Entra

Visualizza la versione completa : Doppio schiumatoio....

bianchim74
23-11-2011, 12:01
Ragazzi, ho ereditato dalla mia precedente vasca da 200L. uno schiumatoio RED SEA Turbo Skimmer....

Nella vasca attuale da 600L. e' ancora funzionante ma sottodimensionato; la mia domanda e': posso affiancargli un altro schiumatoio piu' grande e farli lavorare in due punti separati della sump? oppure tolgo quello che ho e ne acquisto 1 adeguato al litraggio?

Per adesso in vasca ho solo molli e qualche LPS, ma volevo cominciare a fare sul serio inserendo anche qualche SPS...
Ultima cosa: si accettano suggerimenti su quale modello di schiumatoio prendere...
grazie

Vutix
23-11-2011, 21:18
Guarda io ti consiglio di inserire uno skimmer adeguato al litraggio. Utenti più esperti di me dicono che affiancare due skimmer sia controproducente perché lavorerebbero male entrambi..

garth11
23-11-2011, 21:26
Uno dimensionato

bianchim74
23-11-2011, 22:41
grazie, era solo una conferma che volevo.....avrei pensato al Bubble King Mini 200....puo' andare?

ZON
23-11-2011, 22:54
Per 600lt di sps e' un po tirato..la serie mini non e' granche' performante come i normali.. Io ti consiglio un bk 250 sm un vertex 200 o un ati 250i oppue un ottimo lg900 doppia pompa.

riky076
23-11-2011, 23:19
due skimmer insieme nn lavorano xchè si inibiscono a vicenda...........d'accordo invece sugli skimmer suggeriti da zon....io preferisco i doppia pompa quindi lg900sp o se dovessi mettere un monopompa senza sperder un botto meterei un ati pc250;-)

Paolo Piccinelli
24-11-2011, 08:37
io due skimmer non riuscirei fisicamente a farli entrare in sump...

per me un bell'ATI PC 200i oppure 250i... pochi soldi e buona resa.

giangi1970
24-11-2011, 09:42
Non e' del tutto esatto....
Due skimmer sulla stessa vasca si possono far lavorare tranquillamente...
L'importante e' che non siano in serie...
CIoe' che al secondo non arrivi l'acqua trattata dal primo....
Che poi sia molto meglio uno solo e ben dimensionato e' ovvio....
Ma due skimmer si possono far lavorare e uno non inibisce l'altro..

gazzy81
24-11-2011, 12:06
#36#Non e' del tutto esatto....

Geppy
24-11-2011, 18:58
Non e' del tutto esatto....

Esatto. Importante è pescare l'acqua di alimentazione con una sola pompa sdoppiata e posta vicino al pozzetto di caduta mentre gli scarichi devono essere posizionati in modo che l'acqua trattata non venga ripescata dalla pompa di alimentazione. Inoltre lo scambio vasca-sump deve essere almeno 1,5 volte quella trattata dagli schiumatoi.

***dani***
24-11-2011, 19:53
geppy, 1,5 volte solo se la sump non è studiata bene... altrimenti basta anche meno...

superpozzy
25-11-2011, 00:42
geppy, 1,5 volte solo se la sump non è studiata bene... altrimenti basta anche meno...

non ho capito. cosa intendi?

***dani***
25-11-2011, 16:59
Nel senso che, nel mondo ideale, se ci fosse un percorso ideale in sump, avresti che tutta la caduta viene trattata dallo schiumatoio, poi c'è la pompa di risalita che riporta su tutto in vasca.
Nel mondo ideale quindi la pompa di risalita ha la portata identica a quella dello schiumatoio, mentre non essendo tutto così perfetto, ci si tiene larghi con 1,5 come dice geppy, nel caso di sump aperte, ma se la sump la fai canalizzata, ecco che basta un mero 10% in più.

giangi1970
25-11-2011, 17:03
Dani..
Spetta....
tu parli di litri/ora trattati dallo skimmer o di interscambio tra vasca e sump??

***dani***
25-11-2011, 17:44
interscambio vasca sump... e per forza di cose lo schiumatoio è quello che sceglie... :-))