Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per nuova vasca, scarico e mandata

ciopper
23-11-2011, 21:56
Ciao a tutti,

Sto costruendo una nuova vasca 80x53x53 che sotto avrà la sump.
Come mi consigliate di fare lo scarico in modo che non faccia quel terribile gorgoglio?
Pensavo al classico tubo da 40mm con foro nel vetro e passaparete.
A che altezza devo fare il foro se in vasca voglio che l'acqua arrivi a 4 cm dal bordo?

Sono indeciso se mettere un pozzetto interno, un pozzetto esterno con durso o lo scarico con gomito 90° direttamente sul passaparete e giù in sump.
Poi ho letto che il tubo di scarico non deve andare giù dritto ma devo usare un corrugato e farlo curvare in sump.
Serve il pozzetto nella sump sotto lo scarico della vasca principale?

Per la risalita pensavo ad una cosa strana che non so se sia fattibile o meno.
Salgo con tubo da 20mm metto passaparete e proseguo all'interno della vasca (zona posteriore)con un tubo in pvc che avrà 3 uscite due delle quali le indirizzo dietro le rocce.
Metto una bella pompa grossa in sump e via!
Che ne dite? è una cavolata? così metto meno pompe in vasca che non mi piacciono e già che la vasca è piccola salvo un pò di spazio e muovo per bene l'acqua dietro le rocce.

grazie,

ciao a tutti!!!

wilmar
24-11-2011, 18:00
Ciao,io ho una vasca 80x50x50 con pozzetto angolare,scarico durso del 32 tubo risalita del 20 è molto silenzioso,però ha la "pecca" che su vasca piccola porta via un bel pò di spazio,se hai la possibilità ti consiglio xacqua,silenzioso e non hai nessun ingombro in vasca ma solo i 2 tubi esterni,per lo scarico in sump non serve nessun pozzetto ma lascialo pure libero,per la mandata con le 3 uscite non è male l'idea ma te la sconsiglio in quanto avresti un flusso troppo concentrato rispetto alle pompe di movimento-28

ciopper
24-11-2011, 18:44
Ciao,io ho una vasca 80x50x50 con pozzetto angolare,scarico durso del 32 tubo risalita del 20 è molto silenzioso,però ha la "pecca" che su vasca piccola porta via un bel pò di spazio,se hai la possibilità ti consiglio xacqua,silenzioso e non hai nessun ingombro in vasca ma solo i 2 tubi esterni,per lo scarico in sump non serve nessun pozzetto ma lascialo pure libero,per la mandata con le 3 uscite non è male l'idea ma te la sconsiglio in quanto avresti un flusso troppo concentrato rispetto alle pompe di movimento-28
Ciao come fai a pulire il pelo dell acqua? Tieni il livello del pozzetto,piu basso?

si trova come autocostruire lo scarico xacqua?

Grazie ciao

wilmar
25-11-2011, 11:54
Ciao,la griglia del pozzetto mi rompe la patina superficiale visto che il durso pesca l'acqua un dito sotto la superfice e non ho patina,xacqua costa ma è silenzioso ne ha 2 mio cugino,non è impossibile da realizzare ma te lo sconsiglio,io ho visto che per lo scarico utilizza un tubo con le spirali anche all'interno,e se riesci ha reperirlo e poi te lo fai non è detto che sia silenzioso#24