PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per iniziare un acquario ( Aiuto )

Ania86
23-11-2011, 12:32
Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare un piccolo acquario d'acqua dolce, è un 20l quindi molto molto piccolo, ho comprato il filtro e l'ossigenatore ho utilizzato lo starter della tetra come prodotto per farlo avviare, ma nonostante questo mi sono appena morti due pesciolini, ho preso 6 platy misti e 2 Guppy maschio ma dopo poche ore uno dei platy è morto e stamane ne ho trovato un altro platy, i Guppy sembrerebbero stare bene ma i platy se ne stanno sempre sul fondo in un angolo. Ovviamente ho anche il termoriscaldatore, a una temperatura di 26gradi.
Purtroppo per inesperienza non avevo notato che all'interno del filtro che mi hanno consigliato non ci sono i canolicchi, sono molto importanti quelli vero?
Ma sopratutto il mio acquario non è dotato di lampada, quindi non so se anche essa è strettamente necessaria oppure è un elemento poco importante, perchè comunque la vasca non è mai al buio tranne la notte, è in una zono piuttosto illuminata.
E per quanto riguarda le piante, stò utilizzando quelle finte, per comodità.

Vi prego consigliatemi perchè mi si spezza il cuore ad ogni pesciolino che se ne va..
Grazie
Ania86

Lollo=P
23-11-2011, 13:08
il problema è che in un acquario del genere, per via del litraggio molto basso, quei pesci non ci potrebbero proprio stare #07
le morti sono dovute probabilmente ad intossicazione di nitriti, dovuta o all'introduzione prematura dei pesci nell'acquario (quando il filtro non era ancora maturo), ma può anche benissimo essere che il filtro di per sè fosse maturo, ma l'alto numero di pesci in relazione ai pochi litri (e probabilmente quindi anche bassa potenza del filtro) ha causato lo stesso effetto.
i cannolicchi sono imprtanti sì, perchè costituiscono la parte biologica della filtrazione.

[questa non è la sezione indicata dove postare questo tipo di problemi, fatti un giro in "primo acquario" e dai una bella letta (->studiata) alle guide che ci sono, sono utili proprio per evitare questo tipo di errori, purtroppo frequenti per chi inizia)]
:-)

squalo98
23-11-2011, 15:51
puoi leggere degli articoli su internet che ti spiegano per bene come avviare adeguatamente un acquario, ma non ti fidare di un solo commento, leggine quanti più puoi

dr.jekyll
23-11-2011, 16:06
Si deve leggere e studiare se si vogliono avere dei risultati positivi

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

silverhand
23-11-2011, 17:40
Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare un piccolo acquario d'acqua dolce, è un 20l quindi molto molto piccolo, ho comprato il filtro e l'ossigenatore ho utilizzato lo starter della tetra come prodotto per farlo avviare, ma nonostante questo mi sono appena morti due pesciolini, ho preso 6 platy misti e 2 Guppy maschio ma dopo poche ore uno dei platy è morto e stamane ne ho trovato un altro platy, i Guppy sembrerebbero stare bene ma i platy se ne stanno sempre sul fondo in un angolo. Ovviamente ho anche il termoriscaldatore, a una temperatura di 26gradi.
Purtroppo per inesperienza non avevo notato che all'interno del filtro che mi hanno consigliato non ci sono i canolicchi, sono molto importanti quelli vero?
Ma sopratutto il mio acquario non è dotato di lampada, quindi non so se anche essa è strettamente necessaria oppure è un elemento poco importante, perchè comunque la vasca non è mai al buio tranne la notte, è in una zono piuttosto illuminata.
E per quanto riguarda le piante, stò utilizzando quelle finte, per comodità.

Vi prego consigliatemi perchè mi si spezza il cuore ad ogni pesciolino che se ne va..
Grazie
Ania86

Ciao Ania,
intanto ti dico che hai postato nella sezione sbagliata del forum in quanto questo spazio è riservato alle presentazioni, per chiedere consigli è meglio la sezione "il mio primo acquario di acqua dolce".

Quello che ti è successo è un po' quello che succede a molte persone che iniziano il nostro hobby. Principalmente si fanno trasportare dall'emozione di avere un piccolo acquario senza informarsi prima e con la complicità di negozianti a dir poco non preparati iniziano il loro acquario con degli errori.

Intanto è importante capire che se vuoi gestire bene il tuo acquario e far vivere in salute e degnamente gli animali che ospiterai dovrai informarti, studiare e sopratutto rispettare i dettami della natura.

Per prima cosa quindi ti consiglio di leggere gli articoli che trovi nella mia firma e che ti aiuteranno a capire dove hai sbagliato e perchè.

Ora veniamo al tuo acquario.
Per prima cosa in 20 lt è sconsigliato da questo forum tenere pesci, al limite (ma per molti è già troppo) un singolo esemplare di Betta Splendis.
Gli animali che invece puoi tenere tranquillamente sono Gasteropodi (Lunache) e Caridine (piccoli gamberetti) che comunque danno molte soddisfazioni.

Altro punto importante è che i tuoi animali sono a rischio di morte. Se leggerai l'articolo "il ciclo dell'ozono" capirai il perchè.

Se ti è possibile riporta gli animali rimasti al negoziante e chiedigli di tenerteli per un mese almeno intanto che il filtro matura.

I cannolicchi sono usati in molti filtri ma non in tutti (alcuni usano solo spugne) ma di solito sono necessari, quindi verifica con le istruzioni del tuo filtro.

La plafoniera (il neon) è necessario per:
1. Vedere gli animali
2. Far crescere le piante

Le piante sono molto importanti per tenere stabili i valori dell'acqua, quindi ti consiglio di prendere una plafoniera (o farla) e comprare alcune piante facili.

L'ossigenatore (che in realtà si chiama areatore e che non ossigena niente :-)) di solito non è necessario ma ci può venir utile nel caso sei impossibilitata a riportare gli animali dal negoziante o a portarli da qualcuno che ha un acquario che li può ospitare.

ALGRANATI
23-11-2011, 22:23
sposto in primo acquario

Enza Catania
23-11-2011, 23:09
Solo per farti un esempio e farti capire: Immagina di essere costretta a vivere dentro il bagno, tu, i tuoi genitori i tuoi amici e qualche conoscente.... chiusi, senza prese d'aria: mangiate, fate pipì e pupù tutto la dentro e ci dormite pure: questo è quello che è successo ai tuoi pesciolini!
Non sto scherzando.... chiunque ti dirà lo stesso.... è impossibile vivere in quelle condizioni... pensaci.... ciao .

Ania86
23-11-2011, 23:36
Innanzi tutto scusate l'errore di post ma è talmente grande questo forum che non ci capivo molto.
Guardate l'acquarietto era l'Habitat, qualche annetto fa, di un unico pesce rosso nel quale ha vissuto per circa tre anni.
L'acquario è una vecchia teca in vetro al quale ho aggiunto poi un filtro, L'AREATORE, i canolicchi li ho aggiunti tardi è vero e spero che appena prenda il giro i pesci si riprendano. Ho detto all'incirca 20l ma non mi sembrano così pochi. Comunque il limite massimo di quanto sarebbe? nel senso ci sono acquari di 40l nei quali vivono parecchi pesci. E quelli dei negozianti? In fin dei conti a loro rimangono li anche per dei mesi e sopravvivono comunque: Come mai???
Grazie a tutti per le risposte, so che per voi appassionati le persone come me che iniziano ad esplorare questo mondo senza pretese sono """ un pò come alunni """ ma vi prego di non sgridarmi troppo. :-))

Buona serata

Enza Catania
24-11-2011, 00:05
Ania, lo so che ti senti quasi... aggredita... è capitato quasi a tutti noi...ma il fatto che tu abbia impiegato del tempo e fatica per chiedere consigli dà luce alla tua intelligenza. Quello che si cerca di fare in questo forum di acquariofilia consapevole è appunto seminare la conoscenza delle esigenze di quei piccoli cosi colorati che vivono dentro l'acqua: acqua che non è, come pensiamo, spesso simbolo di pulizia.... pensa che un pesciolino produce in un giorno 15 volte il suo peso di urina.... non sembra eh... ; nelle teche dei negozi sono parcheggiati e sperano di essere adottati da persone che li facciano vivere meglio, sensibili e attente.
-28

silverhand
24-11-2011, 00:15
Non ti preoccupare.
Per il discorso dello spazio hai appunto detto bene tu:
In acquario piccoli i pesci sopravvivono. Il classico esempio é il pesce rosso, in media alle persone sopravvive per 2, 3 anni, quello che non sanno é che può vivere fino a 30 e diventare lungo fino a 30 cm.
I pesci dei negozianti devono vivere in quegli acquario Lo stretto indispensabile per essere venduti, inoltre molti di essi non sono appassionati ma semplici commercianti a cui non interessa la salite e il benessere dei pesci.

Per il tuo caso ti ho già consigliato nel precedente post come procedere. Tieni conto che in questo momento sono a rischio della vita sopratutto per il fatto che il filtro non è maturo.

Tieni anche conto che in questo forum si cerca di diffondere la acquariofilia consapevole cioè l'approccio all'acquario con la massima attenzione agli animali. Altri forum e appassionati sono meno attenti al benessere degli animali, quindi potrai trovare gente che ti dice che pesci in 20 litri ci possono stare.

Dipende tutto dalla tua sensibilita.

Per la tua domanda il litraggio minimo per i pesci qui consigliato sono 40 litri

Inviato dal mio HTC Hero usando Tapatalk