Visualizza la versione completa : Vesicularia Dubyana
Marco.88
23-11-2011, 15:22
Ciao ragazzi, sul mio profilo ci sono le foto del mio acquario, vorrei mettere un po di muschio di giava sul tronco. Sapete dirmi se attecchisce bene tipo rampicante al tronco? Conoscete altri muschi che si attaccano bene ai tronchi? ah dimenticavo, dato che nn vorrei tirare fuori il tronco per attaccarcelo, mi date qualche dritta su come attaccarcelo bene da dentro l'acqua?
DavideNabbo
23-11-2011, 15:33
A meno che non metti il muschio su un supporto reticolare tipo griglia e poi la attacchi con dei chiudi busta tipo quelli sacchetto freezer mi sa che è uno smaronamento legarlo bene senza cacciare il tronco.
Cmq se la vasca è poco stabile il muschio ti si potrebbe riempire di filamentose e non è un bel vedere.
------------------------------------------------------------------------
Ps Che neon hai? In foto mi sembra una colorazione piuttosto fredda..
Marco.88
23-11-2011, 16:37
eccomi, sono 2 neon da 10000k, ma ho ordinato altri due che mi arrivano a giorni sono 4000 e 6500 k. Ad ogni modo penso di inserirlo tra qualche settimana anche perchè è tutto in piena maturazione e infatti qualche alghetta è già spuntata ma nulla di che.. cmq quindi così diretto sul tronco mi dici che fa fatica ad attaccarsi anche se legato con la lenza solubile?
DavideNabbo
23-11-2011, 16:47
Non fa fatica lui ad attaccarsi, fai fatica te a disporlo bene dove ti serve(se lavori col tronco in acqua).
Marco.88
23-11-2011, 16:59
ahhhh capito!!!! meglio metterlo all'ombra o è lo stesso?
DavideNabbo
23-11-2011, 17:08
Quanti watt hai e quanti litri?
Guarda il muschio cresce praticamente in qualsiasi condizione di luce. Scarsa o alta. CO2 o senza.
Non c'è una regola fissa sulla collocazione. A parer mio bisogna contestualizzare.
In una vasca ben piantumata con una sufficiente flora antagonista a contrastare le alghe ce lo puoi mettere pure sotto la forte luce diretta.
Nella tua vasca dove non vedo piante a crescita rapida e altresi ci sta (a detta delle foto) parecchia luce, io non metterei parecchio esposto.
Marco.88
23-11-2011, 17:12
16 watt, circa 28litri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |