Visualizza la versione completa : Primissimo acquario!
Anzitutto,ciao a tutti sono un neofita alle primissime armi!
Come mio primo acquario ho deciso di prendere qualcosa di piccolo,uno Start 55 aquarium di dimensioni 55x30x34,e pensavo di farlo di tipo marino,con roce vive,qualche invertebrato ,e dato che sono alle prime armi,popolarlo di soli componenti della famiglia Amphiprioninae!
Anzitutto quanti ne potrei mettere in un acquario di dimensioni così ridotte?
Poi volevo chiedere suggerimenti per le rocce vive e per gli invertebrati da aggiungere...tenete conto che è da tre giorni che mi leggo il vostro forum ma di pratica parto dal principio! :D
Stefano G.
24-11-2011, 00:05
benvenuto .......sposto in primo nano ...... sapranno consigliarti meglio ;-)
gamberotto
24-11-2011, 00:11
Credo che in 56 litri lordi di acqua se ne possono mettere ben pochi di pinnuti. Se poi vuoi rimanere sulla famiglia Amphiprioninae (pagliacci e simili) se non erro vanno messi sempre in coppia e basta. Un eventuale terzo dopo che la coppia si è formata, viene allontanato. Se uno ha tanto spazio credo potrebbe mettere una coppia di specie diversa... ma non so quanti litri sono necessari per la coabitazione di sue specie diverse di Amphiprioninae nella stessa vasca.
Aspettiamo qualche esperto però.#18#18#18
Poi descrivi meglio la tecnica della tua futura vasca. L'allestimento tecnico e non, è la parte più interessante e delicata.
Ciao
-28
Pensa che avevo scelto quelli perchè pensavo andassero bene per spazi piccoli...errore da novizio!
Voi esperti cosa mi consigliate?
Ciao benvenuto :-) anzitutto io inizio l'allestimento (stavolta sul serio senza intoppi) domani ma avendo avuto un esperienza spero di non fare errori e poi qui troverai un sacco di esperti del campo ;-) comunque la vasca è piccolina e a dirla tutta sarebbe stato meglio se fosse stata più alta che lunga, comunque la base è questa: prima leggi tutte le guide così sai cosa fare, per partire trattandosi di un nano allestisci con il metodo berlinese (solo rocce vive di varia provenienza intorno ai 10 kg (esattamente come me) di varia provenienza meglio se le acquisti nel mercatino sono più economiche sicuramente inizialmente non mettere sabbia metti acqua di osmosi cerca di comprare un impianto così la fai da te e risparmi soldi ;-) per la luce dato che non si devono avere subito grandi pretese parti con 2 pl da 18w (esempio 2 pl 50%10.000°k e 50% attinica) ti permetteranno di allevare i primi coralli (discosoma, briareum, ricordea ecc.) per i pesci invece aspetta un bel pò prima a vasca matura potrai pensarci ma parliamo sempre di un solo pesce massimo 2 e possibilmente di quelli piccoli ricorda uno skimmer che ti aiuterà a mantenere i livelli di sostanze disciolte nell'acqua basse (prendilo di qualità) così nel caso poi vorrai allevare coralli duri potrai evitare problemi di acqua grassa.
per il movimento prendi delle turbelle della tunze 2 oppure 1 non costano tanto e fanno il loro lavoro :-)) se ci sono cose che ho scordato avvisatemi o aggiungete voi :-D spero di averti dato un aiuto seppur iniziale! ah si se però puoi forse è meglio se inserisci 3 t5 da 24w 2 luce bianca 10.000k e 1 attinica
Piacere e benvenuto -03 -28
allora per prima cosa leggiti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
in quel litraggio potresti mettere un piccolo gobiodon
camiletti
24-11-2011, 14:55
Intanto ti parlo anche della tempistica: Inizia con inserire le rocce, la quantità già indicata, fai una rocciata bella e stabile, le rocce sono per inserire in vasca batteri aerobici e anaerobici, fai l' acqua 35 grammi di sale per litro, NOn inserire sabbia, fai partire le pompe, e per un mesi lo lasci al buio, dopo un mese fai un test, se i nitrati sono sotto 20 mg\l accendi la luce per un 'ora ( a proposito, vanno bene 2 pl, una bianca e una 50\50 ), e lo fai accendere per tre giorni per un ' ora, il quarto aggiungi mezz' ora, la lasci acesa per un ora e mezza, vai avanti così finchè non arrivi a otto ore, dopo tredici settimane inizierai a inserire coralli, SARANNO COMPARSE LE PRIME ALGHE, fai un test e se valori vanno bene inizia a inserire i coralli
I coralli per neofiti: Sinularia ( molli in genere ) Coralliformari ( ricordee,discosoma, palythoa,zoanthus ecc.) per altri coralli chiedi...
Lps vanno bene più avanti però...
Pesci: ASPETTA un anno e passa poi forse inserirai se tutto va bene un pagliaccio
NON INSERIRLO PRIMA...
Insomma pesci zero? Allora mi sà ho preso un acquario sbagliato...è che nn volevo partire troppo in grande,e uno di quelle dimensioni mi pareva un buon modo per cominciare...ma è solo con l'acquario marino o anche con uno di acqua dolce è il casodi nn mettere pesci?
Amphiprion95
26-11-2011, 01:31
benvenuto.....
Manuelao
26-11-2011, 01:33
Potresti mettere un piccolo okinawee
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |