Visualizza la versione completa : Consiglio siti web per layout acquari
Saretta75
23-11-2011, 20:14
Ciao a tutti,
avete siti web da suggerirmi per farmi un'idea di come allestire il mio nuovo acquario? è un 125l (81 x 35 x 50 cm).
Grazie!!!
berto1886
23-11-2011, 22:42
et voilà: http://www.adaitaly.com/galleria.html :-)
Dipende dal modo in cui lo vuoi allestire!;-)
berto1886
24-11-2011, 00:27
diciamo che io gli ho fornito un "bell'esempio" e li ce ne sono di foto da cui prendere spunto :-)
Pienamente d'accordo,sono stupendi!
Ma se magari vuole fare un acquario di ciclidi africani.......chissà!
Paolo Piccinelli
24-11-2011, 11:10
la sezione mostra e descrivi del nostro forum, oppure questa pagina del portale:
http://www.acquaportal.it/MadeInItaly/Dolce/default.asp
Perchè sbattersi a vagare per il web, quando abbiamo tutto a portata di mano?!? ;-)
Saretta75
24-11-2011, 13:04
@berto1886... bellissimi!
@Paolo: stasera ci do' un'occhiata, grazie!
@Danny85: ho da 2 mesi un piccolo acquario da 24l con 7 platy e un ancistrus, tutti ancora piccoli. abbiamo appena comprato un Rio125 e questo weekend pensavamo di avviarlo, così per Natale dovremmo poter trasferire (un po' alla volta) tutti nella vasca grande. Dobbiamo solo decidere come allestirlo. Non ho ancora capito cosa posso mettere insieme ai poecilidi (loro non si discutono), mi hanno sconsigliato colisa e scalari (sigh :-() e consigliato Archocentrus multispinosus o Thorichthys meeki (che però non ho ancora visto in negozio). l'acqua è quella del rubinetto, dura ma non so ancora dirti quanto, devo comprare i test prossimamente. L'idea è cmq di mettere una coppia di pesci più grandicelli (rispetto ai platy) e qualche pesce da fondo in più (da capire se corydoras, botia o che).
L'idea è un fondo marroncino-ambrato (terra di siena per intenderci) con una terrazza, mettere un legno, portare i 4 massi che fanno da tana all'ancistrus (gli piace, non cambierei) e che sono bianchi variegati rossi... e abbastanza piante. per ora ho anubias nana, vallisnera, ceratophyllum, limnofila, cryptocoryne. e mi piacerebbe aggiungerci della hygrophila polysperma e del muschio di giava...
ora che hai tutte le informazioni, ... che consigli? :-)
berto1886
24-11-2011, 20:11
urca... 7 platy e un anci in una pozzanghera praticamente... beh sei già corsa ai ripari cmq ;-) lasci stare i colisa e gli scalari che la vasca è troppo piccola e platy e co diventerebbero cibo vivo tra l'altro necessitano di acqua diversa. lascia perdere i botia metti un gruppetto di 8 - 10 cory con i platy e sei apposto! riguardo al layout devi capire che cosa ti piace è una cosa soggettiva ;-)
Sono d'accordo con Berto,platy e cory!
Per il layout la terrazza è abbastanza impegnativa,le piante che hai sono perfette perché non troppo esigenti#70
Secondo me ti conviene fare una cosa semplice e bella,non spinta come gli acquari ADA! Metti le rocce da una parte,con magari una pianta dietro(hygrophila,limnophila o vallisneria) al centro metti le altre due piante che ho appena detto nella parte posteriore con qualche cryptocoryna centrale e nella parte vuota qualche legno con sopra microsorum(dietro) anubias e muschio!;-)
Saretta75
25-11-2011, 13:57
perchè la terrazza è impegnativa? pensavo di prendere una terrazza della juwel e fare semplicemente un rialzamento nella zona sx...
visto che ci sono ne approfitto per farvi una domanda sul fondo: pensavo di mettere un fondo fertile sotto (mi hanno suggerito: Dennerle Depoint Mix o JBL Manado o Tetra Complete Substrate... qual è meglio?). quanti cm/kg mi servono? la dennerle dice 4.8 kg per un 120l. ma nn so quanti cm ne vengono fuori
E sopra volevo mettere del quarzo ceramizzato fine color rossiccio, 2-4 mm di granularità. quanti cm, 5-6 vanno bene?
Grazie dell'aiuto!
berto1886
25-11-2011, 20:17
per esperienza io ti sconsiglio il fondo fertile sotto perchè spostando le piante potresti fare macelli meglio un bel fondo unico tipo la flourite, il manado, l'akadama o la master soil ;-)
Johnny Brillo
25-11-2011, 23:23
Puoi prendere un pò d'ispirazione da queste opere d'arte:
http://acuariorosa.com/2011/08/02/the-international-aquatic-plants-layout-contest-2011/
berto1886
25-11-2011, 23:26
m****a!!! :#O
Johnny Brillo
25-11-2011, 23:31
m****a!!! :#O
Sono bruttini è:-D Neanche a me piacciono molto#18
Azz.....che meraviglia!
Tornando sulla terra:per il fondo concordo con berto anche se con le piante che vuoi inserire potresti optare anche per strato di fertilizzante sotto e ghiaino sopra visto che non credo che tu sia sempre lì a sradicare e ripiantare!
Per capire la quantità basta che fai:
larghezza x lunghezza x altezza che vuoi fare,tutto espresso in decimetri!
Nel tuo caso: 8,1 x 3,5 x 0,5(per 5 cm) = 14Kg di ghiaino!
berto1886
26-11-2011, 01:12
che non credo che tu sia sempre lì a sradicare e ripiantare!
lui no... ma io si :-D :-D cmq a parte gli scherzi potrebbe integrare con le tab, tanto prima o poi dovrà farlo :-)
Io non le pianto neanche più....c'ho rinunciato:-D
berto1886
26-11-2011, 22:32
beh neanch'io almeno per quelle a stelo, ma piante a rosetta tipo saggittaria e crypto quelle bisogna piantarle per forza!!
beh neanch'io almeno per quelle a stelo, ma piante a rosetta tipo saggittaria e crypto quelle bisogna piantarle per forza!!
Si si,e voglio proprio vederti a sradicarle dopo un anno o più con 50 cm di radici....praticamente togli completamente il fondo e lo rigiri#rotfl##rotfl##rotfl#
berto1886
26-11-2011, 23:08
Si si,e voglio proprio vederti a sradicarle dopo un anno o più con 50 cm di radici....praticamente togli completamente il fondo e lo rigiri#rotfl##rotfl##rotfl#
ah si lo so... e chi le toglie quelle??? io levo solo le "figlie" quelle che sradica sono solo quelle a stelo!
hai provato qui?
http://www.tropica.com/home.aspx
Anche questo è molto bello ,foto con descriizopne completa di ogni vasca
http://colectivo-cae.blogspot.com/2010/04/indice-de-acuarios.html
:1:
berto1886
28-11-2011, 19:47
molto bello l'ultimo sito postato cavolo almeno ti dicono che cosa hanno usato!
Saretta75
28-11-2011, 20:15
già... bellissimo!
ora me li studio. grazie mille.
vi riporto anche una paio di siti che ho trovato cercando layout/allestimenti:
www.plantacquari.it/acquari.asp
www.athos-petshop.com/AGGIORNA-GALLERY.htm
www.aquagarden.it/articoli/61_ada.asp
e per i diversi biotopi consigliatimi in un altro thread:
http://www.acquadivetro.com/
www.natureaquarium.it
berto1886
28-11-2011, 20:38
a questo punto non ti resta che decidere e buon lavoro!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |