PDA

Visualizza la versione completa : Mi regalano una vasca 120x50x60 + plafoniera da 6x50w e Sump

Zerios
23-11-2011, 23:49
Una mia amica ha detto che suo padre vuole buttare via la sua vecchia vasca 120x50x60(ex marino) perchè è stata rimpiazzata da una più nuova , e mi ha detto che se la volessi potrei andare a prenderla quando voglio.

Ovviamente una vasca del genere non la lascio li .. anche se il problema più grande sarà : dove me la metto???? Ho già 2 vasche in camera .. ma forse riesco a piazzarla in sala!

La vasca è 120x50 e 60 di altezza
la plafoniera ha 6 neon da 50w (non so ancora di che tipo ma immagino siano per marino)
e come sistema filtrante c'è una Sump ..

la sump la posso usare anche per il dolce?

Voi come la allestireste una vasca di queste dimensioni? Marino(forse troppo costoso) o dolce? e se dolce cosa?

Ho già un malawi e un cubo iwagumi con boraras brigittae e caridine

peppelandia
23-11-2011, 23:53
Io rifarei un marino!!!!

Ps: magari la regalassero a me una vasca così !!!

Mirko_81
24-11-2011, 00:01
la sump la posso usare anche per il dolce? certo, con tutte le tipologie di allestimenti ;-)

Peppe_Ice
24-11-2011, 00:01
io invece farei una bella vasca per scalari ;-)

Corydoras 98
24-11-2011, 00:02
Io rifarei un marino!!!!

magari,ci saranno 400 euro solo di plafo...#19

comunque io farei un bell'amazzonico (biotopo)

oppure un plantacquario con questa luce :-) .................................................. ...........................

o meglio ancora...................

un marino di barriera ;-)
------------------------------------------------------------------------
io invece farei una bella vasca per scalari ;-)

ciò che ho detto io,magari degli altum o dei peruviani :-)

Metalstorm
24-11-2011, 00:03
Che gran culo!!!!#70

ovvio che si può usare la sump nel dolce: hai superlativo vantaggio che te la puoi fare esattamente come vuoi tu, adatta alle tue esigenze.
Io nel malwi ce l'ho accoppiata ad uno scarico a percolatore, funziona da dio e l'ho fatta in maniera da avere la minima manutenzione (è da quando ho la vasca che non la tocco!)

Voi come la allestireste una vasca di queste dimensioni? Marino(forse troppo costoso) o dolce? e se dolce cosa?

dato che hai già il malawi, potresti farci un bel tanganica o un vittoria....oppure dedicarlo ai ciclidi del centro america, che ultimamente non si fuma più nessuno.

Se vuoi qualcosa di tranquillo e bello da vedere, potresti pensare ai rainbowfish australiani,o a un biotopo fluviale africano con ciclidi di questo habitat (ce n'è di molto particolari, primi fra tutti i vari steatocranus) e un bel branco di phenacogrammus interruptus

ho evitato l'amazzonico perchè fin troppo inflazionato

dr.jekyll
24-11-2011, 00:11
Io ti consiglio di fare un bel marino. Le dimensioni sono delle miglioro per realizzarlo, anche l'altezza è perfetta. Con 60 cm puoi allestire con dsb (un grosso strato di sabbia) che ti consente di risparmiare un bel po' di soldi.

Corydoras 98
24-11-2011, 00:17
Che gran culo!!!!#70

ovvio che si può usare la sump nel dolce: hai superlativo vantaggio che te la puoi fare esattamente come vuoi tu, adatta alle tue esigenze.
Io nel malwi ce l'ho accoppiata ad uno scarico a percolatore, funziona da dio e l'ho fatta in maniera da avere la minima manutenzione (è da quando ho la vasca che non la tocco!)

dato che hai già il malawi, potresti farci un bel tanganica o un vittoria....oppure dedicarlo ai ciclidi del centro america, che ultimamente non si fuma più nessuno.

Se vuoi qualcosa di tranquillo e bello da vedere, potresti pensare ai rainbowfish australiani,o a un biotopo fluviale africano con ciclidi di questo habitat (ce n'è di molto particolari, primi fra tutti i vari steatocranus) e un bel branco di phenacogrammus interruptus

ho evitato l'amazzonico perchè fin troppo inflazionato

bellissimi gli steatocranus ma mi metterebbero un pò di ansia averli in casa...sembrano dei mostri :-D

Zerios
24-11-2011, 00:28
Intanto devo pensare a dove piazzarlo.. spero di trovargli posto in sala..

Allestire un marino è il mio sogno ma non ci capisco praticamente nulla!

Mentre sul dolce mi piacerebbe molto allestire una bella vasca alla Takashi Amano con gli scalari e ovviamente qualche altro pesce del biotopo amazzonico..

oppure mi piacerebbe fare una vasca con qualche grande ciclide americano come gli octofasciatum , gli aequidens rivulatus , e i thorichthys ellioti ma non so se il litraggio è sufficiente per ospitarli

Corydoras 98
24-11-2011, 00:31
Intanto devo pensare a dove piazzarlo.. spero di trovargli posto in sala..

Allestire un marino è il mio sogno ma non ci capisco praticamente nulla!

Mentre sul dolce mi piacerebbe molto allestire una bella vasca alla Takashi Amano con gli scalari e ovviamente qualche altro pesce del biotopo amazzonico..

oppure mi piacerebbe fare una vasca con qualche grande ciclide americano come gli octofasciatum , gli aequidens rivulatus , e i thorichthys ellioti ma non so se il litraggio è sufficiente per ospitarli

per i ciclidi americano ecc... urge l'intervento di metalstorm ...

per gli scalari se le finanze permettono io metterei una coppia di altum/peruviani ;-)

Zerios
24-11-2011, 01:02
in un acquario da 350 litri se ci metto una coppia deve essere di squali :P .. scherzo.. ma voglio un bel po di pesci in vasca!!!

luca83vb
24-11-2011, 01:36
io farei un salmastro ;)

Metalstorm
24-11-2011, 10:53
Premesso che di centroamericani ci capisco poco e niente (più la seconda), una coppia di ciclidi tipo gli ellioti ci sta alla grande, magari con qualche target-fish robusto come i portaspada (a seconda del ciclide)...meglio però che senti nella sezione apposita, dove girano quelli che sti pesci li conoscono bene ;-)

lo spettacolo dei centroamericani è la riproduzione e le cure parentali....sono i rappresentati più tipici della famiglia.....sono, per così dire, i "ciclidi più ciclidi di tutti" ;-)
io farei un salmastro ;)
sarebbe figo fare un paludario per i perioftalmi

ma voglio un bel po di pesci in vasca!!!
allora lascia stare il plantacquario, lì meno pesci hai più è facile :-))

E_anna
24-11-2011, 12:32
Io rifarei un marino!!!!

a me è successo la stessa cosa....
della serie: acquariofilo pentito cerca chi adotti un 200 litri full optional e con mobile dedicato

E CHI SE LA FA SCAPPARE? :-D #70

infatti è li che troneggia nello studio,facendo la sua sporca figura ;-)

Elia00
24-11-2011, 12:57
A me nessuno mi regala niente per niente

E_anna
24-11-2011, 13:08
boh? nn so se è questione di c....o oppure il caso anche se io alla casualità nn
ci credo
cmq mi spiace,ma vedrai che se il destino vuole,ti cerca e ti trova,fidati ;-)

Zerios
24-11-2011, 13:34
Nel weekend andrò a vedere la vasca .. le trovo una sistemazione e poi penserò a cosa farne.. se i miei contribuiscono alle spese farò sicuramente un marino..

se (come ritengo molto più probabile) mi risponderanno con : tu sei tutto pazzo a mettere un terzo acquario in casa!! le opzioni sono 2 :

o trasferisco il mio malawi nella nuova vasca e in quella vecchia ci faccio un tanganika o un biotopo australiano o amazzonico

oppure sfrutto i 360 litri circa per i grandi ciclidi americani :)

Nicodemus
24-11-2011, 14:01
Certo che la mega vasca di Amano con gli Altum va proprio di moda... a me non è sembrata una vasca ideale per loro, certo è fantastica esteticamente ma forse non rispetta appieno le esigenze dei pesci...
tornando alla tua di vasca sarebbe interessante anche un marino mediterraneo, quasi sconosciuto ma, a mio parere, molto molto bello.

E_anna
24-11-2011, 14:30
Nel weekend andrò a vedere la vasca .. le trovo una sistemazione e poi penserò a cosa farne.. se i miei contribuiscono alle spese farò sicuramente un marino..

se (come ritengo molto più probabile) mi risponderanno con : tu sei tutto pazzo a mettere un terzo acquario in casa!! le opzioni sono 2 :

o trasferisco il mio malawi nella nuova vasca e in quella vecchia ci faccio un tanganika o un biotopo australiano o amazzonico

oppure sfrutto i 360 litri circa per i grandi ciclidi americani :)

diciamo che le due opzioni sono entrambe valide e a questo punto tocca a te decidere quale preferisci,cmq sul fatto che i tuoi nn collaborino ad allestire un marino è comprensibile visto i prezzi allucinanti che ha il salato -:33

bettina s.
24-11-2011, 14:41
i centro americani sono stupendi, anche se per la maggio parte sarebbe preferibile una vasca da 150 cm, se vuoi un consiglio metti le mani avanti e di ai tuoi che utilizzerai solo un paio di neon, così non gli prende un colpo pensando alla bolletta.
Il supporto c'é?

Mirko_81
24-11-2011, 18:27
un bel plantacquario con scalari... :-))

atomyx
24-11-2011, 19:54
Sei mesi fa il "Mago", un ingegnere svizzero me ha affidato il compito di avviargli una vasca da da 820 litri tempo in disuso. Per fargli avere pochi problemi e per non dovere manutenzioni gravose a livello di flora, ho insistito per fare un bel vascone con Altum e uno sfondo di Echinodorus. La luce per ottenere un pratino non c'è, allora per poter ottenere un bel contrasto, ha letteralmente tappezzato il fondo di Vesicularia dubyana, Bolbitis heudelotii e qualche Hemiantus che però sta sviluppando in altezza e non in larghezza. E' una autentica fi ga ta.

ZamuS
24-11-2011, 20:15
io farei un bel tanganica (sono di parte? #13)
atomyx, ma era quello che voleva i tropheus?

atomyx
25-11-2011, 07:00
io farei un bel tanganica (sono di parte? #13)
atomyx, ma era quello che voleva i tropheus?

Si si, era proprio quello...
Alla fine dopo essersi letto tutta la saggistica in lingua tedesca dell'acquariologia dal 1900 ai giorni nostri... Ha optato per gli Altum. In due o tre mesi dono diventati dei pesci da 8 centimetri di diametro con una velocità di crescita impressionante.

davide56
29-11-2011, 12:48
ma in fondo il problema è:quando ti vieni a prendere la vasca?
a forza di girare per il forum ti ho beccato
ciao da davide (il babbo della nicoletta)

pietropal
29-11-2011, 13:31

Se hai fretta vengo io che sto pure vicino, nessun problema :4:
------------------------------------------------------------------------
Scherzo ovviamente :4:

Alexander MacNaughton
29-11-2011, 18:21

Aaah ah! fregato. :-D

Zerios
29-11-2011, 18:24

Sono in biblioteca e ho appena incontrato la Nicoletta che mi ha detto che sono stato avvistato sul forum :-) e ho voluto controllare subito.. Io posso venire qualsiasi giorno..aspettavo la nicoletta per metterci d'accordo. Se rivedo la nico qui in biblioteca ci mettiamo d accordo ora , altrimenti la sentiró stasera su facebook.
Grazie mille in anticipo per la vasca,la libero di questo peso molto volentieri :-)

E_anna
30-11-2011, 11:58
evviva!!!!...della serie: tutto è bene quel che finisce bene.... :42:

davide56
30-11-2011, 18:21

Sono in biblioteca e ho appena incontrato la Nicoletta che mi ha detto che sono stato avvistato sul forum :-) e ho voluto controllare subito.. Io posso venire qualsiasi giorno..aspettavo la nicoletta per metterci d'accordo. Se rivedo la nico qui in biblioteca ci mettiamo d accordo ora , altrimenti la sentiró stasera su facebook.
Grazie mille in anticipo per la vasca,la libero di questo peso molto volentieri :-)

quando vuoi vieni a vederla ho anche la sua plafo originale 2x36 per il dolce o la 8x54 per il marino
l'unico problema è che posso darti solo una mano perchè l'altra è momentaneamente fuori uso
ciao