Visualizza la versione completa : Help.
Pesci che boccheggiano? Già, dopo più di un anno di manutenzione mi ritrovo con questo problema. Premetto che avevo "CO2 GREEN NRG Natural" ma poi il diffusore si è rotto e ho deciso di passare al Co2 in bombola, insomma qualcosa di più "professionale".
L'acquario è 100l netti, i valori tutti perfetti, Co2 regolata sulle 8bolle al minuto ma i pesci continuano a boccheggiare; e allora decido di inserire un aereatore e tutto si è risolto.
La sera decido di staccare la Co2 e l'areatore (le piante la sera ne producono parecchio). Poi verso le 12 riattacco l'aereatore e un paio d'ore dopo anche la Co2...E??? i pesci ricominciano a boccheggiare :S E non so che fare?
Quale è la giusta dose che devo utilizzare?
cubitalo
23-11-2011, 16:41
Che fauna hai? Molto piantumato?
Sinceramente 8 bolle al minuto de CO2 sono pochissime, non credo che sia la causa per la quale i tuoi pesci boccheggino
Pieno di piante. Ma ho tutti i valori perfetti :( e che non capisco perchè smettono e ricominciano. :S
cubitalo
23-11-2011, 18:14
Ma quanti pesci hai in 100l?
Temperatura?
12 rasbora heteromorpha
6 neon
6 Petitella
10ina di Corydoras
3 Ancistrus
1 Botia striata
1 gyrinocheilus aymonieri
in più momentaneamente (in attesa di nuovo "alloggio") ho 2 trichogaster e 1 pulcher
Temperatura 26°
Fabry1972
23-11-2011, 20:54
mi sembrano un po tanti x 100L
cubitalo
23-11-2011, 23:03
Anche a me sembrano tanti
berto1886
24-11-2011, 00:24
... valori perfetti... postali ;-) far andare l'areatore in alternanza alla CO2 fa fare dei bei sbalzi al pH che è assai dannoso per i pesci!
Quoto,sono tanti i pesci!
Comunque posta anche i valori,così vediamo!
La CO2 e l'ossigeno sono due cose a se stanti,potresti avere poca CO2 e poco ossigeno o poca CO2 e tanto ossigeno o tanta CO2 e poco ossigeno!
Com'è la superficie dell'acqua? Si muove un pochino o è immobile?
scriptors
24-11-2011, 12:12
Non considerare mai le bolle al minuto, contarle serve solo in fase di regolazione dell'impianto.
Trova la quantità di CO2 sulla tabella incrociando KH e pH e facci sapere.
Ps. considera che troppi pesci consumano Ossigeno, sono pesci che richiedono pH acidofili e quindi non puoi neanche movimentare troppo il pelo acqua per ossigenare la vasca
Nitriti/nitrati assenti
Gh >4°d
Kh 6°d
Ph 6.1
Temperatura 26°
Ho limitato il movimento in superficie della pompa di movimento, Co2 limitato solo nelle ore pomeridiane e sembra che tutto vada bene :)
berto1886
26-11-2011, 22:11
se usi solo la CO2 per acidificare ce n'è decisamente troppa!
Spero tu abbia anche qualche altro acidificante,altrimenti sono bravi i pesci ad essere ancora vivi!
Guarda questa tabella e per la CO2 regolati di conseguenza controllando il Ph!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Per il momento forse è meglio se la chiudi prima di avere vittime!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |