PDA

Visualizza la versione completa : Alghe calcaree sul vetro...

SteNar
23-11-2011, 15:36
Non sono usuale a scrivere richieste, preferisco leggere non disturbando, ma facendo fatica a trovare informazioni nel forum e fuori chiedo una cosa che sarà ovvia per molti di voi.
Le alghe calcaree a cosa servono? io ho il vetro posteriore pieno e piacendomi l'acquario del colore con cui l'ho acquistato sono tentato di prendere raschietto e dare una pulitina rimuovendole ... ma l'impressione, leggendo qua e la, è che siano utilissime ma a cosa?

sapete indicarmi pagina dove posso documentarmi? o spiegarmi?

grazie in anticipo

raiderale
23-11-2011, 15:55
no, puoi levarle senza problemi, sono buone nel senso che se escono vuol dire che hai la triade "calcio magnesio e kh" ben bilanciata...

vai di riaschietto ;-)

savo69
23-11-2011, 16:00
no, puoi levarle senza problemi, sono buone nel senso che se escono vuol dire che hai la triade "calcio magnesio e kh" ben bilanciata...

vai di riaschietto ;-)

esatto....
non è che sono utili a qualcosa in particolare, sono solo un buon indice di conduzione della vasca

GROSTIK
23-11-2011, 17:18
non hanno un utilità particolare ... possono piace dal punto di vista estetico ma se ricucono la visuale vanno tolte ;-)

devildark
23-11-2011, 20:00
anche da me sembra siano cominciate :D

ALGRANATI
23-11-2011, 20:47
non hanno utilità....sono belle sulle rocce....sono una rottura di palle sui vetri e sopratutto sulla pompe che ogni qualche mese sono da disincrostare....ma non ci si può fare nulla....fanno parte dei nostri sistemi.

SteNar
23-11-2011, 21:48
Se poi al vetro dietro ci sono appoggiate delle rocce la cosa diventa ardua, ma il raschietto vedo è un buon sistema per i vetri, mentre per le apparecchiature tecniche come per l'appunto pompe di movimento o calamita pulisci vetri e quant'altro, qual'è il metodo migliore?
potrebbe essere un idea quella di togliere per una notte una pompa e farla girare in qualche cosa di acido come acqua e aceto o acqua con phminus senza avere il pericolo di acidi in giro per casa?

PS: ho due bambini piccoli e per quanto ci si sta attenti... meglio non rischiare

mirko15
23-11-2011, 22:59
prova con la cocacola cosi' quella che ti avanza la bevi con i bimbi insieme ad un pacchetto di pop corn#e39,scherzi a parte la coca e' acida e funziona

Sandro S.
23-11-2011, 23:30
eppure mi sembra strano che "non servano a nulla". -28d#

cmq sono un ottimo indicatore se il sistema girà bene, basta solo notare un loro schiarimento o una diminuzione per farci pensare...

SteNar
23-11-2011, 23:44
Se non ricordo male su questo stesso sito in articolo ad hoc si parla di alghe in genere, quelle buone e quelle cattive, tra le buone vengono elogiate appunto le calcaree ma non è scritto perchè; Ringrazio la disponibilità di di tutti, provvederò pian piano ad eliminarle dal vetro posteriore

Miguelito
24-11-2011, 00:07
Le pompe le metti una notte nell'aceto bianco, poi le lavi per bene bene ma bene con acqua corrente che si stacca tutto. tornano come nuove...

SteNar
24-11-2011, 00:13
Grazie mille, l'ultima volta la ho pulita con PH minus della sera, si creavano delle simpatiche bollicine sulla superficie della plastica, poi però nonostante lavata più volte, avevo un po' di scrupolo nell'inserirla nuovamente in vasca ... l'aceto mi da più sicurezza o sarà forse solo un impressione... boh