Entra

Visualizza la versione completa : striscetta caduta in fondo alla tanica...

ytsejam76
23-11-2011, 16:44
...ed ora?

Dunque, avendo preparato l'acqua nuova da mettere in acquario, nel misurarne i valori, ho fatto scivolare la suddetta striscetta per la misurazione in fondo alla tanica ed ovviamente mi è impossibile asportarla?

Ora, la stessa rilascia sostanze inquinanti per cui l'acqua è compromessa e non posso procedere all'inserimento della stessa nel mio acquario? Oppure è innocua?

Trattasi di una striscetta modello jbl

Grazie

Corydoras 98
23-11-2011, 16:51
io la butterei,l'acqua si e nò costa 20 cent. a metro cubo...buttala ;-)

babaferu
23-11-2011, 16:53
io la butterei,l'acqua si e nò costa 20 cent. a metro cubo...buttala ;-)

questo è vero e in un'altra circostanza avrei detto lo stesso, ma lui ha già tolto l'acqua dall'acquario e deve rimetterci quella nuova pe ril cambio, decantata.....
ytsejam76, ho dimenticato di chiederti, ce l'hai un biocondizionatore?
ba

ytsejam76
23-11-2011, 16:53
Veramente sarebbero 10 lt di acqua lasciati a decantare da ieri sera. Inoltre al momento, mi ritrovo con i suddetti litri mancanti nel mio 60lt (ho da poco tolto via l'acqua vecchia) e mi risulta che lasciare l'acquario sotto la sua capacità massima per molte ore non sia un'ottima cosa.

Corydoras 98
23-11-2011, 16:55
se hai il biocondizionatore io riprenderei l'acqua metti il doppio della dose e riinserisci l'acqua ;-)

ytsejam76
23-11-2011, 16:56
ba

no, ma se mi dici che serve vado in negozio e lo prendo!

babaferu
23-11-2011, 17:00
ba

no, ma se mi dici che serve vado in negozio e lo prendo!

serve.... si e no. ma in un caso come questo ti servirebbe, ti dico cosa farei io: butti l'acqua decantata con la striscetta, metti acqua nuova con biocondizionatore, ti basta alsciar decantare ancora una mezz'oretta e la puoi usare.
SAREBBE MEGLIO lasciar decantare l'acqua una notte, ma vista la situa, piuttosto che rischiare di mettere veleni in vasca, usa il biocondizionatore epr levare il cloro e la usi così.
ciao, ba

ytsejam76
23-11-2011, 17:03
allora dai, l'acqua la butto ok.

quanto all'acqua nuova..spiegami meglio x favore. vado in negozio e acquisto sto biocondizionatore poi? vengo a casa e cosa? rimetto 10lt di acqua del rubinetto nella tanica e poi come si usa questo biocondizionatore? ma se riempio la tanica ed aspetto domani mattina per metterla in acquario senza nulla...è un problema? cosa succede se sti 10lt mancanti li sostituisco domani?

babaferu
23-11-2011, 17:24
svuoti la tanica, ci metti 10 lt di acqua dle rubinetto, val al negoziante e compri un biocondizionatore tipo tetraacquasave, torni a casa, lo metti nella tanica aspetti una mezz'oretta e finalmente riempi la tua vasca.

ba

ytsejam76
23-11-2011, 17:34
ok dai...vado allora...nella tanica poco prima di metterla ci metto pure un poò d'acqua riscaldata con un pentolino come avevo fatto già oggi?

e poi, di questa roba, quanta ne dovrò mettere dentro? grazie mille comunque eh! :)

Corydoras 98
23-11-2011, 17:55
ok dai...vado allora...nella tanica poco prima di metterla ci metto pure un poò d'acqua riscaldata con un pentolino come avevo fatto già oggi?

e poi, di questa roba, quanta ne dovrò mettere dentro? grazie mille comunque eh! :)

dipende la marca,di solito si mettono 5 ml ogni 10 litri ;-)

ytsejam76
23-11-2011, 20:21
acquistato acquatan biocondizionatore della sera (5€); ora ne netto 2,5 ml nella tanica e poi passo al riempimento della vasca (nella confezione c'è scritto 5ml/20lt)

Zalez
23-11-2011, 21:06
ma scusate, quanto "inquinamento" avrà dato una striscetta (le ho usate anche io fino a qualche mese fa) di quel calibro in 10lt d'acqua?
non per dire... ma mi sembra un eccessiva pignoleria... va bene che vogliamo bene agli amati pinnuti, però non è mai e ripeto mai tutto perfetto... anche se si cerca di farlo.
se poi oltre ai 10lt della tanica, si parla di 60 lt d'acquario, un contaminante così si diluirebbe ancora di più... e non penso avrebbe causato danni. almeno è la mia opinione, poi chi ne sa di più mi può smentire.
oramai l'acqua l'hai buttata e messa di nuova spero.
ora sei anche dotato di biocondizionatore che male non fa :)

ytsejam76
23-11-2011, 21:39
ho provveduto finalmente ad inserire la nuova acqua, con l'aggiunta del biocondizionatore.

mi sono aiutato con un imbuto per rendere la discesa dell'acqua meno violenta, speriamo bene!

grazie mille a tutti e soprattutto a ba! :)

gaia1
23-11-2011, 23:26
Ma scusa se relmente queste strisciette rilasciassero sostanze nocive non dovremmo nemmeno immergerle nel ns acquario. Io ne utilizzo praticamente una al giorno.......

ytsejam76
23-11-2011, 23:48
Ma scusa se relmente queste strisciette rilasciassero sostanze nocive non dovremmo nemmeno immergerle nel ns acquario. Io ne utilizzo praticamente una al giorno.......

ti rispondo dal basso della mia ignoranza in materia!

credo che una cosa sia mettere delle striscette in acqua per un secondo quando si effettuano delle misurazioni, altra sia invece lasciare della roba così per diverse ore immersa in acqua che poi andrebbe ad essere introdotta in acquario!

almeno credo eh :)

Corydoras 98
23-11-2011, 23:56

ti rispondo dal basso della mia ignoranza in materia!

credo che una cosa sia mettere delle striscette in acqua per un secondo quando si effettuano delle misurazioni, altra sia invece lasciare della roba così per diverse ore immersa in acqua che poi andrebbe ad essere introdotta in acquario!

almeno credo eh :)

giusto anche da parer mio ;-)

F.m.m
24-11-2011, 10:41
Scusate se m intrometto in questo post... Partiamo dal presupposto che non so quanto sia inquinante una striscetta dato che io uso esclusivamente i miei bei reagenti ... Peró dato che pare siano inquinanti ; perchè non prelevate un campione d acqua lo mettete in un bicchiere e fate il test ??? Così nn inquinate neanche minimamente l acqua che c è nell acquario ....
E poi scusa perchè testi sempre l acqua di rubinetto decantata prima di inserirla ??? Almeno da me ha sempre gli stessi valori ... Poi nn so ...

babaferu
24-11-2011, 10:44

ma infatti, non vanno immerse nell'acqua dell'acquario. hoibò!
ba

scriptors
24-11-2011, 11:46
Comunque vedo la cosa un po esagerata, per me bastava (ad essere pignoli) buttare l'acqua, dare una sciacquata alla tanica e inserire la nuova acqua per farla decantare

babaferu
24-11-2011, 11:52
Comunque vedo la cosa un po esagerata, per me bastava (ad essere pignoli) buttare l'acqua, dare una sciacquata alla tanica e inserire la nuova acqua per farla decantare

è quello che è stato fatto, ad eccezione che il tempo per far decantare l'acqua non c'era più perchè ormai la vasca era stata svuotata, allora ho suggerito di saltare la decantazione e metterci il biocondizionatore.

ciao, ba

Corydoras 98
25-11-2011, 00:06
ma anche col biocond. bisogna decantare?

scriptors
25-11-2011, 09:57
In teoria no, ma dato che di tempo per riempire la tanica e poi fare il cambio ne abbiamo quanto ne vogliamo ...