Visualizza la versione completa : rocce appoggiate su sabbia
mirkopierini
23-11-2011, 21:37
salve,sul mio nuovo dsb da 60l avevo pensato di non fare il solito supporto ma volevo appoggiare le rocce direttamente sulla sabbia,magari insabbiarle un po'.
voi che dite e' una cosa fattibile o a lungo tempo potrei avere problemi?
grazie.
ciao :-) a detta di molti (i più esperti di cui non faccio ancora parte :-D) è sconsigliato poggiare sul fondo le rocce perché impedisce al dsb di funzionare come deve dando un sacco di problemi che presumo portino a malgestione e rischi quali alghe innalzamento dei nitriti ecc ecc. se ho detto delle idiozie mi scuso in anticipo!
Stefano G.
23-11-2011, 22:03
puoi partire con alcune rocce morte dal vetro di fondo ...... questa faranno da "sostegni"alle rocce vive ;-)
mirkopierini
23-11-2011, 22:17
puoi partire con alcune rocce morte dal vetro di fondo ...... questa faranno da "sostegni"alle rocce vive ;-)
e' quello che pensavo di fare
si poui fare come suggerito da Stefano.....pero tieni presente che il letto di sabbia, ha bisogno (per partire e lavorare a dovere) di non essere occupato dalle rocce vive non piu del 30-35%
del totale della sua area....questom perchè il DSB (letto din sabbia) ha bisogno di respirare
quindi che tu utilizzi rocce morte o sostegni non fa tanta differenza ma l'importante è che la rocciata sia sollevata anche di pochi cm dal letto di sabbia....
mirkopierini
23-11-2011, 22:52
quindi che tu utilizzi rocce morte o sostegni non fa tanta differenza ma l'importante è che la rocciata sia sollevata anche di pochi cm dal letto di sabbia....[/QUOTE]
scusami ma non ho capito bene cosa intendi
intendo dire che lo spazio occupato dalle rocce vive non deve superare piu del 35% dell'area del letto di sabbia......ora se usi le rocce morte come base, le metti sul vetro di fondo poi metti la sabbia e le rocce morte saranno o per meglio dire rimaranno coperte dalla sabbia....
ma devi fare in modo che per almeno due cm sbuchino dalla sabbia e ti facciano da base per fare la rocciata ( ci appoggi le rocce vive sopra).....bo chissa se mi sono capito:-D:-D
Stefano G.
23-11-2011, 23:14
intendo dire che lo spazio occupato dalle rocce vive non deve superare piu del 35% dell'area del letto di sabbia......ora se usi le rocce morte come base, le metti sul vetro di fondo poi metti la sabbia e le rocce morte saranno o per meglio dire rimaranno coperte dalla sabbia....
ma devi fare in modo che per almeno due cm sbuchino dalla sabbia e ti facciano da base per fare la rocciata ( ci appoggi le rocce vive sopra).....bo chissa se mi sono capito:-D:-D
#25 bravissimo ...... era quello che volevo scrivere prima #13
mirkopierini
23-11-2011, 23:30
grazie ora ho capito
Amphiprion95
24-11-2011, 00:06
poresti fare una rocciata con molti anfratti giu e piu pietre su ma ti serve in bi componente
Giordano Lucchetti
24-11-2011, 00:09
poresti fare una rocciata con molti anfratti giu e piu pietre su ma ti serve in bi componente
occhio che deve essere estremamente stabile. se ti dovesse crollare una rocciata a vasca avviata sarebbe rovinoso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |