Visualizza la versione completa : Biotopo asiatico urgente
enricocamerra
23-11-2011, 23:43
SALVE A TUTTI,
Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda l allestimento di una vasca di 55 litri chiusa, di misure 60x30 e altezza 30 cm circa. Siate piu chiari possibili, indicandomi: le piante che dovrei mettere e soprattutto quante piante, i pesci che posso inserire (contando che avevo in mente di non averne tanti, pensavo a un betta e delle caridine e poi ditemi voi), il tipo di fondo (se ghiaino o sabbia e che tipo di sabbia e ghiaino). Non voglio assolutamente l acqua ambrata, quindi niente torba o foglie secche. Se poi eventualmente avete dei consigli da darmi per quanto riguarda il substrato, senza che l acqua mi diventi ambrata, e senza utilizzare substrati gia pronti per l'uso ditemi pure. Sono gradite le risposte ad elenco e molto sintetiche e precise, e perdonate la mia ignoranza, ma è il mio primo acquario serio! GRAZIE MILLE A TUTTI
Ti consiglio la lettura di alcuni link, ma se cerchi in giro trovi tantissime informazioni, sia sul forum con il tasto "cerca" che fuori sui motori di ricerca;-)
http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp
http://www.natureaquarium.it/
Per la sabbia credo che un quarzo scuro, magari molto fine, possa andare bene
Luca_fish12
24-11-2011, 00:23
Fare un biotopo asiatico è semplicemente impossibile per dimensione e per mancanza di informazioni in merito ad un preciso punto geografico per svilupparne il biotopo, appunto!
Puoi limitarti, essendo anche il primo acquario, a scegliere piante provenienti dall'asia però per consigliartele dipende non solo dalle dimensioni dell'acquario ma anche da che luce hai e se vorrai usare o meno fertilizzanti e co2!
Dacci più informazioni a riguardo, purtroppo la fretta in questo hobby è la peggiore compagna! ;-)
Paolo Piccinelli
24-11-2011, 11:11
sposto in allestimento
PS benvenuto sul forum.
La fretta in acquariofilia è il tuo peggior nemico... calma e gesso! ;-)
enricocamerra
24-11-2011, 23:55
Grazie a tutti, si non intendevo ricreare un perfetto biotopo asiatico, ma solo una mezza idea di che tipologia di piante potevo usare e mi scuso anche per la mia inesperienza nell usare i forum. Comunque è proprio vero che la fretta non deve esistere in questo hobby, su questo posso solo darvi ragione. La lampada è un neon rosa da 15W di 46 cm, ma siccome voglio far crescere bene il verde all interno del mio acquario (anche utilizzando fertilizzanti), consigliatemi voi che tipo di neon usare, e specifico che si tratta di un acquario chiuso. Un altra cosa che volevo chiedere è come faccio a nascondere termoriscaldatore e filtro senza che ci sia il rischio che le feritoie del filtro non si ostruiscano e che il termoriscaldatore non scaldi bene tutta l acqua...ho acquistato l acquario usato, e il filtro che ho è un askoll trio. Ringrazio di nuovo anticipatamente per tutte le risposte
Luca_fish12
25-11-2011, 00:06
Ciao, per nascondere il filtro e il termostato puoi provare a metterci delle piante davanti o vicino che un po' li coprono!
Il termostato mettilo in un punto con un buon movimento di acqua così la corrente farà riscaldare uniformemente l'acquario! :-)
Riguardo al neon, cerca un neon da 15 watt (sei obbligato per le misure) che abbia dai 4000 ai 6500°K: così avrai una luce adatta allo sviluppo delle piante!
Visto che hai 15 watt su 55 litri d'acqua più o meno io direi di provare a coltivare piante non molto esigenti in fatto di illuminazione; io ho una situazione simile alla tua, un neon da 15 watt per 50 litri e crescono bene piante come le cryptocoryne (io ho la wenditii brown e la mi oya), microsorum pteropus, limnophyla sessiflora (si alzerà velocemente per arrivare verso la luce), muschi e cladophore!
Ci sono anche le anubias ma le piante che ti ho scritto prima sono tutte asiatiche, che forse le preferisci se vuoi mantenerti sull'asia! ;-)
enricocamerra
25-11-2011, 10:29
Grazie mille della risposta, molto chiara e precisa! :) cmq se avete altri consigli riguardo ad altre cose, sono sempre ben accetti!
Brontoscorpio
25-11-2011, 10:55
parlando di asia.. nessuno ha mai provato a mettere la pianta di riso? sarebbe possibile? #12
Luca_fish12
25-11-2011, 14:28
parlando di asia.. nessuno ha mai provato a mettere la pianta di riso? sarebbe possibile? #12
Io mi sono già procurato i semi non brillati di due varietà differenti di riso! ;-)
Aspetto la bella stagione perchè la "risaia" la farò all'aperto!
Io mi sono già procurato i semi non brillati di due varietà differenti di riso! ;-)
Aspetto la bella stagione perchè la "risaia" la farò all'aperto!
Bene bene! Seguirò con molto interesse questo "esperimento", informaci quando inizierai! :-))
P.S. dove ti sei procurato i semi??
Luca_fish12
25-11-2011, 16:48
I semi me li ha regalati un amico, potresti chiedere a qualche negozio di sementi o a qualcuno che vive al nord (dove ci sono le risaie)...io per molto tempo li ho cercati invano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |