PDA

Visualizza la versione completa : DA MOBILE A FISSO: SI PUO'SECONDO VOI?

marchettto
24-02-2006, 14:51
ciao a tutti
secondo voi si puo' trasformare un phmetro di quelli a penna in fisso? si crea il collegamento eletttrico con un trasformatore, si fissano come se fossero una sonda e si tarano allo stesso modo. che ne dite? potrebbe funzionare? idem per quello della conducibilita'.....

keronea
24-02-2006, 14:57
penso di sì ma a livello di usura sonda non sò #24

marchettto
24-02-2006, 15:01
la sonda è identica a quelle dei fissi quindi penso non ci siano problemi. al massimo si dovra' tarere un po + spesso ma non vedo neanche il nesso per cui si stari faclmente. il problema quindi è solo l'alimentazione elettrica e il supporto?

sixwac1
24-02-2006, 15:23
sarebbe una buona idea se ti riesce facci sapere #22 #22 #22 #22 #22 #22

marchettto
24-02-2006, 15:33
io intanto volevo sapere se qualcuno lo aveva gi fatto... ;-)

ik2vov
24-02-2006, 15:45
la sonda è identica a quelle dei fissi

-71

Sono decisamente differenti.

Ciao

ik2vov
24-02-2006, 15:48
P.S. quel pH-metro lo ho, come ho anche altri pH-metri.

marchettto
24-02-2006, 17:11
ok sono differenti, ma certo non sono "monouso" e non vedo per quale motivo non possano stare fisse in acqua

ik2vov
24-02-2006, 17:25
Per il semplice motivo che durano molto poco, non sono garantiti se usati in continua, vanno usati e riposti nella loro soluzione apposita, se lo usi in contiua e' gia' tanto se la sonda ti dura 4 mesi.... io in un'anno ho usato 3 sonde.

Ciao

Rama
24-02-2006, 23:18
Gil, ma come si fà a giudicare lo stato della sonda? Io ho un fisso (non controller) ma ultimamente vedo che la calibrazione a 4.01 è quasi impossibile da eseguire... anzi, l'ultima volta che ho provato a ritararlo (settimana scorsa) ho rinunciato perchè la vitina era ormai a fine corsa... #23
Ho come il sentore che sia l'ora di cambiare sonda... :-))
Anche se visivamente sembra ancora nuova... #24

planetbaz
25-02-2006, 08:54
possibile che la mia tunze dopo due anni sia ancora perfetta??

ik2vov
25-02-2006, 19:44
Rama, le sonde contengono un liquido (alcune un gel) che si consuma, le sonde ricaricabili hanno appunto la possibilita' di reimmettere questo liquido di modo da farle durare molto di piu'... pero' dopo tanto tempo si usurano i "conduttori" che non si possono sostituire. Come ci si accorge che la sonda e' andata.... praticamente si stara sempre piu' velocemente, tende a tornare a pH 7, da qui il problema che appunto dici tu, con la soluzione a pH 4,01 o 10,01 non riesci piu' ad effettuare la taratura ma questo e' quando ormai la sonda e' fuori range del tutto, quando e' leggermente consumata tendera' a tornare a pH 7 piu' velocemente. Ci sono alcuni metodi per fare "resuscitare" la sonda per qualche tempo, pero' sono solo pagliativi per rimandare di poco l'acquisto della nuova sonda.

planetbaz, possibile, probabilmente ne hai una cura "maniacale", la usi e la riponi con la sua soluzione, altrimenti e' molto difficile che duri cosi' tanto, io ho una Dupla che ha lavorato moltissimo dentro al reattore, pero' la dovevo tarare praticamente ogni settimana.....

Ciao