PDA

Visualizza la versione completa : Istruzioni per uso PROTALON 707

comebackwell
23-11-2011, 14:27
Ciao

Nel mio 100 lt sono inziate a vedersi le alghe filamentose ed a pennello ho iniziato un ciclo con il protalon e sono ancora il primo giorno
Avrei dei dubbi da chiedervi

Durante il trattamento:
• Devo spegnare la co2?
• Fermo la fertilizzazione liquida?

Dopo i 7 gg di trattamento
• Faccio subito un cambio d’acqua o lascio agire ancora per qualche giorno?
• Quando potrò cambiare la acqua ed in quale proporzione?
• Dopo quanto devo riaprire la co2? Come al solito o in quantita ridotte?
• Dopo quanto devo ricominciare la fertilizazione? Come al solito o in quantita ridotte?
• Devo filtrare con carboni attivi?

Grazie dell’aiuto

luca83vb
23-11-2011, 14:41
ciao, per la mia personale esperienza, provato sulla mia pelle, il protalon 707 alle bba gli a pennello o filamentose li fa una pippa!! il solo risultato che ho ottenuto è stata l'uccisione di alcune lumachine che non avevo tolto naturalmente non le avevo viste , molte le avevo tirate fuori precedentemente, l'altro risultato è stata la morte della pianta ceraphilum, quindi la soluzione che ti consiglio e molto efficace è di: co2 al limite (a manetta!! nei limiti dei tuoi pesci) munirti di tutte le piante a crescita rapida che trovi e ficcarle in vasca riempirla a piu non posso a mo di foresta!! nel giro di un mese la quantità di bba nel mio acquario si è dimezzata!, credo che entro il prossimo mese ho concluso la disinfestazione! e risolto:)

pero' nel tuo caso hai cominciato col protalon, allora: co2 spenta, via le lumache e ceraphillium se celai, trattamento di sette giorni, a fine trattamento aspetta una settimana , un bel cambio d'acqua del 30% e riavvia la co2, se non hai risolto prova come ti ho scritto sopra....

ma ti ripeto col protalon la vedo dura.... non fa miracoli con le bba :(((

ps: fertilizzazione dimezzata, ma non interrotta se hai tante piante, che piante hai? e che fertilizzante usi?

daniele68
23-11-2011, 16:11
quando la soluzione chimica funziona l'effetto è momentaneo perchè se non risolvi il problema alla radice le alghe torneranno.
Se vuoi un consiglio interrompi il trattamento.
Dicci da quando è avviata la vasca
posta una foto della vasca in totale
posta valori di NO3- PO4
Posta luci, watt e gradi kelvin
Vediamo se riusciremo ad agire secondo natura;-)

luca83vb
23-11-2011, 17:57
a gia scusa, comunque io ho beccato in pieno il mio problema, filtro non maturato correttamente, in quanto i valori riscontrati non sono come devono, nitriti e fosfati alti, nitrati assenti.

comebackwell
23-11-2011, 21:06
Ciao

Luca83vb i rimedi naturali credo di averli provati tutti erogo la co2 a 100 bolle/min se ne mettessi di più il ph andrebbe a 6 o anche sotto ed è rischioso. Sono convinto anch’io che con le bba sarà dura, ma almeno le filamentose spero di eliminarle. Le piante sono parecchie e crescono a vista d’occhio rimangono liberi circa 10 cm in primo piano dove vorrei del prato.
Ho scritto alla casa che produce il Protalon707 che mi hanno risposto in giornata ecco quanto mi dicono:
Thank you for using our product.
If nessecary you can put back the CO2 on when using Protalon 707.
Please do not use any fertilizer when using an anti algae product.
You are trying to kill the algae and also feeding them at the same time.
If the cure with Protalon 707 is done, you can filter over fresh active carbon to remove the product.
We also advice to change water to remove the dead algae from the water and also clean your filter.
After that you can use fertilizers for your plants again.
Kind regards,
quindi la Co2 se serve si può usare, inoltre gli ho scritto ancora per sapere quando fare il primo cambio d’acqua dopo il trattamento, vi terrò aggiornati.
Grazie Daniele68 oramai porterò a fine la cura e vediamo che succede, vorrei però approfittare della tua disponibilità per capire in cosa ho sbagliato, ti ho quindi preparato tutto il necessario per aiutarmi a capire.

Acquario 100lt netti dimensioni (80x33x42) avviato il 04/06/11 colonna acqua circa 32 cm

Filtro Eheim Esterno Professionel 3 2075 - 1250 l/h 16W

Illumminazione: 4 neon T5 da 24W (96W) con un ciclo di 8h/giorno continuato (in funzione dal 20/10/11):
• 2x Philips 840 T5 4000°k 24 W (cm 55), 1950 lm
• 2xOsram 865 T5 6500°K 24 W (cm55), 1840 lm, Ra≥80
• Riflettori in carta adesiva specchiante
• Luce lunare a led bianchi

Substrato altezza 12cm:
• Amtra Plant Depot 4000nl
• 12lt di Gravelit
• 14Kg Seachem Flourite Red (La fluorite è stata bollita perche proveniente da un precedente acquario, per questo fertilizzo il fondo con Tetra Plant Crypto)

Attivatore batterico: JBL Denitrol

Aqua: Acqua RO+Acqua rubinetto, in seguito accortomi degli alti valori di fosfati uso solo per i cambi settimanali acqua RO con l’aggiunta di soluzioni per alzare GH e KH separatamente

Fauna:
5 Scalari
15 Cardinali
2 Ancistrus
3 otocinclus
2 Neritine
1 Amentone helena

Alimentazione Il mangine viene somministrato una volta al giorno ed in piccole quantità affinché tutti i pesci abbiamo il tempo necessario per cibarsene, riducendo al minimo la quantità di cibo che si deposita sul fondo

Cibo Base giornaliero
• Sera Discus Granulat
• Sera Vipan
• Sera Wels-chips

Cibo che alterno durante la settimana
• LUN: Sera FD Tubifex
• MAR: Sera FD Larve Zanzara
• MER: JBL Spirulina
• GIO: Sera FD Artemia Shrimps
• VEN: JBL Novo Fil -Chironomus Liofilizzati
• SAB: Sera GCG mix
• DOM: JBL Spirulina

Flora
Pogostemon Stellatus “Octopus”
Hemianthus callitricoides
Echinodorus el diablo
Marimo balls
Alternanthera
Limnophila heterophylla sessi flora
Hygrophila corymbosa Siamensis
Hygrophila pinnati fida
Pogostemon helferi
Anubias Barteri
Microsorum pteropus
Vallsneria Spiralis
Eleocaris Acicukaris

Fertilizzazione
• CO2 bombola da 4Kg, circa 100 bolle/min (24h) monitorata da test chimico di CO2
• Tetra Plant Crypto
• JBL Ferropol 10 ml/settimana
• JBL Ferropol 24: 4goccie/giorno

Gestione Acquario
Effettuo un cambio d’acqua di 18lt con RO ogni 7gg (con aggiunta di soluzioni per equilibrare i Sali)
JBL Denitrol: 1ml/settimana
JBL Ferropol: 10 ml/settimana
JBL….:4goccie/giorno
La CO2 viene dosata affinché il pH rimanga tra 6.5 – 7.0

Test Acqua
Tutti I test chimici sono stati effettuati con Sera Aqua Test Box, misura effettuata il 19/11/11 (prima dell’uso del protalon)

• Temp: 28°C
• pH: 6.8
• gH: 11
• kH: 6
• NH3/NH4: 0.3 mg/l
• NO2: 0 mg/l
• NO3: 10 mg/l
• PO4: 0.35 mg/l
• CO2: 20 mg/l (100 bolle)
• Fe: 0.25 mg/l (sotto questa soglia Hemianthus callitricoides muore)

http://s12.postimage.org/4eftxx94p/DSC0211.jpg (http://postimage.org/image/4eftxx94p/)
http://s9.postimage.org/saoxpm2tn/DSC0215.jpg (http://postimage.org/image/saoxpm2tn/)

comebackwell
24-11-2011, 13:42
Ecco cosa dice la casa che produce il Protalon in merito al cambio d'aqua dopo la cura, spero così di chiarire tutti i dubbi in merito al protalon con una fonte ufficale

as the cure is 7 days, you can change water at day 8. But this is only
nessecary when you are close to your regular waterchange or when you
have a
lot of dead algae after the cure is done. We advice to check your water
with a tester (like the eSHa Aqua Quick Test)
At day 8 you also can filter over fresh active carbon to remove the
active ingredients of Protalon 707. After this you can use fertilizers
again.

You can find more info about our products, including Protalon 707 on
our website

http://www.eshalabs.eu/pages_eu/advies_engels.html

Kind regards,

Suzanne
eSHa Labs

daniele68
24-11-2011, 15:12
complimenti per la descrizione accurata!

Purtroppo devo informarti che 5 scalari in 100 litri ci stanno stretti e delle dimensioni che hanno producono un buon carico organico.
Hai anche due ancystrus che contribuiscono anche loro ad alzare il carico organico.
Hai anche 0.96w/l che sono molti ma è anche vero che hai alcune piante esigenti e che hai una buona massa vegetale, ma altre piante sono meno esigenti meno e queste ultime potrebbero stentare un pochino.
Il cibo che dai è molto proteico se non viene consumato subito va a caricare l'organico e il tuo acquario è ancora abbastanza giovane (mi pare sei mesi circa dall'avviamento).
Direi di cercare di diminuire il carico organico ( 5 scalari sono troppi e conta che per una coppia almeno si richiede 120l), poco cibo , un pizzico. Diminuirei anche la luce togliendo un neon...
poi le filamentose toglile meccanicamente arrotolandole con un bastoncino.

Ci vorrà tempo e pazienza..non credere di uscirne in poco tempo.
Ciao;-)

alek4u
24-11-2011, 15:48
Se posso darti un consiglio io proverei con un neon in meno..
Se vedi che le piante deperiscono rimettilo in funzione..

Alla fine non esiste una soluzione ottimale per tutte le vasche, devi arrivarci facendo qualche tentativo. (lascia perdere i veleni!!)

Una domanda: Hai iniziato subito con otto ore di luce o sei partito da 4 aumentando gradualmente? Perchè io l'unica volta che sono partito con 8 ore sono stato invaso dalle alghe..

comebackwell
24-11-2011, 16:34
Si sono consapevole che 5 scalari sono troppi, sto infatti pensando alla costruzione di un acquario open da circa 350 lt. In origine erano solo 4 poi un bel giorno ho visto uno scalare nero e non ho resistito.
Nonostante però la presenza di scalari & Co i valori dell’acqua sono tutti nella norma, anche il carico organico è ben gestito dal filtro che è ampiamente sovradimensionato e dalla folta fauna. Quindi non imputerei le alghe al carico organico mi convince il discorso dei neon. I 96w sono nati dall’esigenza di far crescere l’hemiantus cosa in cui non sono mai riuscito. Buoni risultati si cominciano ad avere da quando ho spostato il valore di Fe in vasca da 0.1 a 0.25.
Quindi sono d’accordo nel spegnere un neon, quale mi consigliare quello da 4000 o 6500? Vediamo che accade così alle calli.
Il cibo viene tutto consumato dai pesci, sto molto attento a somministrare le dosi, e ho fatto una scaletta giornaliera giusto per organizzare la somministrazione dei cibi più proteici in maniera adeguata e non ravvicinata.
Ho provato alla rimozione meccanica delle filamentose ma con scarsi risultati
Riguardo al ciclo di luce sono partito da 6h per poi arrivare a 8h, che correggetemi se sbaglio, mi sembra essere il giusto compromesso.
I valori rilevati mi sembrano molto buoni e non indice su carta di crescita alghe. Sto lavorando per abbassare GH e KH per portarli rispettivamente 10 e 4 che comunque non li ritengo critici per formazioni di BBA e filamentosi.
Premetto che pesci e piante stanno benissimo, l’unica difficoltà ce l’ho con Alternanthera Rosafolia (pianta rossa) che mi muore costantemente e che vorrei riprovare a piantare dopo il trattamento con il Protalon, adesso che uso una concentrazione di Ferro di 0.25 mg/l

• Temp: 28°C
• pH: 6.8
• gH: 11
• kH: 6
• NH3/NH4: 0.3 mg/l
• NO2: 0 mg/l
• NO3: 10 mg/l
• PO4: 0.35 mg/l
• CO2: 20 mg/l (100 bolle)
• Fe: 0.25 mg/l

daniele68
24-11-2011, 16:58
ok.. come consigliato sopra da me e Alek4U toglierei un neon. Poi vedi l'andamento delle piante se rispondono positivamente o no.
rimane il fatto di aggiustare la fauna.
Segui un unico protocollo fertilizzante e non fare mischioni di prodotti.
Non utilizzerei la chimica.

Cominciamo così e vediamo come va almeno un mesetto?

comebackwell
24-11-2011, 17:42
Ok nessun mischione,

• CO2 circa 100 bolle/min (24h)
• Tetra Plant Crypto (per il fondo, quano basta)
• JBL Ferropol 10 ml/settimana
• JBL Ferropol 24: 4goccie/giorno

Quale neon spengo quello da 4000K o 6500K

Vi terrò aggiornati sulla terapia con Protalon 707

daniele68
24-11-2011, 18:28
toglierei il 4000
Comunque vedo che hai deciso per la via chimica... attento se hai caridine o lumache che sono intolleranti agli antialghe

comebackwell
25-11-2011, 19:14
Ho tolto il 4000k ed ho riattaccato la co2 perchè il ph era arrivata quasi a 8.
Ora è ritornato a 7.
Sono al 4 giorno di protalon e tutto sembra stabile anke le alghe, questa è un ottima notizia perche normalmente se avessi tenuto la co2 spenta per 3 gg avrei le alghe a pennello fino a sopra la testa. Il fatto che nonostante l'assenza di co2 non si sia proliferate mi fa ben pensare

Vi tengo aggiornati

Sotto il protocollo del Protalon 707

1 giorno: boccetta A : 50 gocce ogni 100 litri
2 giorno:boccetta A : 50 gocce ogni 100 litri
3 giorno: 12 gocce per 100 litri d'acqua + boccetta B:10 gocce per 100 litri d'acqua.
4 giorno e 5 giorno:nessuna aggiunta.
6 giorno:boccetta A:25 gocce per 100 litri d'acqua + boccetta B:20 gocce per 100 litri d'acqua.
7 giorno: boccetta A:12 gocce per 100 litri d'acqua.