Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi sull'artemia salina

Cuius
23-11-2011, 16:42
Ciao a tutti! qualche giorno fa la mia coppia di brichardi ha deposto un gruzzoletto di uova, che ha però in seguito mangiato (era la prima riproduzione). Avevo comprato delle artemie da far schiudere per darle come alimento. Adesso non ho piu le uova ma solo la coppia e mi chiedo se posso dare i naupli di artemia anche a loro. Mi era stato consigliato di somministrare artemie adulte e non naupli per via dei grassi. E' vero? Ogni quanto somministrate le artemie? e quante volte in un giorno?

Luca_fish12
23-11-2011, 18:05
Ciao Cuius, le cisti di artemia le hai già fatte schiudere?

I naupli appena schiusi sono molto proteici perchè hanno il sacco vitellino non ancora assorbito, ma dopo qualche giorno lo consumano e iniziano a nutrirsi di cibo esterno!

Se hai i naupli vivi puoi o farli crescere per qualche giorno alimentandoli con lievito (la cosa più facile se non hai fitoplancton) oppure li puoi anche somministrare ora agli adulti, essendo molto proteici non darai altro cibo e non esagerare con le dosi! :-)

Io i naupli li do anche a pesci adulti in piccole quantità e una volta ogni tanto!

Se invece le cisti non le hai fatte schiudere conservale perchè si mantengono per molto tempo! Le userai per la prossima deposizione! :-) In bocca al lupo!

Cuius
23-11-2011, 22:01
ciao luca! si ne ho fatto schiudere un misurino! oggi ne ho dato un po'... ho aspirato le artemie dallo schiuditoio con una siringa da 5ml, le ho sciacquate, e ne ho data una siringa e mezzo di mattina e una e mezzo di pomeriggio. E' troppo o troppo poco?
Sto provando a farne crescere un po...ne ho prese due siringate e le ho messe in una vaschetta da 2 litri...domani gli do un po di lievito sciolto in acqua..come mi regolo con il quantitativo?

Luca_fish12
23-11-2011, 22:08
Non darglielo domani il lievito, aspetta un paio di giorni dopo la schiusa perchè i naupli devono assorbire il sacco vitellino! ;-)

Per la quantità non so, dipende da quanto naupli ci sono nella siringa e mezza! :-)
Comunque non darne tantissimi, oggi che li hai dati ok, ora aspetta almeno una settimanella prima di ridarli di nuovo così alterni anche altri mengimi! :-)

Cuius
23-11-2011, 22:25
io in campo "alimentazione" ho sempre avuto qualche lacuna....io do semplicemente un granulato misto della tetra per ciclidi....dovrei integrare con qualcosa?

Luca_fish12
23-11-2011, 22:28
Sì, sarebbe meglio variare il più possibile la dieta dei pesci per dare quel giusto apporto di vitamine, proteine, sali minerali e altre sostanze che un unico mangime non potrà mai fornire!

Se ti capita cerca di prendere altri mangimi di differente natura tipo congelato, liofilizzato, se possibile il vivo sarebbe la cosa migliore ma è un po' più complesso in effetti!
Anche la parte vegetale è molto importante, poi a seconda della specie del pesce ci si organizza secondo le sue necessità! ;-)

Cuius
24-11-2011, 11:41
grazie mille luca!

Luca_fish12
24-11-2011, 14:49
Di niente! ;-)

Facci sapere come va con la nuova dieta allora! :-)