luce di due led blu che funzianano di notte e la coppia riesce tranquillamente a proteggere le uova nonostante la presenza di 7 corydoras 2 ancistrus, un siamensis e una quindicina di cardinali, che tra l'altro se ne infischiano infatti nessuno va a disturbarli...

Infatti principalemte il tuo problema sono proprio gli altri 5 scalari, da cui la coppia si sente eccessivamente minacciata, e non solo, dato che la presenza di altri maschi o altre femmine potrebbe disturbare la monogamia della coppia..

Vedrai che così hai più probabilità ad avere successo...
Tra l'altro non allarmarti, le prime deposizioni è difficile che vadano a buon fine, la coppia è ancora inesperta...

PS
Oltre ai 7 scalari che altro c'è in vasca?
Dato che il negoziante ti ha dato addirittura 7 scalari per un 150 lt, quando ne sarebbero bastati 4 o 5 (anche il mio è 150 lt e con 4 la coppia si è formata, bisogna essere proprio sfigati a beccarli tutti dello stesso sesso), chissà cos'altro ti ha fatto mettere in vasca, ci passano i pesci o chiedono permesso, perchè altrimenti togliere solo i 5 scalari non basta...

Luca_fish12
29-11-2011, 01:04
@Andrea anche tu sei bello carico se in un 150 litri hai 2 scalari, 2 ancistrus, 7 corydoras, 15 cardinali e 1 siamensis... Decisamente troppi pesci! #36#

Andrea1978
29-11-2011, 01:12
Decisamente troppi pesci!

Dai non esageratamente troppi, diciamo che sono al limite... si forse qualcuno in meno non guasterebbe, però mica sono esagerati, ci stanno dentro...
------------------------------------------------------------------------
Anche una trota volendo ci sta dentro... hhahahaha :4:

Luca_fish12
29-11-2011, 01:22
Secondo me sono troppi, se consideri che la coppia di scalari da sola vuole minimo 120 litri...somma gli altri e vedrai che sei fuori!

Poi in generale è meglio abbondare con il litraggio! Però ho letto che allevi una coppia di P.Pulcher in 25 litri...per cui...-28d#

Andrea1978
29-11-2011, 02:19
Si infatti...

150 lt per un pesce... ok ok... anzi il prossimo acquario lo faccio di 500 lt e ci metto solo una caridina... così ha tutto lo spazio necessario...

raudee
29-11-2011, 20:33
Si infatti...

150 lt per un pesce... ok ok... anzi il prossimo acquario lo faccio di 500 lt e ci metto solo una caridina... così ha tutto lo spazio necessario...

Non è l'approccio giusto!
Basta che rispetti all'incirca i litraggi minimi richiesti, poi se abbondi meglio!
:11:

gianpi_68
29-11-2011, 23:25
in effetti ho un acquario che sembra la metrolpolitana all'ora di punta...
il problema è come sempre la mancanza di esperienza, il negoziante m ha rifilito 4 crossocheilus per otocinclus.... cmq ora li regalerò a lui visto che qui su acquaportal nessuno li vuole nè per soldi nè in cambio di altro nè in regalo....

Ravello
30-11-2011, 11:39
Io ho più o meno lo stesso problema tuo, ma non è la luce a fare la differenza. Sono gli altri pesci che hai nell'acquario. Le uova dei miei scalari vengono mangiate dai quei barboni di neon...

gianpi_68
01-12-2011, 22:52
nel mio gli unici "pericolosi" sono gli altri scalari, di neon ne è rimasto 1 solo e non sembra troppo pericoloso, a differenza di quei piranha....

gianpi_68
17-12-2011, 15:53
ragazzi, sono riuscito a regalare un po' di scalari, però oltre la coppia me n'è rimasto uno piu' 2 piccolini. in vasca inoltre ci sono 6 sancta philomena 1 neon 2 crossocheilus e 4 cory, decisamente ancora troppi pesci sebbene la vasca sia 150 l netti, giusto?
2 gg fa la coppia ha nuovamente deposto e stavolta a differenza delle due precedenti le uova sono durate 36 ore. ci stavo sperando....
una domanda ed un invito: riuscirò mai a vederle schiuderle? il ph è un po' alto, intorno a 7 devo mettere la torba? chi vuole qualche inquilino?