Entra

Visualizza la versione completa : Aspettativa di vita dei pesci

Chaetodon
23-11-2011, 11:48
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno ha idea di quale sia l'aspettativa di vita dei pesci marini. In particolar modo delle razze più conosciute se ci sono fonti a cui attingere a riguardo e se si può fare un raffronto tra l'aspettativa di vita in cattività (considerando la miglior situazione possibile) e in mare.

ricky mi
23-11-2011, 12:22
di sicuro trovi info sulla longevità della vita di un animale in natura...
ma per quanto riguarda la vita in acquario secondo me non c'è una risposta attendibile.
il loro mantenimento in cattività è condizionato da tanti fattori alcuni di questi non ancora approfonditi.
si possono fare solo delle stime che vanno prese con le PINZE...

Chaetodon
23-11-2011, 12:38
di sicuro trovi info sulla longevità della vita di un animale in natura...
ma per quanto riguarda la vita in acquario secondo me non c'è una risposta attendibile.
il loro mantenimento in cattività è condizionato da tanti fattori alcuni di questi non ancora approfonditi.
si possono fare solo delle stime che vanno prese con le PINZE...

E dove trovo le info ?

PinkFloyd
23-11-2011, 13:38
Secondo la mia esperienza, pesci di taglia piccola intorno ai 5/10 anni.
Pesci media taglia 15/20 anni.
Taglia grande non ho info a riguardo ma probabilmente 20 e passa.

cardisomacarnifex
23-11-2011, 14:01
Esatto, alcune specie di cernie possono tranquillamente superare i 20 anni, i pesci pagliaccio arrivano senza problemi a 10 anni, ma possono anche superarli, alcune piccole damigelle vivono intorno ai 5 anni, gli Pseudochromis dovrebbero essere tra i meno longevi vivendo circa 4 anni.
Naturalmente sono dati indicativi, la longevità di un pesce è determinata anche da fattori genetici intrinseci, quindi si tratta di stime o di dati raccolti dalle esperienze personali.

rip
23-11-2011, 14:11
Difficile trovare informazioni sulla sopravvivenza in natura, non sono pesci o mammiferi di grandi dimensioni, come le balene, che è possibile monitorare. Si possono avere più facilmente dati sulla durata in acquario. Era stato aperto un topic apposito tempo fa.

Ciao

erisen
23-11-2011, 15:01
i pesci pagliaccio sono molto longevi, il mese scorso il mio negoziante ha fatto la festa a un suo ocellaris appena diventato 'maggiorenne' :-))

Chaetodon
23-11-2011, 15:15
I chaetodon e gli zebrasoma?

rip
23-11-2011, 16:05
I chaetodon non saprei, ma per difficoltà alimentari (hanno bisogno di una dieta molto specifica) in genere non vivono molto in acqurio. Il mio Zebrasoma Flavescens a dicembre compirà 9 anni nella mia vasca, l'Hepatus ne ha già 9 e mezzo.

Ciao

I chaetodon e gli zebrasoma?

ricky mi
23-11-2011, 16:11
per i chaetodon potresti chiedere a janco...lui aveva alllestito una vasca con molti esemplari...
mandagli un mp anche se è un bel po che non le vedo scrivere!

Wurdy
23-11-2011, 17:37
Non è molto aggiornato, ma un idea te la puoi fare : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59881