PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto, consigli primo acquario, 300l netti

amos1976
24-11-2011, 00:08
Salve a tutti
mi presento mi chiamo Davide e sono un neofita, da circa 6 mesi raccolgo ogni tipo di informazioni per iniziare il mio primo acquario in stile zen.
in questo tempo ho acquistato, man mano, tutto il necessario per allestire il mio 300 l netti
ad oggi dispongo dei seguenti prodotti

vasca aperta in exsta chiaro misure 120/50/h60

plafoniera t5 8x54w con i seguenti neon 3 neon JBL Solar Ultra Natur 900°k 2 JBL Solar Ultra Tropic 4000°k 3 Phylips Lampada T5 serie 865 al Trifosforo 6500°k
filtro esterno della eheim professional3 elettronic 2078 caricati con i rispettivi materiali filtranti nello spacifico do2 l biomech 2l substrat pro 4 l mech pro 2 spugne una blu l'altra bianca eventualmente ho anche il carbone attivo della sheachem

2 riscaldatori uno a filo per il fondo da 75w l'altro esterno della hidor 300w

sistema di rabbocco automatico

dosatore di liquidi della aqua style marine magic con due erogatori

impianto co2 acquili con smart monitoring sistem della milwaukee

Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 190 Litri al Giorno

per l'arredamento ho preso come fondo

4 sacchetti di sheachem flourite black send e 4 flourite dark cosi da formare due livelli separati
2 Legno Red Wood Extra Large - Radice Tropicale - peso da 2,5Kg ciascuna
5 kg di rocce Ada Roccia Grey Mountain Stone.
come fertilizzazione perso di usare la pmdd ne sento parlare molto bene ed in più è molto economica.

per quanto riguarda la flora non ho ancora acquistato nulla pechè volevo un vostro consiglio
mentre per la fauna ho un idea di partenza con du bei branchi uno di boraras brigittae laltro di hyphessobryconelachys e se era possibile delle caridine.

nel ringraziarvi anticipatamete
aspetto con ansia i vostri consigli per evitare eventuali danni#13

bettina s.
24-11-2011, 01:42
plafoniera t5 8x54w con i seguenti neon 3 neon JBL Solar Ultra Natur 900°k 2 JBL Solar Ultra Tropic 4000°k 3 Phylips Lampada T5 serie 865 al Trifosforo 6500°k
mi sembra davvero eccessivo per qualunque tipo di pianta, poi, poveri pesci con questa illuminazione!

Paolo Piccinelli
24-11-2011, 11:08
azz, occhio ocn quella plafo da marino, che ci arrostisci tutto! ;-)

boraras e caridine in un 300 litri .... per vedere le boraras ne devi mettere cento, per le caridine almeno 30 (se sono neocaridine 300).

In una vasca così mettici qualche pescetto "di peso" ;-)

cubitalo
24-11-2011, 11:41
È vero che hai un impianto luce sovradimensionato, ma, è anche vero che ti potrai permettere tutte le piante più esigenti che esistono. Magari usa tre neon per tutto l’intero fotoperiodo, un quarto neon per la metà del fotoperiodo e il quinto per solo un’ora. Volendo puoi anche avere delle piante galleggianti che serviranno a schermare un po’ tutta quella luce.

amos1976
24-11-2011, 11:59
Si, lintenzione e' quella avere piante molto esigenti
ma se pensate che la luce sia eccassiva posso eliminare qualche neon.
per quanto riguarda i pesci magari pian piano posso integrarli con qualche altra spece
ho letto che con le piante i pesci di peso potrabbero danneggiarle
tenete presente che la vasca e' alta 60cm, avevo paura che non arrivasse abbastanza luce per il pratino

cubitalo
24-11-2011, 13:15
Credo che con tutta quella luce potrai anche potare il pratino tutte le settimane e mangiarlo come insalata:-))

Per il fotoperiodo farei come ti ho spiegato poco fa.

Per quanto riguarda la fauna, farei un branco di boraras e un altro di neon, sarebbe un contrasto bellissimo. (valori permettendo)

amos1976
24-11-2011, 14:17
Credo che con tutta quella luce potrai anche potare il pratino tutte le settimane e mangiarlo come insalata:-))

Per il fotoperiodo farei come ti ho spiegato poco fa.

Per quanto riguarda la fauna, farei un branco di boraras e un altro di neon, sarebbe un contrasto bellissimo. (valori permettendo)

Per il foto periodo bastano 8-10ore
i valori saranno il vero problema spero di riushire a stabilizzarli

che ne pensi degli elachys ?;-)
ps. per il pratino inseriro le calli!

Ho preso lispirazione guardando questo Video
http://www.youtube.com/watch?v=-GX_GMIPz1A

marcios1988
24-11-2011, 21:06
io andrei su degli scalari e cardinali con quel litraggio

amos1976
24-11-2011, 21:15
Preferisco pesci di piccala taglia;-)
anche se gli scalari sono molto belli
Vada per i cardinali magari insieme ai neon

cubitalo
25-11-2011, 00:25
I valori sono una questione di trovare l'equilibrio, hai tutte le premesse per riuscirci, una volta iniziato vedrai che non è così complicato.

L'Hemiantus è molto bella

amos1976
26-11-2011, 01:39
Ho ancora un dubbio prima di avviare l'acquario
Devo farmi un'idea di quante piante devo prendere per
riempirlo:-D

cubitalo
26-11-2011, 16:29
Guarda, ti consiglio di farti prima un disegnino con la posizione delle piante a seconda delle altrzze e gli arredi che intendi avere.
Per sperienza personale ti consiglierei di non prendere più di una pianta dallo esteso tipo tranne che per quella da prato, perché vedrai che in poco tempo dovrai potare e queste potature le potrai piantare a seconda del bisogno vicino alla pianta madre.
Per quella da prato, dovrai piantarla quasi steli per steli, in poco tempo coprirà in orizzontale lo spazio a lei dedicato.
Per le potature meglio fare poco ma frequentemente alternando piano piano tutte le piante.

amos1976
26-11-2011, 19:27
Non avevo pensato ad un disegno #24
meno male che me lo hai detto stavo per ordinare un esagerazione di piante:#O
per quanto riguarda le calli
ci sono dei tutorial interessanti su youtub, ho visto che le dividono in porzioni

http://www.youtube.com/watch?v=2n9m1wp0nYI
http://www.youtube.com/watch?v=JzRJdzddEGk&feature=related

Pensi che piantarli per steli sia meglio?#24
ho trovato un venditore che mi sembra affidabile ed è molto fornito di piante rare
l'ho trovato su questo sito
http://www.rareaquaticplants.com/
vende anche su ebay
dicono che habbia delle piante di alta qualita il nome su ebay e ianmax76
ne sai qualcosa?