Visualizza la versione completa : Richiesta informazioni su illuminazione nuovo acquario
Sabato scorso abbiamo acquistato il nostro primo acquario, complice una buona offerta del centro commerciale e l'insistenza delle figlie.
Si tratta di un Pet Company Hawaii Vision 60. Cercando informazioni in rete ho visto che non era proprio l'acquisto migliore da fare, ma ormai la scelta è stata fatta e non vogliamo cambiarlo perchè il lato estetico ci soddisfa.
La domanda riguarda l'illuminazione: dal sito è descritto come "lampada compatta 11W", in realtà c'è un neon con attacco E27 da 20W, di colore rosa e bianco con temperatura colore 10.000K.
Ho letto sul forum che per un'acquario dolce sarebbe meglio avere temperature attorno ai 6.000K; la lampada presente al momento è comunque accettabile o bisogna sostituirla?
Se si con cosa?
Altra domanda: sul portalampada è indicato max 20W: nell'ipotesi della sostituzione è possibile montarne una da 30 senza correre il pericolo di incendi?
Grazie :)
silverhand
23-11-2011, 17:18
Sabato scorso abbiamo acquistato il nostro primo acquario, complice una buona offerta del centro commerciale e l'insistenza delle figlie.
Si tratta di un Pet Company Hawaii Vision 60. Cercando informazioni in rete ho visto che non era proprio l'acquisto migliore da fare, ma ormai la scelta è stata fatta e non vogliamo cambiarlo perchè il lato estetico ci soddisfa.
La domanda riguarda l'illuminazione: dal sito è descritto come "lampada compatta 11W", in realtà c'è un neon con attacco E27 da 20W, di colore rosa e bianco con temperatura colore 10.000K.
Ho letto sul forum che per un'acquario dolce sarebbe meglio avere temperature attorno ai 6.000K; la lampada presente al momento è comunque accettabile o bisogna sostituirla?
[/QUOTE]
Meglio sostituirla sopratutto se hai poche piante, quella gradazione è sfruttabile poco dalle piante a tutto vantaggio delle alghe.
Se si con cosa?
Stessa lampada da 6000 K direi.
Altra domanda: sul portalampada è indicato max 20W: nell'ipotesi della sostituzione è possibile montarne una da 30 senza correre il pericolo di incendi?
Se l'attacco è ugual non dovrebbero esserci problemi, ma aspetta maggiori esperti.
Grazie ;)
Se l'attacco è ugual non dovrebbero esserci problemi, ma aspetta maggiori esperti.
Resto in attesa di ulteriori indicazioni su questo aspetto, possibilmente con l'indicazione di marca e modello della lampada adatta #70
Federico Sibona
23-11-2011, 19:19
Direi di prendere lampade normali, che trovi dovunque, da 23W prestando attenzione che le dimensioni siano compatibili con il vano dedicato. Orientati sulle cool white (4000K) o daylight (6500K).
Non andrei oltre i 25W, a potenze superiori il maggior sviluppo di calore potrebbe mandare in crisi le plastiche circostanti, e nessuno meglio di chi ha fatto l'acquario può sapere che materiali ha usato ;-)
Quelle lampade dovrebbero costare poco, ma, se vuoi puoi andare su marche note (es. Philips ed Osram) con maggior garanzia di qualità e durata.
Lascia perdere le lampade colorate anche se gabellate come migliori per l'acquario.
PS: mi lascia però dubbioso che la documentazione riporti come lampada una 11W, non vorrei che quel 20W fosse già un massimo da non superare. Se vai oltre lo fai a tuo rischio.
Non c'è pericolo di incendi, ma le plastiche potrebbero deformarsi.
Direi di prendere lampade normali, che trovi dovunque, da 23W prestando attenzione che le dimensioni siano compatibili con il vano dedicato. Orientati sulle cool white (4000K) o daylight (6500K).
Non andrei oltre i 25W, a potenze superiori il maggior sviluppo di calore potrebbe mandare in crisi le plastiche circostanti, e nessuno meglio di chi ha fatto l'acquario può sapere che materiali ha usato ;-)
Quelle lampade dovrebbero costare poco, ma, se vuoi puoi andare su marche note (es. Philips ed Osram) con maggior garanzia di qualità e durata.
Lascia perdere le lampade colorate anche se gabellate come migliori per l'acquario.
PS: mi lascia però dubbioso che la documentazione riporti come lampada una 11W, non vorrei che quel 20W fosse già un massimo da non superare. Se vai oltre lo fai a tuo rischio.
Non c'è pericolo di incendi, ma le plastiche potrebbero deformarsi.
Ciao Federico, ti ringrazio per la risposta.
Il sito del produttore riporta il dato di 11W:
http://www.vitakraft.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=26&idNav=237
mentre all'interno della confezione dell'acquario non era presente alcuna indicazione a riguardo.
Osservando il vano della lampada sul coperchio superiore ho visto che:
- il vano trasparente rimovibile che ospita il portalampada è prodotto e marcato dalla MBT acquari, ed è montata la lampada neon da 20W e 10.000K, con due "bracci", uno di colore bianco ed uno rosa. Sul vano inoltre è attacata un'etichetta in italiano ed inglese con l'indicazione max 20W ed il marchio CE. Non c'è altro.
La differenza far gli 11W ed il produttore doppio (Pet Company e MBT Acquari) resta un mistero.
Comunque seguirò il tuo consiglio, cercando una lampada da 25W con le emissione fra 4.000 e 6.500K
Un saluto :)
Risolto! Con pochissimi euro ho acquistato una lampada da 25w e 6.500K che ha sostituito la precedente da 20w 10.000k :)
Federico Sibona
25-11-2011, 11:59
Consiglierei di tenere frequentemente d'occhio, almeno nei primi tempi, la plastica del vano lampada, al minimo accenno di deformazione passa ad una 20W ;-)
Consiglierei di tenere frequentemente d'occhio, almeno nei primi tempi, la plastica del vano lampada, al minimo accenno di deformazione passa ad una 20W ;-)
Mi sa che il suggerimento è quanto mai opportuno.
Ho controllato poco fa e l'interno del vano con la lampada ha un leggero odore tipico della plastica bruciata.
Quasi quasi faccio una modifica radicale e rivesto tutta la superficie interna della protezione trasparente della lampada con dei led, considerando che con l'attuale situazione una zona dell'acquario riceve molta poca luce rispetto a quella che si trova subito sotto la lampada.
Alla fine ho rinunciato alla lampada da 25W, il leggero odore di plastica bruciata non mi faceva stare per niente tranquillo.
E così ho messo una lampada della Philips da 18W e 6500K in sostituzione di quella originale (e di quella da 25W), coadiuvata da due barre led impermeabili da 4,6W cad.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |