PDA

Visualizza la versione completa : Catfish carnivori sud-americani.

nib79
24-02-2006, 14:07
Vorrei condividere questo topic con appassionati come me, di catfish carnivori sud-americani.
Attualmente ho nel Rio 400, 2 Pseudoplatystoma Fasciatum e 2 Phractocephalus Hemioliopterus tutti e 4 Wild di circa 15 cm. cadauno.
Stò cercando di allevarli specificamente con del Chironomus congelato dato 2 volte al dì durante le ore di fotoperiodo; e delle pastiglie specializzate Hikari sinking carnivore pellets, somministrate dopo 4 ore dallo spegnimento dell' impianto di illuminazione. E' circa un mese che sono arrivati nella mia vasca e sono già cresciuti di un paio di centimetri con questo tipo di dieta. Vorrei allevarli anche in futuro con diete di questo tipo, senza ovviare sul mangime vivo (piccoli pesci rossi e similari) man mano che crescono. La somministrazione di piccoli pesci è rischiosa in alcuni casi, trasmettendo al carnivoro patologie che ad occhio nudo sicuramente non vediamo.
Notando la voracità e lo stile di caccia (differente) di entrambe le specie,posso sicuramente affermare che sporadicamente ma indispensabilmente (anche in cattività) avranno bisogno di catturarsi un bel pescetto.
Avrei dedicato questo topic ad appassionati che hanno avuto e hanno tuttora esperienze con queste tipologie difficili di specie.

Pleco4ever
24-02-2006, 14:16
ma...non è un po piccola per quelle bestie la tua vasca??
il Phracticephalus diventa 1 metro e lo pseudoplatystoma 90 cm...
oltretutto io una carogna come lo pseudo non lo metterei in compagnia di altre bestie...e in almeno 2000 litri!
per quello che riguarda la somministrazione di pesce vivo...secondo me non ci sono particolari controindicazioni...
io ai miei predatori do sia pesci "nostrani" come scardole,triotti,cobiti..
che piccoli ciclidi(nigrofasciatum,cotofasciatum..)
Per curiosità..quanto l' hai pagato lo pseudoplatystoma??
E...COMPLIMENTI per i pesci
sono fantastici

fastfranz
24-02-2006, 15:08
Fammi ben capire ... dove li metterai?!?!?

Phractocephalus hemioliopterus è questo ...

http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/Phractocephalus_hemioliopterus_1.jpg

Foto scattada da Verdujin (il grossista olandese): stavano "strettini" (come vedi sono due) in una vasca da esposizione da 1.700 litri!

quanto a Pseudoplatystoma Fasciatum in una vasca da 2.000 (duemila!!!) litri (cm 200*100*100, ho reso?) uno dei due ha - tra le altre cose - "fagocitato" il suo consimile.

Spero CALDAMENTE tu sappia cosa Ti sei messo in vasca!!!

fastfranz
24-02-2006, 15:09
uno dei due ha - tra le altre cose - "fagocitato" il suo consimile.

Visto di PERSONA (ieri c'era ed oggi NO!!!) ... -05 -05 -05 -05 -05

Hope81
24-02-2006, 16:20
Phractocephalus hemioliopterus è questo ...

ma cosa mangiano? delle cotolette?!?! Sono enormi.... -05 -05 -05

fastfranz
24-02-2006, 16:27
Pesci di quel genere mangiano ... TUTTO!

Approposito lo Pseudoplatistoma è buono, buonissimo ... ... ... DA MANGIARE (esperienza personale, il carpaccio è eccezionale!) ;-) ;-) ;-)

Hope81
24-02-2006, 17:19
è buono, buonissimo ... ... ... DA MANGIARE

Nib79 se lo metti in acquario vengo li con la canna da pesca!!! :-D #18 :-D #18

nib79
24-02-2006, 17:41
E' inutile scrivere e soprattutto perdere tempo per avere simili risposte.
Il topic era dedicato ad una cosa seria, non ad una serie di scemenze scritte e buttate lì tanto per far aumentare il numero progressivo di messggi: dalle mie parti si dice "parli semplicemente per sentire il rumore delle tue parole!!".
Spero che qualche moderatore prenda prima o poi provvedimenti contro quelle persone che ridicolizzano il forum in generale.
L'unico GRAZIE va a Pleco4ever per la serietà dimostrata nella risposta datami.
Ma comunque IO risponderò seriamente e serenamente a tutti:
"Per curiosità..quanto l' hai pagato lo pseudoplatystoma?? "
Pseudoplatystoma Fasciatum 17€ cad.- Phractocephalus Hemioliopterus 75€ cad.
"Fammi ben capire ... dove li metterai?!?!?"
Attualmente sono in Rio 400, ma è solamente una vasca di transizione, appena si faranno un pò più grandi verranno trasferiti in un 2500 Lt. che ho in garage, e che non posso tenere in casa per ovvi motivi, abitando al 6° piano di un palazzo.
"Spero CALDAMENTE tu sappia cosa Ti sei messo in vasca!!!"
Sò perfettamente che cosa mi sono messo in vasca.
"Approposito lo Pseudoplatistoma è buono, buonissimo ... ... ... DA MANGIARE (esperienza personale, il carpaccio è eccezionale!)"
Anche io l' ho provato, in un viaggio in sud-america, ed è veramente eccezionale.
"Nib79 se lo metti in acquario vengo li con la canna da pesca!!!"
Se non lo hai ancora capito sono già in una mia vasca. Appena sono grandicelli ti chiamo a pescarli!!

Ciao a tutti!!

Hope81
24-02-2006, 18:08
Il topic era dedicato ad una cosa seria, non ad una serie di scemenze scritte e buttate lì tanto per far aumentare il numero progressivo di messggi

Non era sicuramente per RIDICOLIZZARE il forum, ma per scherzare un po sai nei forum si parla e si parla e ci si scherza un po sulle cose... :-D :-D
Comunque non ti disturbero più.... :-(
MA FATTELA UNA RISATA!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

fastfranz
24-02-2006, 18:12
"Fammi ben capire ... dove li metterai?!?!?"

Attualmente sono in Rio 400, ma è solamente una vasca di transizione, appena si faranno un pò più grandi verranno trasferiti in un 2500 Lt. che ho in garage, e che non posso tenere in casa per ovvi motivi, abitando al 6° piano di un palazzo.

"Spero CALDAMENTE tu sappia cosa Ti sei messo in vasca!!!"
Sò perfettamente che cosa mi sono messo in vasca.

Ecco vedi, se ti prendi il libro di David Sands

http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/digcatfish.jpg

Che io ho (autografato dall'autore con cui, al riguardo del "Red Tailed Catfish" che mi piace assai, ho avuto alcuni scambi di mail molto tempo fa) Ti renderai conto che per tali pesci (NON gli Pseudoplatistoma, per quelli ... "ci sei", rischi di "fagocitamento" a parte!) anche una vasca come la Tua (oggettivamente NON disprezzabile) è piccola ...

Il mio - credi - voleva essere un intervento costruttivo, o meglio un intervento in cui esponevo (per le MIE conoscenze/esperienze) il mio punto di vista, o forse è meglio dire le mie perplessità per quello che Ti avvii a fare ...

Se poi tutto ciò (il fatto che io non "condivida") Ti urta al punto di voler richiedere l'intervento del moderatore ... beh, fai pure!!!

Non credo di averTi "deriso" (o quant'altro) sono straconvinto di quello che affermo (e che credo di affermare in maniera pacata) non ho altro da aggiungere, se non forse un consiglio: prenditi quel libro, Ti aiuterà molto. Credimi ... ;-)

nib79
24-02-2006, 19:09
Ok, forse ho letto male io tra le righe. Non so quale siano le leggi ufficiali del forum ma comunque per evitare futuri problemi per errate discussioni, non scriverò mai più in nessun indice di questo forum, probabilmente ho fatto l' errore di prendere troppo sul serio queste chiaccherate tra appassionati, ma dovevo rendermi conto che, a volte, è meglio tenersi un dubbio piuttosto che esprimerlo su di un forum!!
Sono una persona seria e quelle poche volte che ho scritto qualcosa l' ho fatto con serietà. Uno dovrebbe capire, e non solo su un forum ma nella vita stessa, quando scherzare e quando no.
Far riuscire a ridere è una risorsa che poche persone hanno.

Grazie per la dritta del libro!

Addio!

Pleco4ever
24-02-2006, 22:03
ho fatto l' errore di prendere troppo sul serio queste chiaccherate tra appassionati

siccome non stiamo decidendo il destino dell' umanità,ma di pseudoplatystoma...penso che una battutina ci stia alla grande,non trovi?
potremmo anche provare a fare un discorso meramente tecnico,scientifico,biologico(proviamo?)ma poi si finirebbe con lo scadere nel noioso(per carità utile...ma che barba se non si potesse scherzarci su)nell' altezzoso e nell' incomprensibile a tutti quelli che "scuriosano" e sono attratti da questa imponente e meravigliosa creatura
vuoi sapere il genere,la specie,la famiglia,cosa mangia come digerisce,che acqua ha bisogno,come e se si riproduce...solo e soltanto dal punto di vista biochimico?naaa,sarebbe una coda da pavone inutile(a mio avviso)
penso che una "canna da pesca" ci stia dentro alla grande #36#
P.S
quoto in tutto e per tutto quello che ha detto franz riguardo i dati Tecnici della dimensione delle vasche...e aggiungo che mettere un pesce da 100 cm in una vasca da 200cm...è ASSURDO...
per evitare spiacevoli inconvenienti io in 2500 litri(che misure ha?) terrei un solo pseudoplatystoma....con un bell' arredamento fa la sua porca figura...e te lo gusti tutto mentre preda pesci che non superino i 2 euro (vedere sbranati 75 euro o più non è il massimo...)
mi raccomando...un po più di elasticità eh? ;-)

mmicciox
24-02-2006, 22:09
Ma che è successo? Al mattino la camomilla! Io credo che l'intervento di franz è dovuto al fatto che capita che un neofita commetta errori madornali prendendo pesci che non conosce bene. Non conoscendo nib può aver ferito il suo amor proprio. Una volta chiarito l'equivoco come nib ha fatto in maniera civile, anzi CIVILMENTE OFFESA, non ritengo giusto dire io non ci vengo + . Il forum si arricchisce con chi può e vuole fare esperienze diverse dal mirabello 30 con i guppy o il rio 180 con scalari e al massimo discus

Altum
25-02-2006, 11:35
Spero che qualche moderatore prenda prima o poi provvedimenti contro quelle persone che ridicolizzano il forum in generale.

Eccomi! non sono intervenuto prima perchè non ho riscontrato offese o mancanze di rispetto da parte di nessuno.
Hope ha fatto la battuta sulle cotolette (pesonalmente la ritengo carina) e della canna da pesca, ha visto pesci "stani" questo concedimelo.
Penso che qualche battuta in un forum dedicato all'acquariofilia non sia lesiva nei confronti di nessuno ;-)