Visualizza la versione completa : Parere per conferma diagnosi - terapia
Anamnesi:
L’esemplare di Paracheirodon innesi, di età e sesso indefiniti, presenta respirazione accelerata e decolorazione localizzata nella zona latero-dorsale. A 48 ore dall’emersione dei suddetti sintomi viene messo in quarantena. Dopo 24 ore di quarantena presenta inappetenza, moderata esoftalmia e addome leggermente ingrossato.
Il soggetto è stato inserito da cicra 60 giorni in un acquario di comunità in cui sono stati misurati i seguenti valori medi: pH 6.5; Gh 5.5; Kh 4.5; NO3 11 mg/L; NO2 <0.01 mg/l Na 10.78 mg/L; EC 0.7 mS/cm
Non si sono rilevate situazioni di particolare stress ad esclusione di un digiuno forzato di circa 65 ore preceduto da un breve periodo di sovralimentazione.
Nella vasca sono presenti individui di Hemigramus belleri, Caridina japonica (inseriti a distanza di circa 7gg rispetto all’esemplare) e Apistogramma cacatuoides (inseriti in vasca da circa 15gg) oltre ad altri esemplari della stessa specie. Si fa presente che tutti gli altri individui presenti in vasca sono asintomatici.
Diagnosi:
Idropisia?
polimarzio
24-02-2006, 20:04
Diagnosi:
Idropisia?
Probabile, senza escludere anche altro tipo di infezioni importanti dall'esito comunque infausto.
Tenta con un trattamento antibiotico specifico per l'idropisia.
mmicciox
24-02-2006, 21:23
Potrebbe essere plistofora con complicanze batteriche?
polimarzio
24-02-2006, 23:03
Potrebbe essere plistofora con complicanze batteriche?
Da ciò che hai riportato non mi pare siano evidenti i segni della plistophora, cmq controlla se i pesci hanno disturbi di equilibrio.
Sicuramente l'infezione è agli organi interni verosimilmente da idropisia, però non si può escludere neanche la contestuale presenza di mycobatteri.
nn mi sembra che si possa parlare di pleistophora ,ma molto probabilmente di infezione agli organi interni .la cecolorazione localizzata potrebbe inoltre far pensaread un attacco di sporozoi che in molti casi hanno come fenomeno secondario proprio l'idropisia.lele
Il pesce sintomatico era solo 1, che è stato meso in quarantena.
Nella vasca principale gli ospiti stanno tutti bene, dite che è meglio fare una disinfezione? Se si sapreste consigliarmi come e con cosa?
Grazie
nessuna disinfezioe io consiglio una monitorizzazione attenta degli abitanti ed un corposo cambio di acqua con aggiunta di un buon bioondizionatore.lele
nessuna disinfezioe io consiglio una monitorizzazione attenta degli abitanti ed un corposo cambio di acqua con aggiunta di un buon bioondizionatore.lele
Fatto, grazie!
Intanto al neon malato ho somministarto aglio nel cibo e niente più. Sono dieci giorni che è in quarantena e si è vistosamente sgonfiato. Continua però ad avere una macchia decolorata nella zona latero-dosrale.
Non so bene che fare, non ho voglia di iniziare una terapia farmacologica per un solo neon, ma nemmeno mi sento di sopprimerlo ne tantomeno di reiserirlo in vasca...
la fascia di colore tradizionale dei neon come ti sembra....c'e' o nn si vede piu'?
C'è ma ha una macchia circolare decolorata, che non si è apliata nei dieci giorni di isolamento, nella zona del "rosso".
Ha anche una respirazione accelerata rispetto agli altri.
nello speciale dedicato alle malattie che si curano solo con riserva in questa sezione c'e' uno speciale dedicato alla plesthofora.prova a leggerlo ci risentiamo .ciao lele
Ho letto l'articolo che dicevi, in effetti potrebbe essere anche plesthofora.
Nel complesso ho deciso che piuttosto che lasciarlo morire in agonia provo una terapia con blu di metilene, 3mg/l per tre giorni.
Farò sapere com'è andata...
ottimo in questo caso l'utilizzo del blu di metilene.aspetto tue notizie.lele
Nonostante i 3 gg con blu di metilene la situazione non sembra migliorare, anzi...
la decolorazione è molto più diffusa e la scquame si sono sollevate...
...sto pensando all'eutanasia...
nn dirlo neanche per scherzo ,tenta la via dell'ambramicina 1 cps su 20 litri per 5 giorni una al giorno arwando in continuazione.la medicina provoca schiuma e colorazione dell'acqua.la schiuma la puoi togliere.il medicinale lo trovi in farmacia semza ricetta medica.in alternativa puoi usare il bactopur direct della sera.
fammi la cortesia nn sopprimero.ciao e grazie.lele
Fino a che c'è speranza ci provo.
Però sono molto scettico sull'uso degli antibiotici in vasca. Al cambio dell'acqua di sarà ancora una grande quantità di molecole attive che finiranno delle fogne...
Tutto inutile, questa mattina era deceduto...
mmicciox
14-03-2006, 20:22
:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |